9 smartphone con 16 GB di RAM

9 smartphone con 16 GB di RAM

Il quantitativo della memoria RAM al rialzo degli ultimi anni non è una vera e propria necessità. Samsung ha dimostrato che un telefono di fascia alta come l’ultimo arrivato, il Flip 4, può gestire tutte le funzionalità con 8 GB di RAM, anche se Fold 4 si spinge fino a 12 GB. Tuttavia smartphone dediti al gaming, come gli ultimi ASUS o l’ultimo OnePlus, sono tutti smartphone con 16 GB di RAM. Alle volte è più un esercizio di stile o uno stratagemma per giustificare un costo elevato per i tagli di memoria più considerevoli. Tuttavia se un telefono viene tenuto bene, con una RAM cospicua è verosimile che possa durare più a lungo considerando gli aggiornamenti delle app, delle funzionalità, dell’interfaccia e del sistema operativo. In Italia non sono molti i dispositivi con tale taglio di memoria, ne abbiamo infatti individuati sette. Ecco quali sono:

Asus ROG Phone 5s, 6 e 7: smartphone con 16 GB di RAM tutto schermo

Tutti e due sono smartphone gaming, con specifiche tecniche molto simili, così come il design. I prezzi sono da dispositivi top di gamma, inoltre rientrano tra i pochissimi telefoni a disporre di batterie da 6.000 mAh. Non sono le uniche caratteristiche che rendono unici questi device, infatti sono anche tra i pochi telefoni a disporre di uno schermo senza interruzioni. Il taglio di memoria da 16 GB è disponibile per Asus ROG Phone 5s e ROG Phone 6. Il costo è, sul sito di ASUS, rispettivamente di 1.099 euro e 1.199 euro. La versione 5s ha visto il lancio in Italia a novembre del 2021, mentre la generazione successiva è stata svelata a luglio 2022. Ma non è stata l’ultima con questa caratteristica. Infatti a completare la compagnia, anche la settima generazione.

Asus Zenfone 8, 9 e 10: meno di 6 pollici di diagonale

Asus ama distinguersi, e Zenfone 8 e 9 sono gli unici due smartphone di fascia alta con dimensioni compatte e un display inferiore a 6 pollici. Sono anche gli unici due smartphone con 16 GB di RAM ad avere una dimensione compatta e contenuta. Sono venduti sul sito di ASUS al costo di 729 euro per la nona generazione e 549 euro per l’ottava, che abbiamo recensito qui. Se Zenfone 8 ha visto il suo debutto ormai più di un anno fa, Zenfone 9 è stato presentato invece a fine luglio del 2022, fino alla decima generazione del 2023.

OnePlus 10T e OnePlus 11: gli smartphone con 16 GB di RAM di OnePlus

OnePlus 10T è l’ultimo smartphone con 16 GB di RAM ad essere stato presentato, almeno cronologicamente. Il suo arrivo risale infatti ai primi di agosto. Viene venduto a 719 euro nella configurazione di memoria 16/256 GB, ma non ha espansione di memoria. Tutte le specifiche tecniche lo rendono un top di gamma, ma a differenza di OnePlus 10 Pro non trova la firma di Hasselblad sulle sue fotocamere. Con lui anche OnePlus 11.

OnePlus 10T, smartphone con 16 GB di RAM
OnePlus 10T

Xiaomi 13T Pro

L’ultimo telefono ad aggiungersi a questa ristretta compagnia è Xiaomi 13T Pro. Il suo arrivo è del settembre del 2023 e la versione da 1 TB con 16 GB di RAM è acquistabile esclusivamente sul sito del brand cinese. Grazie al reparto fotografico Leica, è un vero e proprio camera phone di tutto rispetto.

Xiaomi 13T Series

Ti potrebbe interessare:

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.