Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
OPPO Reno6 e Reno6 Pro

OPPO Reno6 e Reno6 Pro arrivano in Italia

Segui Smartphonology su YouTube!

Sono passati quasi due mesi da quando OPPO Reno6 e Reno6 Pro sono stati presentati in India. In Thailandia è stata presentata anche la versione Z e la versione 4G in Indonesia. Nella giornata di oggi OPPO ha ufficializzato entrambi i dispositivi anche per il mercato italiano. Due smartphone che si rivolgono principalmente ai creatori digitali, con funzionalità orientate all’imaging e il supporto di algoritmi AI volti in tal senso.

OPPO Glow: il design dei nuovi smartphone

I due dispositivi hanno un design che trova una continuità con la Serie Reno. Possiedono una finitura realizzata con il processo OPPO Glow, il quale sfrutta un milione di micron di cristalli prismatici. Si ispira al fenomeno naturale della cristallizzazione della neve al punto di congelamento. Una tecnica di lavorazione del vetro che l’azienda ha sfruttato ed elaborato e che prevede quasi cinquanta passaggi e un anno di ottimizzazione. L’effetto visivo dona milioni di minuscoli “fiocchi di neve” sulla scocca del dispositivo. I giochi di luce ricordano il luccichio della neve sotto il sole.

Le funzionalità lato fotografico

Tra le funzionalità implementate, troviamo la Bokeh Flare Portrait, utile a fornire ai video un effetto bokeh, che OPPO definisce di “qualità cinematografica”. L’elaborazione in tempo reale, è in grado di catturare ritratti con punti luce bokeh sullo sfondo. Vi è anche la funzione AI Highlight Video, capace di rilevare automaticamente la luce ambientale e ottimizzare al meglio i video. La modalità Ultra Steady Video migliora la stabilizzazione anche negli scenari veloci e in movimento. La modalità Ultra Dark invece consente di acquisire contenuti chiari e luminosi anche in situazioni con scarsa luce.

OPPO Reno6 Pro, le specifiche tecniche

Le dimensioni di Reno6 Pro sono di 160,8 x 72,5 x 7,9 mm, per un peso di 188 grammi. Equipaggia uno schermo AMOLED da 6,55 pollici con protezione Corning Gorilla Glass 5. La frequenza d’aggiornamento è da 90Hz, con touch sampling rate da 180Hz. La risoluzione è Full HD+ da 2.400 x 1.080 pixel, con luminosità fino a 1.100 nits. Sotto allo schermo lo Snapdragon 870G con 12 GB di RAM e 256 GB di storage, mentre la GPU è l’Adreno 650. A bordo Android 11 con interfaccia ColorOS 11.3, in attesa della 12 in arrivo con la prossima versione di Android. La batteria è da 4.500 mAh con carica da 65W.

OPPO Reno6 Pro Arctic Blue

Quattro le fotocamere sul retro, con quella principale da 50 Mpixel, sensore Sony IMX766 e stabilizzatore ottico. A supporto una fotocamera grandangolare da 16 Mpixel, un’altra da 13 Mpixel e una macro da 2 Mpixel. Nella parte anteriore invece una fotocamera da 32 Mpixel. La fotocamera principale inoltre possiede la modalità Ultra-Clear, che attraverso un algoritmo di aggregazione dei pixel, consente di scattare immagini fa 108 Mpixel.

OPPO Reno 6, la scheda tecnica

Più contenuto OPPO Reno6, con dimensioni da 156,8 x 72,1 x 7,5 mm e 182 grammi di peso. Lo schermo è da 6,43 pollici, anche in questo caso AMOLED e con Gorilla Glass 5. Anche la frequenza d’aggiornamento e la risoluzione sono le medesime, solo la luminosità è minore, arriva infatti ad un massimo di 750 nits.

Sotto allo schermo cambia totalmente il chipset, questa volta troviamo un SoC MediaTek (recentemente consacrata da Counterpoint come leader nelle spedizioni nel secondo trimestre) ovvero il Dimensity 700. In questo caso la configurazione è da 8/128 GB, con GPU ARM Mali-G68 MC4. La batteria è da 4.300 mAh con ricarica rapida da 65W. A differenza della versione Pro, nella confezione sono previste delle cuffie, ed entrambi hanno però l’ingresso per le cuffie solo via USB Type-C.

Nella parte posteriore troviamo questa volta tre fotocamere, la principale da 64 Mpixel (priva però di stabilizzazione rispetto alla versione Pro) una grandangolare da 8 Mpixel e una terza da 2 Mpixel per le foto macro. Nella parte frontale invece, come per la versione Pro, una fotocamera frontale da 32 Mpixel.

Disponibilità e prezzi di Reno6 e Reno6 Pro

Gli smartphone sono disponibili da oggi. OPPO Reno6 Pro è acquistabile al prezzo consigliato di 799,99 euro, mentre la versione base costa invece 499,99 euro. Entrambi i modelli sono disponibili nelle colorazioni Arctic Blue. Il Pro invece è acquistabile anche nella colorazione Lunar Grey, mentre Reno6 normale nella colorazione Stellar Black. Fino al 20 ottobre sarà possibile ricevere inclusi nel prezzo i prodotti dell’ecosistema OPPO, previo acquisto o pre-ordine. Con la versione Pro è possibile avere OPPO Enco X, la Band Style e una cover in silicone, per un valore totale di 279,40 euro. Diversamente con Reno6 si possono ricevere OPPO Enco Free2 e una cover con funzione flash, per un valore totale di 179,80 euro.

Chi acquisterà gli smartphone entro il 31 dicembre 2021, potranno ricevere la protezione Care Light 2021 di OPPO, che copre la garanzia per lo schermo per 3 mesi. Sarà prevista quindi la sostituzione presso i centri di assistenza autorizzati da OPPO in Italia, copre tutti i danni riportati, anche a cadute accidentali, urti e compressioni di forze esterne.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
adbanner