Benché qualche smartphone in anticipo sui tempi abbia già da diverso tempo uno schermo con una frequenza d’aggiornamento simile, negli ultimi mesi sul mercato vengono immessi sempre più smartphone con display da 144Hz. Ma di cosa si tratta, esattamente? Il refresh rate, o frequenza d’aggiornamento, è una specifica che indica quante volte al secondo il display di uno smartphone (o di qualsiasi altro dispositivo con schermo) viene aggiornato. Espressa in Hertz (Hz), questa specifica può variare da un dispositivo all’altro. Mentre la maggior parte degli smartphone tradizionali ha un refresh rate base di 60Hz, alcuni modelli di fascia alta offrono frequenze d’aggiornamento più elevate, come 90Hz, 120Hz, 144Hz e persino 165Hz, come alcuni di questa rassegna.
Un refresh rate di 144Hz offre un’esperienza visiva fluida e reattiva. Questo è particolarmente evidente durante lo scorrimento di pagine web, l’utilizzo di applicazioni e, soprattutto, nel gaming. Un alto refresh rate può fare la differenza in termini di prestazioni e coinvolgimento, riducendo il motion blur e fornendo una rappresentazione grafica più precisa e dettagliata. I pannelli che supportano un refresh rate di 144Hz sono generalmente di tipo IPS (In-Plane Switching) o OLED (Organic Light-Emitting Diodes). Entrambi questi tipi di pannelli sono noti per la loro capacità di fornire colori vivaci e angoli di visione ampi, ma è l’OLED che spesso offre i neri più profondi e un contrasto superiore. Ma quali sono questi smartphone?
- Asus con display da 144Hz
- Motorola con display da 144-165Hz
- Xiaomi, gli smartphone con refresh rate fino a 144Hz
ASUS e i suoi smartphone con display da 144Hz
Asus ha cominciato a produrre smartphone che avessero schermi fluidi e performanti a partire dalla sesta generazione della linea di dispositivi a marchio ROG. Difatti i pannelli senza interruzioni (gli unici in questo elenco) a disporre di un refresh rate da 144Hz, sono i ROG Phone 6 e 6D in qualsiasi loro declinazione, così come il 7. Ad unirsi alla festa anche la decima generazione della serie Zenfone, l’unico dispositivo Android, anzi l’unico smartphone, a disporre di una diagonale inferiore ai sei pollici con specifiche da top di gamma. Se i telefoni a brand ROG sono ingombranti e accessoriati, per un gaming senza limiti, Zenfone 10 è più discreto e adatto a tutte le tasche (per quanto riguarda le dimensioni). Anche il reparto fotografico non è da sottovalutare. Per dirla tutta, i ROG Phone si spingono fino ai 165Hz di refresh rate.
Motorola, fino a 165Hz
La casa alata è stata tra i primi produttori (se non il primo) a proporre sul mercato smartphone con display da 144Hz. Dal 2022 ad oggi, sono ben 8 i telefoni con questa caratteristica, di cui due pieghevoli, nonché gli unici. Di questo gruppetto abbiamo avuto la possibilità di provare Edge 30 Fusion e Motorola Razr 40. Questi due dispositivi sono di fascia media, con il secondo che è un pieghevole di tipo Flip. Sono device versatili e adatti a qualsiasi utilizzo. Per gli appassionati di fotografia, Edge 30 Ultra è invece il primo smartphone a disporre di una fotocamera da 200 Mpixel.
Nel 2023 sono stati presentati anche gli Edge 40, 40 Pro e 40 Neo (la recensione è qui) a disporre di questa funzionalità. Non perdono la filosofia Motorola, di essere versatile e adatti dal lavoro fino al gaming più spinto, con ottime capacità fotografiche e di performance. Infine, c’è un telefono pensato esclusivamente per il lavoro, ovvero il ThinkPhone. I pieghevoli e Motorola Edge 40 Pro, in realtà, si spingono anche fino a 165Hz di frequenza d’aggiornamento.
Xiaomi con display a 144Hz
Xiaomi è l’ultimo brand che cronologicamente si è aggiunto alla lista degli smartphone con display da 144Hz. A disporre di questa specifica troviamo i nuovissimi Xiaomi 13T e 13T Pro. I due telefoni dispongono di caratteristiche da top di gamma. Si tratta di due camera phone con tecnologia Leica, con configurazioni di memoria che è difficile trovare anche su questi dispositivi. La massima configurazione della versione Pro infatti, dispone di 16 GB di RAM e di 1 TB di storage.
Leave a Reply