Dopo numerosi leak e tantissime anticipazioni di OnePlus stessa, che non vedeva l’ora di presentare i propri dispositivi, oggi è il giorno della serie OnePlus 9. I nuovi smartphone del brand, ovvero OnePlus 9 e 9 Pro, sono saliti alla ribalta nelle scorse settimane, dopo la notizia che confermava i vari rumors e che anticipavano le fotocamere realizzate in collaborazione con Hasselblad.
La presentazione è iniziata con un ampio focus che coinvolge Hasselblad. Con un’excursus sulla storia del brand di fotografia, si è poi passati all’ìmportanza della qualità fotografica e dello storytelling dietro la fotografia. Insomma, OnePlus vuole puntare molto sulla fotografia con OnePlus 9. Importanti progressi si sono visti per quanto riguarda le immagini grandangolari, che non soffrirebbero di distorsione, anche se sarà interessante testare questa resa in fase di prova. Tra le caratteristiche in comune lo Snapdragon 888, la batteria da 4.500 mAh e interfaccia OxygenOS 11 basata su Android 11.
OnePlus 9 Pro : tutte le caratteristiche
Come il fratello minore equipaggia lo Snapdragon 888 di Qualcomm. Sono stati sviluppati dei sistemi per la dissipazione del calore in modo che possano entrare in azione nelle sessioni di gaming più intense. La batteria è di 4.500 mAh ed è in grado di ricaricarsi del 100% in 29 minuti, secondo quanto dichiarato dal produttore in fase di presentazione. Si avvale di uno schermo da LPTO OLED da 6,7 pollici Fluid Display 2.0, con risoluzione da 3.216 x 1.440 pixel e 1.300 nits. Tra le altre caratteristiche, troviamo la temperatura automatica di colore e il rilevamento della luce ambientale. OnePlus 9 Pro è disponibile nelle configurazioni di memoria da 8/128 GB e 12/256 GB, con memorie LPDDR5 e UFS 3.1.
Quattro le fotocamere, con sensore principale da 48 Mpixel Sony IMX789 e secondario da 50 Mpixel Sony IMX766, con lente grandangolare. Questo sensore ha la possibilità di scattare foto macro a 4 cm di distanza. Il comparto fotografico conta anche su una fotocamera tele con sensore da 8 Mpixel e zoom 3,3 x e stabilizzazione ottica, in grado di arrivare ad uno zoom digitale 30x. L’ultima fotocamera, quella monocromatica, consente di produrre foto in bianco e nero. I video si possono registrare fino a 120 fps in 4K e fino a 30 fps in 8K. Sarà disponibile nelle colorazioni Morning Mist, Pine Green e Stellar Black.
OnePlus 9
Molte le caratteristiche in comune con la versione Pro, ma vediamo le differenze: si comincia dallo schermo, questa volta AMOLED con diagonale da 6,55 pollici e refresh rate da 120 Hz. Luminosità fino a 1.100 nits e certificazione HDR10+. Le fotocamere questa volta sono tre, con i due sensori da 48 e 50 Mpixel come per il Pro e la terza per le foto monocromatiche. I video però saranno registrati in 4K a 60 fps e 8K a 30 fps. Sarà disponibile nelle colorazioni Winter Mist, Arctic Sky e Astral Black.
Disponibilità e prezzi
Gli smartphone sono già preordinabili dal sito di OnePlus, mentre su Amazon.it dalle 16.30 di oggi. Le vendite sono in programma a partire dal 31 marzo dagli stessi canali. OnePlus 9 costerà 719 euro nella configurazione 8/128 GB, mentre la configurazione 12/256 GB costerà 819 euro. OnePlus 9 Pro costerà 919 euro nella versione 8/128 GB e 999 euro in quella da 12/256 GB.
OnePlus Watch Classic e Cobalt Limited
Spazio anche al primo smartwatch di OnePlus, OnePlus Watch. Il wearable ha un design rotondo che ripropone l’aspetto di un orologio tradizionale. Caratterizzato da un arco liscio sul lato della cassa, viene lucidato a mano con più di 20 trattamenti per una miglior finitura. La cassa è da 46 mm ed è in acciaio inossidabile, con vetro curvo 2.5D sul quadrante. Esistono due versioni, la Classic Edition e la Cobalt Limited Edition, con la cassa in lega di cobalto, materiale ipoallergenico e due volte più resistente alla corrosione dell’acciaio tradizionale. Il quadrante è realizzato invece in vetro zaffiro.
L’orologio permette di rispondere alle notifiche, comporre e rispondere alle chiamate, riprodurre musica e foto. Dispone di 4 GB di storage (2 GB finali per l’utente) ed è compatibile con auricolari Bluetooth. Può collegarsi cone le OnePlus TV, e funziona come un telecomando. La batteria è da 402 mAh ed è in grado di caricarsi in cinque minuti per una giornata intera, in 20 minuti per una settimana intera. L’azienda promette fino a due settimane di utilizzo medio, una settimana per un utilizzo più intenso.
Tra le altre caratteristiche OnePlus Watch è resistente ad acqua e polvere fion a 5ATM ed è certificato IP68. Molte le feature pensate per il fitness e 110+ tipi di allenamento. Non manca un GPS integrato per tenere traccia delle attività, presente anche il monitoraggio della saturazione di ossigeno del sangue, rilevamento dello stress, avvisi per la frequenza cardiaca rapida e promemoria di sedentarietà. La disponibilità in Europa sarà comunicata nelle prossime settimane e avrà un prezzo di partenza di 159 euro.
Leave a Reply