Lenovo ThinkPhone by Motorola

ThinkPhone, lo smartphone per il lavoro, da oggi in Italia

Motorola da diversi anni ormai è un brand sotto l’egida di Lenovo. Al CES 2023 di Las Vegas sono state molte le novità introdotte dal marchio, tra cui il Lenovo ThinkPhone by Motorola, presentato il 5 gennaio scorso. Il dispositivo fa parte dell’esperienza mobile caratterizzata dalla qualità e affidabilità che si può riscontrare sui prodotti brandizzati Lenovo Think. ThinkPhone arriva in concomitanza con il 30° anniversario del brand ThinkPad. Lo smartphone combina l’innovazione di Motorola nel settore mobile e la lunga esperienza di Lenovo di offrire alle aziende soluzioni di sicurezza. Vede infatti al suo interno specifiche premium e un design unico, che si integrano con il ThinkPad.

Il design resistente con certificazione militare e Kevlar

Il dispositivo è certificato MIL STD 810H ed è protetto da una leggera fibra aramidica. Si tratta di un tipo di fibra sintetica utilizzata in più campi, dai tessuti resistenti al calore e al taglio fino ai pneumatici per veicoli ad alte performance, oltre alla produzione di materiali per edilizia e aerospazio. Più nota con il nome di fibra di Kevlar, in origine è stata sviluppata da DuPont. Secondo quanto riferito da Motorola, è più resistente dell’acciaio. Inoltre la scocca è in alluminio aeronautico, mentre il vetro è protetto da Corning Gorilla Glass Victus. Tutte le caratteristiche gli consentono di tollerare caduti e urte fino a 1,25 metri di altezza. Inoltre è certificato IP68 ed è dunque in grado di resistere alla polvere e all’acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti.

Lenovo ThinkPhone by Motorola

Le specifiche tecniche di ThinkPhone

Lo smartphone (qui la scheda tecnica) arriva nelle dimensioni di 158,7 x 74,3 x 8,2 mm e pesa 188,5 grammi. Si avvale di uno schermo pOLED da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+. Sotto al cofano troviamo lo Snapdragon 8+ Gen 1, con tecnologia 5G e WiFi 6E. Diversi i tagli di memoria disponibili, anche se non è chiaro al momento quali arriveranno nel Belpaese. Lo smartphone infatti avrà a disposizione 8 GB di RAM e storage da 256 GB. Il Lenovo ThinkPhone by Motorola potrà contare su una batteria da 5.000 mAh e l’azienda promette un’autonomia di oltre 36 ore. La batteria ha una carica rapida da 68W tramite cavo e 15W wireless.

Tre le fotocamere posteriori, una per il calcolo della profondità di campo, una principale da 50 Mpixel con apertura f/1.8 e tecnologia Ultra Pixel e stabilizzatore ottico, può catturare foto con 32 volte più pixel di messa a fuoco. La fotocamera grandangolare è invece da 13 Mpixel con angolo di visione da 120°. I video della principale si possono registrare a 4K a 60fps o 8K a 30fps. Invece la grandangolare può arrivare fino a 4K a 30fps. La fotocamera frontale è da 32 Mpixel ed è posizionata in un foro al centro dello schermo. A completare le specifiche, Android 13, Bluetooth 5.2, NFC.

La sicurezza di ThinkPhone

Lato sicurezza, ci si potrà affidare all’assistenza di ThinkShield, una piattaforma di security superiore a quelle installate di default. Si avvale di policy, funzionalità, hardware, software e processi specifici in grado di garantire la sicurezza del telefono. Le soluzioni potranno garantire ai dipartimenti IT la sicurezza di avere al sicuro e protetti i device aziendali, attraverso soluzioni integrate basate su hardware e Intelligenza Artificiale, come ad esempio Moto Threat Defense. Ma anche gli utenti finali possono vedere attivati i ThinkPhone dalle aziende, grazie a Zero Touch, inoltre si potrà gestire l’intero parco smartphone con software di device management come Moto OEMConfig e Moto Device Manager.

Moto Secure è inoltre un’app che funziona come un hub per gli elementi della sicurezza e della privacy, in combinazione con i software precedentemente elencati. Gli amministratori IT attraverso OEMConfig e Device Manager potranno ad esempio configurare Moto Secure sui vari smartphone, ad esempio le impostazioni della schermata di blocco, gli avvisi di rete fino alla cancellazione del layout dei pin. Il device si avvale anche della funzionalità Moto KeySafe, un processo separato pensato per Android, in grado di aggiungere un livello di sicurezza per proteggere meglio i dati sensibili. Questo sistema isola PIN, password e chiavi crittografiche e le memorizza in un ambiente resistente alle manomissioni, in grado di proteggere i dati internamente.

Le funzionalità software

Diverse le soluzioni software di Lenovo ThinkPhone by Motorola, oltre a quelle di sicurezza. Troviamo ad esempio la connettività Think 2 Think alimentata da Ready For e una serie di funzioni per la produttività, per una migliore integrazione tra ThinkPhone e ThinkPad. Troviamo ad esempio Instant Connect che permette che PC e telefono riconoscono la vicinanza reciproca e si possano connettere in Wi-Fi. Per un trasferimento dati immediato tra i device, come un testo copiato, le foto recenti, i documenti scansionati o i video, ci si può avvalere di Unified Clipboard. Unified Notifications permette di consultare le notifiche del telefono immediatamente nel Centro operativo di Windows. Cliccando su una delle notifiche, verrà aperta l’app corrispondente sullo schermo del PC. File Drop permette invece di trascinare e rilasciare file tra ThinkPhone e il PC, mentre App Streaming permette di aprire qualsiasi app per Android su un PC. Inoltre la funzionalità Advanced Webcam permetterà di utilizzare le fotocamere del telefono per trasformarlo in una webcam nelle videochiamate. Infine la funzionalità Instant Hotspot abilita la connessione a Internet in un clic, direttamente dal PC per usufruire del 5G dello smartphone.

Lenovo ThinkPhone by Motorola

La collaborazione con Microsoft

Per la creazione del ThinkPhone Motorola ha collaborato con Microsoft, in modo da offrire le migliori prestazioni ai clienti business. Al lancio il telefono sarà fornito con app quali Microsoft 365, Outlook e Teams preinstallate. Le due aziende inoltre stanno collaborando per offrire ulteriori esperienze, come l’aggiunta di funzionalità push-to-talk attraverso l’iconico tasto rosso di ThinkPhone. In questo modo gli utenti potranno comunicare istantaneamente con l’app Walkie Talkie tramite Microsoft Teams. La produttività è ancora al centro, infatti si potrà, attraverso allo streaming dei desktop Windows, di lavorare sul ThinkPhone per accedere alle applicazioni e alle impostazioni personalizzate di Windows anche da remoto.

Lenovo ThinkPhone by Motorola

Disponibilità e prezzi

Lenovo ThinkPhone by Motorola è da oggi disponibile in Italia al costo di 990,90 euro nel taglio da 8/256 GB.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.