Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
smartphone con wifi 6

14 brand di smartphone con WiFi 6

Lo standard Wi-Fi 6 sta sempre più acquisendo popolarità e appetibilità sul mercato. Ma prima di procedere con l’elenco degli smartphone con WiFi 6, cosa vuol dire esattamente Wi-Fi 6? Tanto per cominciare, come ricorda Intel, il termine Wi-Fi è stato coniato dall’associazione no profit Wi-Fi Alliance e si riferisce ad un gruppo di protocolli di rete wireless basati sullo standard di rete IEEE 802.11. Una tecnologia attiva dalla fine degli anni ’90, ma che nell’ultimo decennio è notevolmente migliorata. Prima di quest’ultima generazione, ci si riferiva alla tecnologia con la denominazione 802.XX. Ora, per semplificazione, si è passati alla denominazione Wi-Fi 6. Si parla già di Wi-Fi 6E, che è in realtà attuale, ma non è ancora tempo.

L’aggiornamento più recente dello standard permette dei miglioramenti progressivi, ma non andrà a stravolgere il modo in cui si utilizzano le reti wireless. Nella sostanza, la velocità di connessione può aumentare (e anche in modo rilevante) rispetto al passato, in upload e download. Diventa utile dal momento che i file sono sempre più pesanti, per via di streaming di qualità sempre più alta e giochi sempre più performanti, anche online. Ad esempio, giocare in multiplayer mentre si trasmette in streaming sulle piattaforme video, richiede una grande larghezza di banda e una connessione stabile. Il throughput massimo del Wi-Fi 6 è di 9,6 Gbps. Ben diverso dal 3,5 Gbps della generazione precedente.

Quali sono gli smartphone con WiFi 6

Digressione a parte sul nuovo standard, quali sono gli smartphone presentati nel 2021 che adottano questa caratteristica? Sono perlopiù top di gamma, ma non è sfuggito all’aggiornamento qualche telefono di fascia media. Ne abbiamo individuati ben 41, ma li abbiamo raggruppati in 23 famiglie per 14 brand. Ecco dunque tutti gli smartphone con WiFi 6 del 2021 in vendita in Italia. Dove indicato, si può accedere alla rispettiva recensione del dispositivo. Il primato spetta a Samsung, che in Italia ha portato ben sette dispositivi con il nuovo standard, per altro di cui due pieghevoli.

Apple

Asus, tutti gli smartphone con WiFi 6 del 2021

I telefoni della casa taiwanese (a parte lo Zenfone 8) sono tutti votati al gaming. Quali smartphone tra tutti sono dunque i più adatti a disporre del nuovo standard? Tra questi anche Zenfone 8, uno dei pochi ad avere una diagonale del display inferiore ai 6 pollici.

Google

Huawei

La casa di Shenzen cerca di farsi spazio in un mercato una volta fortunato come quello italiano con due dispositivi, tra cui il nova 9. In Italia gli smartphone con gli HMS sono 1.000.000, nel mentre globalmente sta cercando di riportare tra i grandi il proprio brand in seguito alla rovinosa caduta causatale dal ban americano. Ecco l’unico smartphone in grado di connettersi alle reti Wi-Fi 6 sul suolo italiano:

Honor

Honor 50, smartphone con wifi 6

Motorola ha presentato nel 2021 quattro smartphone con WIFi 6

Nokia

Dei due telefoni della casa finlandese che portano in dote il nuovo standard, c’è un phablet 5G e un rugged. Sicuramente sono tra i telefoni che più si distinguono rispetto a tutti i 41 elencati in questa rassegna.

OnePlus

Il brand sta sempre più attraversando un periodo di trasformazione, che lo porterà ad una definitiva fusione con OPPO, benché i due marchi resteranno distinti. Ma non nell’interfaccia, sembra infatti che OxygenOS e ColorOS stiano per lasciare spazio ad una nuova interfaccia. Nel mentre quest’anno, OnePlus ha siglato un accordo con Hasselblad per migliorare le performance lato fotocamere dei propri modelli di punta. Ecco di seguito i quattro smartphone con WiFi 6 di OnePlus.

OPPO

POCO

Brand indipendente di casa Xiaomi, porta un solo smartphone con questa caratteristica, per altro uno dei pochi della rassegna ad essere votato al gaming.

realme

L’azienda cinese è sulla cresta dell’onda, forte di un ragguardevole primato che lo pone come il brand più rapido a spedire globalmente 100.000.000 di smartphone. In Italia sono due gli smartphone con questa caratteristica, entrambi con qualche compromesso, ma dotati di un invidiabile rapporto qualità/prezzo.

Samsung, sono ben 7 gli smartphone con WiFi 6

Samsung ha portato ben sette dispositivi con questa caratteristica, per tutti i gusti. Due di fascia media, tre top di gamma della linea S21 e due pieghevoli, presentati all’Unpacked. Pieghevoli che sembrano aver contribuito a porre la parola “fine” ad un’altra linea premium di Samsung, ovvero la linea Note.

smartphone con wifi 6

Sony

Due gli smartphone della casa nipponica con la capacità di connettersi alle reti WI-Fi 6, tra questi Sony Xperia 1 III, che ha anche la particolarità di essere un device fortemente votato alla fotografia. Ma è anche tra i più costosi, ma è in buona compagnia.

Xiaomi, ecco cinque smartphone con WiFi 6

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner