Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Sony Xperia 1 III, smartphone con 512 GB di memoria interna

Sony annuncia la nuova lineup: Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III

Segui Smartphonology su YouTube!

Sony torna alla carica con una tripletta di smartphone, ognuno con una peculiarità diversa e con funzioni incentrate sulla qualità del display e sulle performance fotografiche. In particolare Sony Xperia 1 III e 5 III, dispongono della possibilità di variare la focale da 75 a 105 mm. Degli smartphone si conosce approssimativamente la disponibilità, a partire dall’estate, ma non si conoscono dettagli circa il prezzo.

Sony Xperia 1 III: l’esperienza delle fotocamere Sony su smartphone

Si tratta del top di gamma della tripletta, è stato progettato con l’intenzione di portare sullo smartphone le capacità fotografiche delle fotocamere alpha della casa nipponica. Ma parliamo delle specifiche tecniche, che vedono Sony Xperia 1 III equipaggiare un display da 6,5 pollici 4K OLED HDR con rapporto d’aspetto da 21:9, 120 Hz di refresh rate e protezione Corning Gorilla Glass Victus.

Sotto allo schermo troviamo lo Snapdragon 888 coadiuvato da 12 GB di RAM e 256 GB di storage, espandibili per altro via micro SD. A bordo Android 11. La batteria è da 4.500 mAh con ricarica rapida da 30W, con possibilità di carica wireless e funzionalità di Battery Share. Tra le altre caratteristiche, da segnalare il lettore di impronte sul lato e la certificazione contro acqua e polvere. Non manca il jack audio e audio Dolby Atmos.

L’intento dello smartphone è far capire che non è necessario esagerare con il numero di megapixel per distinguersi nel reparto fotografico. Sony Xperia 1 III adotta infatti una fotocamera principale da 12 Mpixel con sensore Exmor RS, apertura da F/1.7, stabilizzatore ottica ed elettronica. A supporto un sensore da 12 Mpixel grandangolare con lente da 124° e un terzo sensore sempre da 12 Mpixel con apertura variabile da F/2.3 (a 70 mm) a F/2.8 (a 105 mm). Quest’ultima fotocamera supporta lo zoom ibrido a 12.5x. Inoltre le ottiche sono Zeiss. Tra le funzionalità, il Real-Time Eye AF (umano e animale) e il Real-Time Tracking. Presente infine anche un sensore iToF. La fotocamera frontale è da 8 Mpixel.

Sony Xperia 1 III

Sony Xperia 1 III sarà disponibile nei colori Frosted Black e Frosted Purple, con disponibilità ad inizio estate, con prezzo che sarà annunciato poco prima.

Sony Xperia 5 III: stesso reparto, diagonale più contenuta

Lo smartphone equipaggia un display da 6,1 pollici Full HD+ OLED con rapporto d’aspetto da 21:9 e refresh rate da 120 Hz e protezione Corning Gorilla Glass 6. La risoluzione dello schermo è da 2.520 x 1.080 pixel. Sotto al pannello troviamo lo stesso chipset presente su Sony Xperia 1 III, ovvero lo Snapdragon 888, ma in questo caso la RAM è da 8 GB e lo storage da 128 GB, espandibile via micro SD fino ad 1 TB. La batteria è dello stesso amperaggio del precedente smartphone, ma privo della carica wireless. A bordo Android 11. Il reparto fotografico è il medesimo; sarà disponibile nelle colorazioni verde, rosa e nero a partire dall’estate.

Sony Xperia 10 III: Snapdragon 690 e tripla fotocamera

L’ultimo dispositivo della tripletta prevede un display da 6 pollici OLED e protezione Corning Gorilla Glass 6. Cambiano le performance, in quanto il chipset, questa volta è lo Snapdragon 690. A supporto 6 GB di RAM e 128 GB di storage, espandibile via micro SD. Muta un po’ il reparto fotografico, questa volta con un sensore da 8 Mpixel con lenti tele e zoom ibrido da 10x, e un terzo sensore da 8 Mpixel con lenti grandangolari da 120°, oltre al sensore principale da 12 Mpixel. Il resto delle caratteristiche sono le stesse viste sui due telefoni precedenti, con resistenza ad acqua e polvere, jack audio, e così via. Sarà disponibile nelle colorazioni blu, nero, bianco e rosa.

Sony Xperia 10 III

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.