Una volta girava una barzelletta un po’ sconcia per il Web. Ovviamente andava a parare sulle dimensioni del dispositivo, una volta piuttosto contenute e unica cosa di dimensioni ridotte di cui gli uomini si vantavano. Il trend è notevolmente cambiato, quelli che una volta chiamavamo phablet (i cui massimi esponenti erano i telefoni della linea Note di Samsung) ora sono i comuni smartphone. Quasi tutti hanno diagonali superiori ai 6 pollici, ma c’è una piccola nicchia di utenti che preferisce smartphone compatti, facili da utilizzare con una mano e di dimensioni contenute. Resta comunque una nicchia contenuta, quella degli smartphone sotto i 6 pollici.
- Alcatel 1B
- Asus Zenfone 9
- Cat S42
- emporia Smart.5
- iPhone 12 mini e 13 mini
- iPhone SE 2020 e 2022 5G
- Wiko Y52
Il sondaggio nel nostro gruppo e altre ricerche più attendibili
Nel gruppo Facebook di Smartphonology a fine gennaio del 2021, avevamo lanciato un sondaggio in cui veniva chiesto se si preferissero i “padelloni” o i device compatti. Sui 23 partecipanti al sondaggio, ben 21 hanno risposto “padelloni”. Si tratta di un campione relativamente irrilevante, ma che fa capire più o meno le intenzioni d’acquisto su larga scala. Anche Apple ha provato a realizzare il suo smartphone compatto con iPhone 12 mini. NB: l’iPhone “mini” ha dimensioni di poco più ampie del fu iPhone 5s, giusto per far capire com’è cambiato il mercato. Le voci sul mini sono piuttosto discordanti. C’è chi dice che non ha ottenuto il successo sperato e c’è chi dice invece che la richiesta aumenta, ma la produzione cala. Secondo alcune ricerche, nonostante gli iPhone 12 abbiano effettuato vendite da record, quelle del mini si assestano intorno al 6%. Tuttavia bisogna ricordare il successo di iPhone SE del 2020, che pur essendo di dimensioni moderatamente maggiori del mini, dispone di cornici più ampie, e conseguentemente una minor diagonale dello schermo. Ma nel 2020 ha registrato vendite piuttosto importanti. La generazione presentata nel 2022 invece, presenta la connettività 5G è uno schermo di 4,7 pollici.
Smartphone sotto i 6 pollici, ecco cosa abbiamo trovato
Dopo tutto questo preambolo appena concluso, eccoci entrare nel vivo della questione: quali sono i migliori smartphone compatti? Sono veramente pochi i telefoni al di sotto dei 6 pollici e quelli più celebri sono sicuramente iPhone 12 mini e Google Pixel 4a; purtroppo quest’ultimo non è più in vendita e nella nuova versione il display è da 6,1 pollici. Vediamo nella carrellata delle prossime righe, quali sono i competitor di Google ad Apple in questa particolare e difficile nicchia di mercato, non molto profittevole, ma che merita comunque un suo spazio. Nel marasma delle piattaforme e-commerce, sono stati selezionati gli smartphone più recenti (non più vecchi del 2020) e almeno aggiornabili alle ultime versioni di Android. In questa lista ci sono smartphone di tutti i gusti e di ogni prezzo: top di gamma, fascia media, entry-level e persino un rugged. Per ogni smartphone il prezzo attuale, quello in offerta e quanto costa rigenerato o ricondizionato.
Asus Zenfone 9: il più recente
A luglio 2022, Asus ha presentato la nona generazione della linea Zenfone. Arriva a più di un anno di distanza da Zenfone 8, che abbiamo recensito qui. Lo smartphone dispone di un display da 5,9 pollici, AMOLED, con refresh rate da 120 Hz. Le dimensioni sono contenute, 148 x 68,5 x 8,9 mm per 169 grammi di peso. Si tratta dell’unico vero top di gamma Android sotto i 6 pollici, grazie al chipset Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm. Configurazioni di memoria stellari, si arriva fino a 16 GB di RAM. In questo articolo il confronto tra Zenfone 8 e iPhone 12 mini. Insieme alla decima generazione è stato l’ultimo prodotto Android di fascia alta compatta, perché Zenfone 11 Ultra è Ultra anche nelle dimensioni.
emporia Smart.5: lo smartphone sotto i 6 pollici per gli over 65
Qui la recensione di Smartphonology di emporia Smart 5. Si tratta di uno smartphone di origine austriaca e che si rivolge ai senior. Ha un display da 5,5 pollici e dispone di un’interfaccia elaborata al fine di essere più intuitiva per i meno avvezzi con la tecnologia e per le persone di una fascia d’eta over 60. Di base costa sui 250 euro, forse il costo è un po’ elevato, ma ad agosto 2021 è stato messo in offerta su Amazon a circa 200 euro. Può essere interessante per il target a cui si rivolge. Inoltre il display è intonso. Qui trovi altri smartphone senza interruzioni sullo schermo.
iPhone SE (2020 e 2022): ottimo design, diagonale ai minimi termini
Presentato in piena pandemia e ben quattro anni dopo la prima generazione, può vantare del chipset A13 Bionic; ha tra le diagonali più contenute della rassegna, solamente 4,7 pollici, complice anche un design un po’ anacronistico con bordi e cornici spaziosi. Nonostante ciò è uno smartphone con il miglior design e con la miglior costruzione (dopo iPhone 12 mini) di questa rassegna; il colore rosso (PRODUCT) RED è il più aggressivo e vivace. Vanta anche la certificazione IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere, inoltre la costruzione è in vetro (fronte e retro) e cornice in alluminio. Diversi gli storage disponibili, manca l’ingresso per il jack audio, promette bene la fotocamera da 12 Mpixel principale. Non manca un sensore di impronte sul retro. Due anni dopo è stato presentato nella versione 5G, con alcuni miglioramenti e una cornice spaziosa e una diagonale contenuta. Con l’uscita di scena dei modelli mini di iPhone, il più compatto resta lui: bisogna vedere se nel corso di questo 2024 subirà un restyling e un aumento di diagonale o rimarrà fedele alla compattezza.
iPhone 12 e 13 mini: lo smartphone sotto i sei pollici di Apple
Dal momento che Google Pixel 4 non è più disponibile sullo store di Google, iPhone 12 mini si laurea come unico device top di gamma di questa selezione. Presentato verso novembre dello scorso anno, equipaggia il chipset A14 Bionic, promettendo le migliori prestazioni della rassegna. Anch’esso dotato di materiali pregiati, è certificato IP68 e in grado di resistere ad immersioni fino a 6 metri per 30 minuti. Anche il display è il migliore, grazie al pannello OLED, il quale vanta una diagonale da 5,4 pollici. Si tratta anche dell’unico device con più di una fotocamera, infatti ne equipaggia due da 12 Mpixel, una grandangolare e una standard. Se dobbiamo proprio trovare un difetto, non c’è il caricabatterie in confezione. Viene venduto scontato di 80 euro nella colorazione nera su Amazon al prezzo di 759 euro con 64 GB di storage.
Alcatel 1B (2020): Android Go a meno di 80 euro
È lo smartphone compatto tra i più economici della rassegna (e tra i più economici in generale) con i suoi 79 euro di prezzo. Non c’è molto da descrivere, è un device per chi fa un utilizzo dello smartphone basilare, che garantisce una connessione 4G. Le specifiche di Alcatel 1B (2020) sono da entry-level ed è mosso da Android Go alla versione 10. Presentato all’inizio dello scorso anno e rilasciato a maggio, è stato introdotto su Amazon a dicembre 2020. Disponibile nella colorazione nera e verde.
Cat S42: c’è anche il rugged
Cat S42 è uno dei diversi smartphone rugged prodotti da Caterpillar. Nel corso degli anni ha presentato smartphone con prestazioni paragonabili a device di fascia medio-bassa, ma con caratteristiche peculiari che li rendono idonei ad essere utilizzati presso ambienti di lavoro estremi. La costruzione robusta li rendono resistenti agli urti, in questo caso anche a cadute fino ad 1,8 mt di altezza. Certificato per la resistenza a standard militari e anche IP68, Cat S42 sarà aggiornabile ad Android 11. La diagonale dello schermo è da 5,5 pollici, Presentato lo scorso agosto, è venduto su Amazon al costo di 249 euro, nella configurazione 3/32 GB. Va però detto che non è tra i telefoni con le dimensioni più contenute, anzi; potrebbe essere complesso l’utilizzo con una mano, ma la diagonale è sotto ai 6 pollici. Di certo è contenuto per un dispositivo rugged.
Wiko Y52: lo smartphone sotto i 6 pollici più economico
Altro dispositivo con Android Go, questa volta alla versione 11, anch’esso è stato presentato nel corso del 2021. Wiko Y52 possiede specifiche che lo rendono meno performante di Alcatel 1B, ma è anche più economico, con i suoi 79,99 euro. Anche lui si rivolge a chi fa un utilizzo davvero basilare del dispositivo, oppure per chi ha bisogno di un muletto, senza dover investire una somma cospicua. La diagonale è da 5 pollici, la fotocamera posteriore è da 5 Mpixel, mentre quella anteriore è VGA. Tra i più recenti è stato presentato a novembre 2021.
Se non i migliori, questi sono a dicembre 2022 tutti gli smartphone sotto i 6 pollici. Ne abbiamo visti di ogni gusto, sebbene ne abbiamo selezionati solo sei, su una moltitudine di dispositivi che non abbiamo voluto inserire perché più longevi. Abbiamo raggiunto il numero di sei per non andare a scomodare dispositivi presentati nel 2019. La rosa in questo post prevede smartphone per ogni fascia di prezzo e per ogni utilizzo, ma come si può intuire, non è un segmento che i brand prendono molto in considerazione. Se pensi che abbiamo omesso qualche particolare smartphone, segnalo pure nei commenti.
Leave a Reply