Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
smartphone con 108 megapixel

Smartphone da 108 megapixel di fotocamera: eccoli TUTTI!

Quali sono gli smartphone con 108 megapixel di fotocamera? Ecco un elenco dei dispositivi presentati dal 2021 con questa caratteristica.

Quali sono gli smartphone con 108 megapixel di fotocamera? Ecco un elenco dei dispositivi presentati dal 2021 con questa caratteristica.


Che il numero dei megapixel non sia sempre influente sulla qualità delle foto, è abbastanza risaputo. Basti pensare ad aziende quali Samsung o Google, che spesso producono smartphone con sensori principali da 12 megapixel, anche se negli ultimi anni, anche Apple ha provvisto agli ultimi dispositivi sensori fino a 48 Mpixel. Buone fotografie sono spesso il mix di diverse variabili, ovvero software, sensori, lenti, etc. Tuttavia non si può di certo dire che le fotocamere non siano un fattore importante. Basti pensare che nel secondo trimestre del 2021, il 43% delle vendite di smartphone, riguarda dispositivi con almeno 48 Mpixel. Inoltre, i sensori da 108 megapixel sono performanti, anche se nell’autunno del 2022 e nel corso del 2023, sono stati visti i primi smartphone con sensori da 200 Mpixel. Ecco dunque una lista di smartphone con 108 megapixel di fotocamera venduti in Italia dal 2021 in poi, con le offerte attive in corso sul nuovo e ricondizionato. Se questa lista non ti ha ancora soddisfatto, puoi anche consultare tutti gli smartphone da 50 Mpixel con stabilizzatore ottico o i nostri camera phone preferiti.

Smartphone con 108 megapixel di fotocamera, ecco l’elenco:

HONOR 50: primo, ma ultimo arrivato

La rassegna inizia con HONOR 50, primo in ordine alfabetico, ma ultimo arrivato, dacché in Italia è in vendita da novembre, ma è stato presentato diverso tempo fa. Arriva anche nella fascinosa colorazione HONOR Code, che dà un tocco di personalità ad un telefono dall’estetica diversa. Parlando di fotocamere, ha una principale da 108 Mpixel, supportata da una da 8 Mpixel grandangolare e due da 2 Mpixel, una per le foto macro e una per il calcolo della profondità di campo.

HONOR 50

HONOR Magic6 Lite: il primo del 2024

Il primo smartphone del 2024 è il nuovo HONOR Magic6 Lite, uno smartphone che non si contraddistingue solamente per il suo reparto fotografico, ma anche per la usa enorme batteria da 108 Mpixel. Il suo arrivo in Italia è databile al 2 gennaio 2024, pochi giorni prima del CES ed è stato introdotto al costo di 349 euro circa. Qui la sua scheda tecnica completa.

HONOR X7b e X8b

Sempre nella prima settimana del 2024, HONOR ha presentato altri due smartphone con fotocamera da 108 Mpixel, entrambi sul segmento di 200-300 euro, ovvero HONOR X7b e HONOR X8b. I dispositivi di fascia entry-level hanno una serie di caratteristiche molto interessanti, che si rivolgono agli amanti della fotografia e dei selfie, ma che vogliono spendere una cifra contenuta.

Huawei nova 9 SE: foto ok, video, insomma…

Presentato ad inizio primavera 2022, Huawei nova 9 SE prevede una fotocamera principale da 108 Mpixel.
Lo abbiamo recensito qui, e presenta un bel design. Si rivolge principalmente ad un’utenza giovanile, che cerca funzionalità per i vlog. Il telefono è uno dei pochi di questa rassegna ad essere 4G. Sul sito di Huawei si può acquistare a 349,90 euro con le FreeBuds 4i in regalo.

Motorola Edge 20, Lite e Pro, tre smartphone con 108 megapixel

La nuova banda Edge 20 di Motorola, attualmente in arrivo, sono stati presentati a fine luglio anche per l’Italia. Tutti e tre dispongono di una fotocamera da 108 Mpixel, anche il Lite che ci si aspetta costi circa 380 euro. Scelta apprezzabile dal momento che lo scorso anno, la duplice offerta di Motorola Edge prevedeva il medesimo quantitativo solo nella versione Plus, ma che costava al lancio attorno ai 1.000 euro o poco più. C’è anche da dire però che frequentemente, Motorola tende a spiegare che con la tecnologia quad pixel, la risoluzione effettiva potrebbe essere minore. Non è stato specificato se lo stesso vale per Edge 20, ma non essendo ancora disponibili all’acquisto, non è possibile verificare. I prezzi partono dai 379 fino ai 699 euro.

smartphone con 108 megapixel

moto g200 5G

Decisamente il più recente di tutto l’elenco, arriverà su Amazon nelle prossime settimane al prezzo di 599,90 euro. Presentato insieme ad altri quattro smartphone della serie g il 18 novembre del 2021, si avvale di un chipset dalle alte performance, ovvero lo Snapdragon 888+, caratteristica che lo rende sì tra i più costosi ma anche tra i più performanti di questa rassegna.

moto g200 5G con fotocamera da 108 megapixel

POCO X4 e X5 Pro 5G

Lui è tra i più recenti a disporre di questa caratteristica. La sua presentazione risale infatti a fine febbraio, nel corso del Mobile World Congress. Costa meno di 350 euro nella versione 8/256 GB e meno di 300 in quella da 6/128 GB. Si rivolge ad un pubblico giovane che ama scattare foto e soprattutto giocare. Si tratta anche dello smartphone con il design più stravagante su questa fascia, grazie al suo inconfondibile colore POCO Yellow. A poco meno di un anno di distanza anche POCO X5 Pro 5G è stato presentato al pubblico italiano, con un design e performance rinnovate, sempre con una fotocamera principale di pari specifiche.

realme 8 Pro, 9 4G e 11 5G

realme 8 Pro è stato presentato in Italia l’anno scorso, ad un prezzo abbordabile. Si posiziona sotto ai 300 euro, oltre al costo l’aspetto principale è la fotocamera principale. Anche le funzioni del software della fotocamera non sono da poco, come la possibilità di scattare timelapse delle stelle sfruttando la rotazione terrestre. Tuttavia di più recente c’è realme 9 4G (che nel link abbiamo confrontato con realme 9 5G). Attenzione ai prezzi: sul pulsante sottostante è possibile trovare l’offerta su Amazon che vende il device con configurazione 8/128 GB a meno della versione da 6/128 GB. Per realme 11 5G, c’è invece la recensione scritta e video.

Redmi Note 10 Pro: uno smartphone con 108 megapixel abbordabile

Tra gli smartphone con 108 megapixel di fotocamera anche Redmi Note 10 Pro, presentato a marzo e recensito in questa pagina. Non solo una buona e soddisfacente fotocamera, ma anche tanta batteria, un buon display e attualmente un prezzo conveniente. L’unico “problema” riscontrato su questo telefono è la mancanza di uno stabilizzatore ottico, ma ciò non toglie la possibilità di scattare immagini di più che buona qualità. Lo smartphone è acquistabile su Amazon al prezzo di 279 euro in offerta. Per chi desidera qualcosa di più recente, può contare su Redmi Note 11S, presentato a gennaio 2022, con chipset MediaTek, tanta batteria e uno schermo AMOLED. Il costo è di 249 euro. Oppure, Redmi Note 11 Pro+ 5G, che presenta anche la ricarica da 120W HyperCharge.

tutti gli smartphone venduti in Italia nel 2021

Samsung S21 e S22 Ultra 5G

Tra i più impegnativi di questa rassegna a livello di prezzo, Samsung S21 Ultra 5G. Il costo infatti parte dai 900 agli oltre 1.000 a seconda dello storage. Di tutta la lista è il device meno recente, dacché il sipario sulla famiglia S21 si è alzato a gennaio 2021. Il telefono dispone anche di 5.000 mAh, la possibilità di funzionare con eSIM e memoria RAM dai 12 ai 16 GB a seconda della configurazione. La versione da 12/256 GB è venduta con circa 200 euro di sconto su Amazon. Tuttavia se si vuole qualcosa di più recente, nel 2022 è stato presentato S22 Ultra 5G, che unisce l’eredità del Galaxy Note e il nome di S22. Infatti il dispositivo, oltre alla fotocamera da 108 Mpixel, prevede anche uno slot per contenere il pennino S-Pen che ha segnato la fortuna della linea Note.

Xiaomi Mi 11 5G

Un altro dispositivo della lista e che abbiamo recensito qui, è Xiaomi Mi 11 5G. Un telefono bello e prestante, forse la batteria necessita di attenzione, perché se utilizzato al massimo delle capacità, potrebbe consumarsi abbastanza velocemente.

Xiaomi Mi 11 5G

Nonostante ciò le foto e i video sono al top, l’estetica è apprezzabile, anche se forse è un po’ scivoloso. Anche il display è al top e l’audio è molto piacevole grazie agli speaker Harman/Kardon. Il prezzo? Poco sotto agli 800 euro, impegnativo sì, ma non si è svalutato più di molto, dall’uscita (in Italia) a febbraio, anche se è stato presentato in Cina a fine dicembre.

Xiaomi Mi 11T 5G

Presentato in Italia ad ottobre, lo smartphone è il secondo di Xiaomi a presentare un sensore da 108 Mpixel nel 2021. Prossimamente recensito su Smartphonology, ha un design inconfondibile che riprende la linea dei device della casa cinese, sia a brand POCO, sia a brand Redmi. Su Amazon si trova al prezzo di 599,90 euro.

Xiaomi 12T

L’ultimo arrivato del gruppo e anche ultimo in ordine alfabetico, è Xiaomi 12T, presentato insieme al fratello Pro ad ottobre 2022. Sono molti i punti in comune con il maggiore, che però ha un sensore più evoluto. Costa su Amazon 599 euro nella configurazione 8/128 GB. Tra le altre caratteristiche prevede la carica HyperCharge a 120W.

Xiaomi 12T

In qualità di affiliato Amazon, Smartphonology riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.