Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
smartphone ip68

20 smartphone IP68 presentati nel 2022

Spesso tra le innumerevoli specifiche in cui ci si imbatte nelle schede tecniche dei vari prodotti, siano smartphone, tablet o wearable, si può trovare la dicitura “certificato IP” con delle cifre. Ma di cosa si tratta e cosa vuol dire se si acquista uno smartphone IP68? Sono dei codici internazionali i quali possono identificare la resistenza della scocca del dispositivo a polvere o liquidi. Analizzando le cifre è possibile comprendere quanto e come il prodotto sia resistente.

Cosa vuol dire smartphone con IP68

Partiamo dal principio. Come spiega bene Libero Tecnologia, la sigla IP è un acronimo di Ingress Protection, ovvero Protezione Ingresso. I due numeri che la seguono, esempio IP57, o IP68, indicano proprio il tipo di resistenza a liquidi o polvere. La prima cifra indica la resistenza alle polveri, il secondo ai liquidi. Più è elevato il numero, più è alta la resistenza agli elementi. Quando la prima cifra è 6, significa che la protezione contro la polvere è completa, a differenza della 5. La seconda cifra se è un 7, significa che il dispositivo può resistere ad immersioni temporanee tra i 15 cm e 1 m di profondità, fino ad un massimo di mezz’ora.

Se la cifra è 8, può resistere fino ad immersioni permanenti in acqua fino a 3 m di profondità e per un massimo di un’ora. Se dopo IP troviamo invece la X significa che il produttore non rivela a quale grado di protezione il dispositivo è certificato, se invece la seconda cifra è inferiore al 6 significa che il dispositivo non è protetto da immersioni, ma a semplici schizzi, oppure ad agenti atmosferici come la pioggia dal 3 in poi. Il consiglio è ovviamente di non mettere alla prova il dispositivo, mentre se si vuole portare a tutti i costi lo smartphone in acqua, meglio munirsi di una cover impermeabile.

Garanzia e sicurezza

Dopo aver rotto il tabù, nella speranza di aver fugato ogni dubbio circa la certificazione dei dispositivi, ecco i migliori smartphone IP68 presentati nel corso del 2022 e in vendita in Italia, elencati in ordine alfabetico per brand, con link di acquisto ed eventuali recensioni. Prima di acquistare uno smartphone della lista, è bene verificare a quali condizioni è testato individualmente lo smartphone. Nonostante la certificazione, può essere stato testato in condizioni diverse rispetto ad un altro e ad ogni modo è sconsigliato l’utilizzo in piscina, in doccia, in sauna o al mare. Diversamente la garanzia potrebbe essere invalidata. Inoltre, è bene accertarsi che la porta USB-C o Lightning siano totalmente asciutte prima di caricare il dispositivo. Infine, alcuni dispositivi, benché certificati IP68, non sono coperti dalla garanzia da danni causati da liquidi o polvere e la resistenza può diminuire con gli anni, l’usura, i danni o le riparazioni.

L’elenco degli smartphone IP68

Nel nostro elenco abbiamo individuato diversi smartphone IP68 venduti in Italia, per un totale di 20 modelli. La maggioranza è a firma Samsung, mentre sono molti di più i telefoni top di gamma, e possono costare più di 1.000 euro. Tra questi diversi camera phone, come ad esempio OPPO con fotocamere Hasselblad, Sony Xperia 1 e vivo con le fotocamere firmate ZEISS. Ma abbiamo anche trovato smartphone di fascia media, e dal prezzo accessibile, come la serie A di Samsung, il Pixel 6A, Nokia X30. I telefoni più innovativi o con peculiarità non facilmente individuabili su questa nicchia, troviamo i due pieghevoli di Samsung, il telefono con S-Pen S22 Ultra sempre della casa sudcoreana, il Sony e l’iPhone SE unici con display senza interruzioni e lo Zenfone 9 con uno schermo inferiore ai 6 pollici.

Smartphone IP68 presentati nel 2022

Apple iPhone SE 2022 5G

Anche il modello “economico” di Apple prevede la resistenza IP67 ad acqua e polvere. Ciò vuol dire che resiste agli schizzi, alle gocce e alla polvere. Può resistere fino ad un massimo 1 metro di profondità e per 30 minuti. Con l’usura potrebbe ridursi la resistenza a polvere e schizzi. I danni da liquidi non sono coperti dalla garanzia limitata di un anno di Apple. La versione base con 64 GB di storage costa 499 euro.

iPhone SE 2022 5G

Asus Zenfone 9

Lo Zenfone 9, così come il precedente modello, è uno dei pochi a proporre un display inferiore ai 6 pollici e ad essere maneggevole. Come tutti gli smartphone in questa lista è certificato IP68. Ha diverse innovazioni rispetto alla generazione precedente, infatti è un po’ più costoso. Dispone di una fotocamera principale da 50 Mpixel con OIS, e sono diverse le configurazioni di memoria; la più generosa è quella con 16 GB di RAM e 256 GB di storage. Lo smartphone, secondo quanto riportato da ASUS, è stato testato per resistere all’acqua secondo lo standard IEC 60529 e ha ottenuto un grado di protezione IP65/68. L’azienda ricorda che la resistenza all’acqua e alla polvere può deteriorarsi nel tempo o se il dispositivo viene danneggiato. Tuttavia ASUS Zenfone 9 non può essere immerso completamente sott’acqua e non deve entrare in contatto con acqua di mare, salamoia, acqua clorata o bevande. Se non si osserveranno questi aspetti, potrebbe risentirne la garanzia e la resistenza. Prima di poter utilizzare nuovamente la carica USB-C, lo smartphone deve essere totalmente asciutto. La versione base costa 799 euro.

Asus Zenfone 9

Google Pixel 6A

Il nuovo Pixel 6A ha uno schermo OLED con diagonale da 6,1 pollici. Già pronto per Android 13, si posiziona sulla fascia media, al prezzo di circa 459 euro. Come ricorda Google nel suo store, lo smartphone è certificato IP67, ma nonostante i test, fuori dalla fabbrica non è impermeabile né a prova di polvere; la resistenza non è comunque permanente con una diminuzione nel corso del tempo, con l’usura o i danni e riparazioni.

Google Pixel 6A

Honor Magic4 Pro

Il telefono di HONOR è certificato IP68, ciò vuol dire che può resistere a schizzi, acqua e polvere. Come ogni smartphone può subire una riduzione della resistenza, nel tempo e con l’usura. Il danno in seguito ad immersione nei liquidi non è coperto da garanzia. Teoricamente HONOR Magic4 Pro può resistere in un immersione in acqua statica fino a 1,5 metri per 30 minuti al massimo, purché la differenza di temperatura tra acqua e dispositivo non sia superiore a 5°C. Si tratta di un puro top di gamma con funzioni da camera phone, lanciato al prezzo superiore ai 1.000 euro. Inoltre è l’unico della lista con carica da 100W.

Honor Magic4 Pro

Nokia X30

Presentato nel corso di IFA 2022, Nokia X30 5G arriverà ad ottobre anche in Italia. Certificato IP67 per la resistenza all’acqua, HMD Global con il suo materiale in alluminio riciclato al 100% e plastica riciclata al 65%, lo definisce come lo smartphone più ecologico di sempre. Costerà 499 euro o 539 euro a seconda della configurazione.

OPPO Find X5 Pro

Fresco vincitore degli EISA Awards, OPPO Find X5 Pro è uno dei telefoni di cui si conosce ogni segreto. Anche lui si laurea come uno dei più costosi in questa rassegna. Lui è certificato IP68 in conformità con GB/T 4208-2017 (Cina)/IEC 60529. Come molti telefoni in questa rassegna, i danni da liquidi non sono coperti da garanzia. Find X5 Pro è uno dei diversi camera phone in questo post, tra l’altro con fotocamere create in collaborazione con Hasselblad. Costa oltre i 1.000 euro.

smartphone con fotocamera da 50 MP OIS

9 smartphone IP68 di Samsung

Samsung porta ben nove smartphone IP68, tra cui Samsung Galaxy A33 5G, A53 5G, S21 FE 5G, S22, S22+ e S22 Ultra, inoltre anche i due pieghevoli Z Fold 4 e Z Flip 4. I primi della serie A si posizionano in una fascia di prezzo di 257-353 euro. Sono entrambi dispositivi 5G. Tra i telefoni della casa sudcoreana troviamo anche S21 FE 5G, in vendita a 769 euro, e la nuova linea S22. Nei nuovi modelli della serie S di Samsung troviamo anche l’Ultra, che oltre a prendere il posto della linea Note, è anche lo smartphone Android premium più venduto globalmente; la sua peculiarità è la presenza della S Pen. Viene venduto al costo di 1.379 euro e oltre. Infine i nuovi pieghevoli

Samsung Galaxy Z Flip 4

Sony Xperia 1, 5 e 10 IV

Altro smartphone premiato dagli EISA Awards, Sony Xperia 1 IV così come il 5 e il 10, sono tutti certificati IP68. Come tutti gli altri smartphone presenti nella lista, la garanzia non viene assicurata in caso da danni inflitti al di fuori dai test che hanno confermato la certificazione. Sono gli unici smartphone della lista a disporre di schermi privi di interruzioni.

vivo X80 Pro

Con le ottiche ZEISS anche vivo X80 Pro è uno dei diversi camera phone in questa lista. Il comparto fotografico è molto articolato e anche lui è uno dei dispositivi più costosi della lista, con il prezzo di 1.299 euro.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner