nubia RedMagic 8 Pro

REDMAGIC 8 Pro, il gioco all’ennesima potenza

In Cina si è appena conclusa la presentazione del nuovo smartphone di nubia, ovvero REDMAGIC 8 Pro, con il nuovo motto “Up your game“. Il dispositivo, lanciato sul mercato globalmente, si posiziona sulla fascia alta e prosegue la dinastia di smartphone gaming dell’azienda cinese. Diverse le novità, tra cui l’ultimo chipset di Qualcomm e un nuovo chip proprietario dedicato al gaming. Il marchio ha anche rivelato un nuovo logo ridisegnato pensando ai fan per esprimere l’obiettivo finale di nubia di diventare molto più di uno smartphone da gioco, ma piuttosto l’attrezzatura giusta per ogni età e stile di vita.

Il design

L’edizione Void di REDMAGIC 8 Pro si ispira alle stelle e alle nebulose nel vuoto dello spazio, i riflessi delle luci nel retro trasparente insieme alle luci RGB della ventola integrata imitano gli stessi aspetti. Al contrario, il Matte, un design potente ispirato alle auto veloci e ai jet da combattimento, è ora il segno distintivo dello smartphone. Il materiale con cui è composto è alluminio aeronautico, mentre la parte posteriore è in vetro.

Le specifiche tecniche di REDMAGIC 8 Pro

Il device ha dimensioni di 163,9 x 76,3 x 8,9mm e pesa 228 grammi. A bordo lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, memorie LPDDR5x e UFS 4.0. Viene equipaggiato anche la versione aggiornata del chip di gaming proprietario, ovvero Red Core 2. Due i tagli di memoria, il primo nella colorazione Matte, con 12 GB di RAM e 256 GB di storage, e la versione Void, con design trasparente e 16 GB di RAM e 512 GB di storage. La batteria è ora da 6.000 mAh, con carica rapida da 65W. La capacità della batteria è aumentata del 20%, e può ricaricarsi completamente in meno di 43 minuti. Il software è il REDMAGIC 6.0 basato su Android 13. Secondo quanto riferito dall’azienda, il nuovo device è il 42% più veloce e offre il 50% in più di efficienza energetica rispetto al suo predecessore, mentre la CPU Kryo è più efficiente del 37%. La connettività è invece Wi-Fi 7 e 5G, il Bluetooth 5.3 e non mancamo NFC e ingresso jack audio.

Il nuovo Red Core 2 offre regolazioni in tempo reale sui triggers, le vibrazioni, il tocco ed effetti sonori durante il gioco per elevare l’esperienza gaming. Ulteriori miglioramenti arrivano anche con il “cube performance optimizer” (CPO), che compensa i frame rate in-game senza aumentare il consumo energetico per un’esperienza di gioco più stabile. Il raffreddamento è fornito da una ventola in grado di eseguire 20.000 giri/min per il raffreddamento ad alta velocità. Il sistema di raffreddamento prevede una piastra di raffreddamento a liquido Vapor Chamber, dieci strati di materiali di dissipazione del calore con una temperatura massima della fusoliera di 41,70°C. Inoltre, le sue lame sono ultrasottili a 0,01 mm contribuiscono a ridurre la temperatura di 2,7°C e di ridurre il rumore di 4 dB, Inoltre è possibile aumentare il volume del flusso d’aria del 35%. I dieci strati includono una piastra di raffreddamento a liquido, grafene sotto lo schermo, una ventola centrifuga, una presa d’aria e un telaio centrale in alluminio con materiali in terre rare con ultra conducibilità termica morbida e alta, lamina di rame sotto lo schermo, gel ad alta conduttività termica, grafene composito e lamina di rame superconduttore.

Lo schermo e il Cube performance optimizer

Lo schermo del dispositivo è il primo schermo senza interruzioni flessibile con cornice ultra sottile, il quale integra al di sotto una fotocamera under display. Al di sotto è presente un sensore di impronte digitali con la capacità di calcolare la frequenza cardiaca. il display è AMOLED con diagonale da 6,8 pollici e una risoluzione dello schermo da 2.480 x 1.116 pixel, con un rapporto schermo-corpo del 93,7%. La luminosità è fino a 1.300 nits.

Il CPO (“cube performance optimizer”) funziona con la cache e il display. Entrambi elaborano le immagini in modo sincrono e istantaneo “chiamando” il quintuplo buffering dalla GPU Magic quando è necessario visualizzare un’immagine. Il CPO aggiornato offre anche tre trigger basati sulle interazioni dell’utente senza aumentare il consumo energetico. Compensa i frame rate in-game senza aumentare il consumo energetico per un’esperienza di gioco più stabile.

Le fotocamere di REDMAGIC 8 Pro

Il reparto fotografico prevede una fotocamera principale Samsung GN5 con sensore da 50 Mpixel. Presente anche una fotocamera macro da 2 Mpixel e una grandangolare da 8 Mpixel, oltre alla frontale da 16 Mpixel posta sotto al display.

Prezzi e disponibilità

REDMAGIC 8 Pro sarà disponibile globalmente dal 2 febbraio sul sito ufficiale al costo di 649 euro nella versione Matte da 12/256 GB e al costo di 749 euro in quella da 16/256 GB nella colorazione Void. Diversi gli accessori, tra cui tastiere, mouse, mouse pad, auricolari, cover di protezione, etc.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.