Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
smartphone con 64 megapixel di fotocamera principale

Fotocamera da 64 megapixel, ecco tutti i telefoni

Segui Smartphonology su YouTube!

Abbiamo visto poco tempo fa quali e quanti sono gli smartphone con la fotocamera principale da 108 Mpixel e che il 43% degli smartphone venduti nel secondo trimestre del 2021 abbia fotocamere da almeno 48 Mpixel. Ma quali sono gli smartphone con 64 megapixel di fotocamera? Abbiamo selezionato una rosa di telefoni presentati nel corso del 2021 e in vendita sui vari marketplace. Quando abbiamo cercato quali fossero gli smartphone con 64 megapixel di fotocamera principale, siamo stati letteralmente investiti da una quantità infinita di smartphone. La lista completa di telefoni con questa caratteristica introdotti sul mercato nell’anno in corso, è quella sottostante: sono ben 26. Di questi ne abbiamo recensiti 6, per cui prenderemo in esame solo questi. In fondo alla pagina, la lista completa.

Gli smartphone recensiti

Asus ROG Phone 5

Uno degli smartphone che più abbiamo apprezzato quest’anno. Oltre al design aggressivo e le performance mozzafiato (almeno nella configurazione in prova) abbiamo amato lo schermo privo di interruzioni. Il gaming phone di Asus ci ha conquistato perché sebbene non sia nato per la fotografia da smartphone, si inoltra anche in questo aspetto, anche se non è decisamente all’altezza di un altro Asus con lo stesso set fotografico, di cui parliamo nelle prossime righe. Qui invece, la nostra recensione di Asus ROG Phone 5, centro di un interessante ecosistema di accessori tra cui anche un ventilatore per il raffreddamento del chipset che tende a surriscaldarsi con un utilizzo intenso.

smartphone con più autonomia: asus rog phone 5

Asus Zenfone 8, un altro smartphone con 64 megapixel di Asus

Un altro telefono che abbiamo apprezzato particolarmente. Non è a tutto schermo (come il Flip di cui parleremo tra poco), ma le dimensioni sono contenute, addirittura inferiori ai 6 pollici. Tanto da essere in diretta competizione con iPhone 12 mini (oppure il 13 mini), contro cui abbiamo messo a confronto qui. Dalla sua una piacevole maneggevolezza, performance al top, design sobrio ed elegante e fotocamere che non temono concorrenza. Rientra anche nel club di telefoni a disporre della certificazione IP68, mentre è in lista d’attesa per ricevere l’aggiornamento ad Android 12. Aggiungiamoci un prezzo congruo per le caratteristiche offerte, e si candida nell’elite dei migliori telefoni del 2021. Ma questa è un’altra storia. Qui invece la nostra recensione.

smartphone con 64 megapixel di fotocamera

Asus Zenfone 8 Flip

Rispetto al precedente, le caratteristiche sostanziali sono le dimensioni e ovviamente la flip camera, ovvero un sistema di rotazione delle fotocamere che permette l’utilizzo del comparto fotografico posteriore anche nella parte anteriore, proprio come su Zenfone 7 Pro. Cambia anche il design, un po’ più anonimo, ma le caratteristiche sono più o meno le stesse e anche lui ha uno schermo senza notch. Un telefono ideale a chi vuole (o deve) creare contenuti video e dunque ai content creator o a chi ama i selfie di qualità.

Schermo Asus Zenfone 8 Flip smartphone con 64 megapixel

moto g30

Quest’anno Motorola ha immesso sul mercato italiano e globale un’inedita e voluminosa quantità di smartphone appartenenti alla linea G. Di questi, due di essi sono smartphone con 64 megapixel di fotocamera, tra cui ilg30 (che abbiamo recensito qui) e g60s, presentato inizialmente in Brasile e ora disponibile in una recente offerta anche in Italia, anch’esso con 64 Mpixel di fotocamera principale. A differenza degli altri dispositivi di cui parliamo in questa rassegna, il g30 si avvale della tecnologia Quad Pixel, per cui in realtà la risoluzione effettiva della fotocamera è di 16 Mpixel, e si sente nel momento dello scatto. Un punto di forza è l’autonomia, si arriva comodamente a due giorni, ma tra i lati deboli, senz’altro il display. Attualmente su Amazon è in vendita al costo di 191 euro circa.

recensione moto g30, smartphone con 64 megapixel di fotocamera.

OPPO Reno6 5G, lo smartphone con 64 megapixel di OPPO

Si tratta di uno degli ultimi smartphone recensiti da Smartphonology, ed è avvolto da un’aura di luci e ombre. Quel che è certo però, è che di sera fa delle buone foto con il proprio reparto fotografico. Paradossalmente, in alcuni contesti, arranca di più di giorno se la luce è abbondante. Uno dei pochi difetti del Reno6 5G, che per altro vanta una sorta di personalità nel design, è forse il costo. Ma che come tutti gli Android, con il tempo andrà a diminuire per diventare più appetibile. Attualmente è in vendita su Amazon al costo di 499 euro.

OPPO Reno6 5G, smartphone con 64 megapixel

realme GT Master Edition

Come diversi smartphone recensiti in questo segmento, il Master Edition è forse quello con un design più iconico, firmato da un celebre designer giapponese. Il significato del suo design, nella colorazione Voyager Edition, nasconde qualcosa di filosofico. L’azienda cinese (la più veloce a spedire 100 milioni di smartphone) è da sempre attenta ai più giovani, target a cui punta dalla nascita, e il design si ispira proprio all’importanza del viaggio per i ragazzi. Qui la nostra recensione di un telefono davvero iconico. Viene venduto su Amazon a 349 euro, con un coupon di 20 euro di sconto applicabile.

realme GT Master Edition, smartphone con 64 megapixel

Alcune foto scattate con gli smartphone recensiti

Tutti gli smartphone con 64 megapixel di fotocamera del 2021

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.