Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
moto x30 pro

Motorola Edge 30 Ultra, Neo e Fusion protagonisti a Milano

Ospiti delle grandi occasioni quelli che si sono visti a Milano, in occasione dell’evento globale in cui Motorola ha mostrato alla stampa il nuovo trio 5G, ovvero Motorola Edge 30 Fusion, Motorola Edge 30 Neo e Ultra. Tre dispositivi che si posizionano su segmenti diversi, uno dei quali arriva con una fotocamera da 200 Mpixel. Quella di scegliere Milano è stata una scelta azzeccata; non poteva essere altrimenti per un’offerta che esprime un perfetto equilibrio tra stile e potenza.

Nel corso della serata è stata annunciata la partnership con Pantone, la cui firma è stata implementata nel design di uno del terzetto di dispositivi, mostrati globalmente per la prima volta in Italia. In realtà il modello di punta si era già visto qualche settimana fa in Cina, sotto un altro nome, ovvero moto X30 Pro. Tutti i dispositivi presentati, permettono l’utilizzo della modalità Ready For di Motorola.

If you want to use this pic, credit: Smartphonology.it

Non solo. I nuovi device nelle confezioni verranno accompagnati da una fragranza firmata dalla casa alata e sviluppata in collaborazione con Firmenich, una tra le più grandi aziende private di profumi al mondo. Verrà infusa nelle confezioni della tripletta Motorola. La confezione non sarà solo distintiva per via della fragranza, il packaging è anche sostenibile. Motorola si è impegnata a utilizzare il 60% di materiali riciclati e il 50% in meno della plastica monouso nell’imballaggio entro l’anno fiscale 2025/2026. I nuovi Edge arrivano in una confezione priva di plastica che presenta una stampa con inchiostro di soia naturale; utilizza inoltre il 60% di materiali riciclati post-consumo.

Le specifiche tecniche di Motorola Edge 30 Neo

Lo smartphone arriva nelle dimensioni di 152,9 x 71,2 x 7,7 mm e pesa appena 155 grammi; il dispositivo è certificato IP52. Si tratta del primo dispositivo ad arrivare con colori di tendenza grazie alla partnership a lungo termine tra Motorola e Pantone. Arriva con la colorazione esclusiva Very Peri, colore Pantone del 2022. Tutte le colorazioni del dispositivo prevedono un sottile inserto di chip Pantone sul retro; il telefono può essere personalizzato con il colore nell’interfaccia dell’utente.

Motorola Edge 30 Neo
La colorazione Very Peri

Si avvale di uno schermo da 6,2 pollici OLED con refresh rate da 120Hz. Sotto al pannello troviamo lo Snapdragon 695 con 8 GB di RAM e 128 GB di storage, con a bordo Android 12. La batteria è da 4.020 mAh, con carica rapida da 68W e wireless da 5W.

Il reparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 64 Mpixel con stabilizzatore ottico e tecnologia quad pixel. A supporto anche una fotocamera grandangolare da 13 Mpixel con angolo di visione da 120°. La fotocamera frontale è da 32 Mpixel. Una banda LED avvolge l’alloggiamento della fotocamera e si illumina in modi diversi a seconda della tipologia di notifica. Tra le altre caratteristiche, Motorola Edge 30 Neo dispone di un doppio speaker per audio stereo e Bluetooth 5.1, non manca l’NFC. Non troviamo il jack audio e l’espansione di memoria.

Motorola Edge 30 Fusion, qualcosa in più

Il Fusion alza l’asticella rispetto al Neo. Arriva nelle dimensioni di 158,4 x 71,9 x 7,4 mm (7,6 nella versione in pelle vegana) e pesa 175 grammi; anche lui è certificato IP52. Il design di Motorola Edge 30 Fusion prevede bordi simmetricamente curvi ed è dotato di un frame in alluminio. Nella parte posteriore prevede un vetro opaco anti-impronta. Si avvale di uno schermo OLED da 6,5 pollici con refresh rate da 144Hz, sotto al quale batte lo Snapdragon 888+ con 8 GB di RAM e 128 GB di storage. A bordo Android 12 e batteria da 4.400 mAh con carica da 68W. Secondo quanto riferito dal produttore, bastano 10 minuti di ricarica per un giorno intero di autonomia.

If you want to use this pic: credit: Smartphonology.it

Il reparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 50 Mpixel con tecnologia quad pixel e OIS. C’è anche una fotocamera grandangolare da 13 Mpixel con lente da 120° e una per il calcolo della profondità di campo. La principale è in grado di registrare video 4K a 60fps. La fotocamera anteriore è da 32 Mpixel. Tra le altre caratteristiche, WiFi 6E, Bluetooth 5.2 e speaker stereo.

Non manca l’Ultra, il primo con fotocamera da 200 Mpixel

Infine il top di gamma, che alza ancora l’asticella. Motorola Edge 30 Ultra nient’altro è che moto x30 Pro presentato il mese scorso in Cina. arriva nelle dimensioni di 161,7 x 73,5 x 8,3 mm e pesa 198,5 grammi; anch’esso prevede la certificazione IP52. La diagonale del pannello OLED è da 6,6 pollici, con refresh rate da 144Hz. Sotto lo schermo il telefono equipaggia come il Fusion lo Snapdragon 8+ Gen 1, ma con a bordo 12 GB di RAM e 256 GB di storage. La batteria del modello di punta è da 4.610 mAh e si unisce con la (per il momento) ristretta congrega di smartphone con una carica superiore ai 100W. Infatti la batteria di Motorola Edge 30 Ultra possiede una carica rapida da 125W.

Motorola Edge 30 Ultra è il primo smartphone con fotocamera da 200 Mpixel.

Lo smartphone ha anche l’onere e l’onore di portare in Italia il primo smartphone con fotocamera da 200 Mpixel, supportato da stabilizzatore ottico. Presente anche una grandangolare da 50 Mpixel con campo di visione da 114° e una fotocamera da 12 Mpixel utile a scattare ritratti, con zoom 2x. La fotocamera principale è in grado di acquisire video a 4K UHD a 60fps. Quella frontale infine è da 60 Mpixel. A completare le specifiche, Bluetooth 5.2, NFC e WiFi 6E.

Menzione particolare al design del top di gamma, erede diretto del primo Motorola Edge, visto qualche anno fa e recensito qui. Linee e stile sono più raffinati, ma ritroviamo lo schermo curvo, un retro opaco in grado di resistere alle ditate e una cornice in metallo. Lo smartphone permette di visualizzare una luce sui bordi, che si possono illuminare diversamente per segnalare notifiche, telefonate o sveglie.

Disponibilità e prezzi

Motorola Edge 30 Ultra è disponibile al prezzo di 999,90 euro nella colorazione Interstellar Black.
Il Fusion è disponibile al prezzo di 679,90 euro nella versione Cosmic Grey.
Motorola edge 30 Neo è disponibile al prezzo di 429,90 euro nei colori Very Peri, Black Onyx e Ice Palace.
Su Amazon il Neo viene venduto a 399 euro, mentre l’ Ultra a 899 euro. Il Fusion costa 579 euro.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner