Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
rog phone 6D

ASUS ROG Phone 6D, 6D Ultimate e la Batman Edition anche in Italia

Non sono passati neanche tre mesi dalla presentazione dell’ultima fatica di Asus, ed ecco tre nuovi modelli, ASUS ROG Phone 6D, 6D Ultimate e la Batman Edition del precedente ROG Phone. I nuovi dispositivi prevedono un chipset diverso dalla precedente versione, che invece integrava lo Snapdragon 8+ Gen 1, mentre la versione Ultimate dispone anche di un AeroActive Portal nella parte posteriore.

Il design

ROG Phone 6D nella parte posteriore ha il tradizionale logo ROG con LED RGB, a differenza della versione Ultimate che è equipaggiato da un display PMOLED a colori ROG Vision e come già detto un AeroActive Portal nella parte posteriore. La forma dell’AeroActive Portal è a cerniera scanalata ed è possibile aprirlo per un miglior flusso d’aria all’interno del telaio. Può collaborare insieme all’AeroActive Cooler 6.

ASUS ROG Phone 6D e 6D Ultimate.
ASUS ROG Phone 6D e 6D Ultimate.

Le specifiche tecniche di ASUS ROG Phone 6D e Ultimate

Gli smartphone hanno dimensioni di 173 x 77 x 10,4 mm, il 6D pesa 239 grammi, a differenza dell’Ultimate che ne pesa 247. Sulla superficie sono presenti dei sensori ad ultrasuoni per gli AirTrigger 6, inoltre è previsto anche il rilevamento della pressione dell’impugnatura. Sono certificati IPX4 per la resistenza agli schizzi. ASUS ROG Phone 6D e Ultimate si avvalgono di uno schermo con diagonale da 6,78 pollici. La risoluzione del pannello AMOLED di Samsung è da 2.448 x 1.080 pixel, con refresh rate da 165Hz. La luminosità è fino a 1.200 nits, mentre la protezione è Corning Gorilla Glass Victus. Sotto allo schermo troviamo anche un sensore di impronte digitali.

Anche in questo caso lo schermo è privo di interruzioni, in piena tradizione ROG Phone. Il reparto audio vede la presenza di un jack audio da 3,5 mm, due altoparlanti frontali simmetrici con Dirac HD Sound con un altoparlante stereo a 5 magneti e amplificatore Cirrus Logic per effetti sonori più forti, profondi e meno distorti.

ASUS ROG Phone 6D Ultimate
ASUS ROG Phone 6D Ultimate

Il reparto hardware di ASUS ROG Phone 6D e Ultimate

Addio Qualcomm, Benvenuta MediaTek. A bordo infatti troviamo per entrambi i dispositivi il MediaTek Dimensity 9000+, con GPU Mali-G710 MC10. Su ROG Phone 6D troviamo una configurazione di memoria da 16 GB di RAM e 256 GB di storage, mentre sulla versione Ultimate abbiamo 512 GB di storage. Niente espansione di memoria, questa volta. A bordo Android 12 con interfaccia ZEN UI. La batteria è da 6.000 mAh, con carica rapida da 65W. Tra le altre caratteristiche troviamo ovviamente NFC, Bluetooth 5.3 e WiFi 6E.

Il reparto fotografico è composto da una fotocamera con sensore Sony IMX766 da 50 Mpixel e apertura f/1.9. La secondaria è una grandangolare con sensore a 13 Mpixel e lente da 125°, con apertura da f/2.4. C’è anche un sensore macro da 5 Mpixel e apertura f/2.0. Si possono registrare video fino a 8K a 30fps o a 4K a 60fps, fino a 120fps per le immagini rallentatore. La fotocamera frontale è invece dotata di un sensore Sony IMX633 da 12 Mpixel.

Sono Batman!

ASUS si è divertita a donare una veste da Cavaliere Oscuro per ASUS ROG Phone 6, con specifiche simili, ma anche in questo caso troviamo il MediaTek Dimensity 9000+ a muovere il dispositivo. La configurazione di memoria è da 12/256 GB.

ASUS ROG Phone 6 Batman Edition

Il modello è in edizione limitata, nella parte posteriore dispone di un logo illuminato Aura RGB stilizzato come l’emblema di Batman. Non mancano sfondi live a tema esclusivo, stili di icone, animazioni, effetti sonori, etc. L’edizione di ROG Phone 6 personalizzata a tema Crociato Incappucciato, arriva con una serie di accessori coordinati, tra cui un proiettore tascabile con Bat-Signal alimentato da USB-C. Può proiettare l’emblema di Batman sulle superfici vicine. Il cofanetto prevede anche una custodia Batman Aero con una speciale finitura è un’immagine nascosta di un easter egg e una custodia rigida per lo smartphone e gli accessori.

Prezzi e disponibilità

I nuovi smartphone arrivano anche per l’Italia. ASUS ROG Phone 6D costa 1.029 euro, mentre il modello Ultimate costa 1.499 euro. La Batman Edition di ROG Phone 6 costa invece 1.299 euro. Tutti e tre sono già acquistabili sul sito di ASUS.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner