La nuova serie ROG Phone 7 di ASUS è ufficiale. Appena concluso l’evento online, l’azienda ha diramato tutte le caratteristiche del nuovo smartphone gaming, disponibile anche nella versione Ultimate con qualche funzione in più. Ecco le novità, i prezzi e gli aggiornamenti, che interessano perlopiù le performance legate al raffreddamento e poche altre novità.
Il design di ASUS ROG Phone 7
Come al solito, le dimensioni sono piuttosto ingombranti. I telefoni misurano infatti 173 x 77 x 10,4 mm e ciò porta a un peso ingombrante, che si assesta intorno ai 239 grammi. La superficie prevede doppi altoparlanti frontali da 12 x 16 mm, in grado di offrire un volume superiore del 50% rispetto alla precedente generazione, con bassi più potenti del 20%, con supporto all’audio spaziale. Dispone di un subwoofer superlineare da 13 x 38 mm a cinque magneti sito all’interno del dispositivo di raffreddamento AeroActive Cooler 7, una ventola posizionata sopra alla CPU. Il raffreddamento viene controllato dall’Intelligenza Artificiale, con un elemento Peltier per performance più elevate. Inoltre disposti sul dispositivo, anche l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm e i sensori AirTrigger 5. Lo smartphone è certificato IP54. Il design in sé non vede particolari stravolgimenti e continua ad essere piuttosto coerente dalla quinta generazione, che già non si discostava troppo dalla terza (al solito, i brand asiatici saltano il numero 4 per scaramanzia). Chissà se vedremo personalizzazioni come la Diablo o la Batman Edition in futuro.
Il sistema di raffreddamento
A disposizione della nuova linea, anche il sistema termico GameCool 7, in grado di raffreddare la CPU in tutte le direzioni, secondo quanto riferito dal produttore. Per sessioni brevi il composto termico al nitruro di boro (BN) su un lato della CPU riduce il throttling. Le sessioni di media durata sono gestite dalla camera di vapore più grande e dai fogli di grafite sull’altro lato della CPU. La GPU è l’Adreno 740. I giocatori potranno godere delle funzionalità dello Snapdragon Elite Gaming, che permette al ROG Phone 7 di supportare il ray tracing con accelerazione hardware. Significa che, per i giochi supportati, si potrà contare su effetti iperrealistici, in particolare sulle superfici lucide, in grado di apportare una nuova dimensione all’esperienza di gioco.
La camera di vapore di nuova generazione del ROG Phone 7 è stata totalmente rinnovata. Ora è più ampia e sfrutta una tecnologia inedita al suo interno. Al posto delle consuete strutture a pilastro, si trovano singolari colonne a forma di tridente all’interno dei bordi lunghi della camera, pensate per incrementare l’efficienza. In aggiunta, sono presenti sei canali di ritorno del liquido che agiscono come percorsi di sfogo per l’acqua che ritorna al SoC, pronta per il prossimo ciclo termico. I fogli di grafite ad alta efficienza termica del device sono stati inoltre ingranditi e ridisegnati per ottimizzare il trasferimento di calore dalla scheda madre e dalla scheda RF.
Le caratteristiche hardware
Lo schermo del nuovo smartphone è ancora privo di interruzioni. Si tratta di un pannello AMOLED da 6,7 pollici con refresh rate da 165Hz. La luminosità massima del display è di 1.500 nits. Il pannello è di Samsung, con protezione Corning Gorilla Glass Victus e supporto HDR10, con sensore di impronte digitali. Sotto al pannello il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2; nella versione base a supporto 12 GB di RAM e 256 GB di storage, oltre alla versione da 16/512 GB. La versione Ultimate ne ha invece 16 GB/512 GB come taglio unico, nella sola colorazione bianca. Le memorie sono di tipo LPDDR5X e UFS 4.0. A bordo Android 13 con la nuova ROG UI. La batteria è da 6.000 mAh con carica rapida da 65W. La connettività è WiFi 7 e Bluetooth 5.3. Troviamo inoltre come al solito le due porte USB Type C. Il reparto fotografico prevede una fotocamera frontale da 32 Mpixel, mentre le tre posteriori sono una principale da 50 Mpixel con sensore IMX766 di Sony, una grandangolare da 13 Mpixel con lenti da 120° e una macro da 5 Mpixel.
La versione Ultimate
Nel modello Ultimate, il raffreddamento viene migliorato dal sistema AeroActive Portal. Questa apertura si attiva automaticamente quando il dispositivo di raffreddamento AeroActive Cooler è collegato, dirigendo un flusso costante di aria fredda dal cooler alle alette di raffreddamento della camera di vapore. In questo modo il calore generato dal SoC viene dissipato in modo efficiente, con un aumento delle prestazioni di gioco e della durata della batteria. Quando il portale AeroActive è attivato, l’efficienza termica del telefono può aumentare fino al 20%, secondo quanto dichiarato dal produttore.
Prezzi e disponibilità di ROG Phone 7
ROG Phone 7 Ultimate 16/512 GB è disponibile in preordine sul sito ufficiale di ASUS al prezzo di 1.429 euro. ROG Phone 7 16/512 GB con ventola inclusa è disponibile sul sito ufficiale ASUS ad un prezzo consigliato di 1.199 euro. Fino al 15 maggio, acquistando questo modello, verrà omaggiata la ventola. ROG Phone 7 12/256 GB sarà disponibile al costo di 1.029,00 euro.
Quanto costa ASUS ROG Phone 7 in tempo reale?
Di seguito i prezzi in tempo reale di ASUS ROG Phone 7, da Mediaworld, Unieuro, Amazon e il sito ufficiale del produttore taiwanese, oltre al costo dell’usato di eBay e il ricondizionato refurbed.
Leave a Reply