Il quantitativo della memoria RAM al rialzo degli ultimi anni non è una vera e propria necessità. Samsung ha dimostrato che un telefono di fascia alta come l’ultimo arrivato, il Flip 4, può gestire tutte le funzionalità con 8 GB di RAM, anche se Fold 4 si spinge fino a 12 GB. Tuttavia smartphone dediti al gaming, come gli ultimi ASUS o l’ultimo OnePlus, sono tutti smartphone con 16 GB di RAM. Alle volte è più un esercizio di stile o uno stratagemma per giustificare un costo elevato per i tagli di memoria più considerevoli. Tuttavia se un telefono viene tenuto bene, con una RAM cospicua è verosimile che possa durare più a lungo considerando gli aggiornamenti delle app, delle funzionalità, dell’interfaccia e del sistema operativo. In Italia non sono molti i dispositivi con tale taglio di memoria, ne abbiamo infatti individuati sette. Ecco quali sono:
Asus ROG Phone 5s, 6 e 7: smartphone con 16 GB di RAM tutto schermo
Tutti e due sono smartphone gaming, con specifiche tecniche molto simili, così come il design. I prezzi sono da dispositivi top di gamma, inoltre rientrano tra i pochissimi telefoni a disporre di batterie da 6.000 mAh. Non sono le uniche caratteristiche che rendono unici questi device, infatti sono anche tra i pochi telefoni a disporre di uno schermo senza interruzioni. Il taglio di memoria da 16 GB è disponibile per Asus ROG Phone 5s e ROG Phone 6. Il costo è, sul sito di ASUS, rispettivamente di 1.099 euro e 1.199 euro. La versione 5s ha visto il lancio in Italia a novembre del 2021, mentre la generazione successiva è stata svelata a luglio 2022. Ma non è stata l’ultima con questa caratteristica. Infatti a completare la compagnia, anche la settima generazione.
Asus Zenfone 8, 9 e 10: meno di 6 pollici di diagonale
Asus ama distinguersi, e Zenfone 8 e 9 sono gli unici due smartphone di fascia alta con dimensioni compatte e un display inferiore a 6 pollici. Sono anche gli unici due smartphone con 16 GB di RAM ad avere una dimensione compatta e contenuta. Sono venduti sul sito di ASUS al costo di 729 euro per la nona generazione e 549 euro per l’ottava, che abbiamo recensito qui. Se Zenfone 8 ha visto il suo debutto ormai più di un anno fa, Zenfone 9 è stato presentato invece a fine luglio del 2022, fino alla decima generazione del 2023.
OnePlus 10T e OnePlus 11: gli smartphone con 16 GB di RAM di OnePlus
OnePlus 10T è l’ultimo smartphone con 16 GB di RAM ad essere stato presentato, almeno cronologicamente. Il suo arrivo risale infatti ai primi di agosto. Viene venduto a 719 euro nella configurazione di memoria 16/256 GB, ma non ha espansione di memoria. Tutte le specifiche tecniche lo rendono un top di gamma, ma a differenza di OnePlus 10 Pro non trova la firma di Hasselblad sulle sue fotocamere. Con lui anche OnePlus 11.
Xiaomi 13T Pro
L’ultimo telefono ad aggiungersi a questa ristretta compagnia è Xiaomi 13T Pro. Il suo arrivo è del settembre del 2023 e la versione da 1 TB con 16 GB di RAM è acquistabile esclusivamente sul sito del brand cinese. Grazie al reparto fotografico Leica, è un vero e proprio camera phone di tutto rispetto.
Leave a Reply