Un po’ in sordina Google ha annunciato la disponibilità della versione stabile di Android 13 per gli smartphone Google Pixel. Nei mesi scorsi, in particolare al Google I/O, sono stati presentati novità come il nuovo sistema operativo e un futuro sempre più multidispositivo e il nuovo Pixel 6a. Il nuovo aggiornamento arriva un po’ in anticipo rispetto al passato. La versione precedente infatti ha debuttato lo scorso ottobre. Per tutti gli altri dispositivi il nuovo update sarà scaricabile entro la fine dell’anno. Se cerchi la versione successiva, invece, Android 14 sta per arrivare.
Le 13 Novità di Android 13
Sul blog ufficiale di Google si parla del numero 13 come un numero fortunato. Vengono condivise infatti 13 novità relative al nuovo sistema operativo, che porta diverse implementazioni. Tra queste troviamo nuove funzionalità non solo per il telefono, ma anche per i tablet. Come controlli sulla privacy migliorati, la possibilità di copiare il testo da un dispositivo e incollarlo su un altro, scegliere le impostazioni della lingua da una singola app, etc. Troviamo anche il supporto video HDR per app delle fotocamere di terze parti, il display braille per Talkback e uno switcher di output multimediale aggiornato. Ma vediamo le 13 novità principali di Android 13:
1) Un tema più uniforme
L’aspetto di Android 13 si basa sulla Material You. Le app di terze parti possono ora essere personalizzate in modo che possano corrispondere in modo omogeno al tema e ai colori dello sfondo del telefono, per avere uno stile più uniforme.
2) Android 13 è sempre più multilingua
Gli utenti Android che parlano più di una lingua, possono assegnare lingue specifiche alle singole app, in modo da mantenere il sistema in una sola lingua e ciascuna app che si preferisce in una lingua diversa.
3) Lettore multimediale aggiornato
Il lettore multimediale è stato aggiornato, l’aspetto viene personalizzato a seconda della musica o del podcast in ascolto. Se viene riprodotta della musica, il lettore mette in evidenza le copertine degli album, inoltre una barra di riproduzione avanza fin tanto che il brano viene riprodotto. Può funzionare anche per i file riprodotti tramite Chrome.
4) Benessere
Android 13 permette di personalizzare la modalità Bedtime attraverso la possibilità di oscurare lo sfondo e impostare il tema scuro. Le funzionalità permettono di aiutare gli occhi ad adattarsi al buio poco prima di andare a dormire, oppure a tornare a dormire se viene controllato il telefono nel cuore della notte.
5) Privacy e foto
Con la nuova versione non sarà più necessario condividere l’intera libreria multimediale con le app installate. Si potranno infatti selezionare esclusivamente le foto e i video a cui accedere.
6) Appunti al sicuro
Gli appunti copiati, quando sono dati sensibili (indirizzi e-mail, numeri di telefono o credenziali) verranno cancellati in automatico da Android dalla cronologia degli appunti dopo un periodo di tempo.
7) Notifiche sotto controllo
Le notifiche potranno essere tenuto sotto controllo, con la possibilità di ricevere esclusivamente gli avvisi richiesti. Le app infatti dovranno richiedere un’autorizzazione per inviare notifiche, anziché inviarle per impostazione predefinita.
8) Audio spaziale su Android 13
Le cuffie supportate che consentono il rilevamento della testa, la funzionalità Spatial Audio sposta la sorgente del suono per adattarsi ai movimenti della testa. L’esperienza d’ascolto sarà dunque, secondo Google, più coinvolgente nella riproduzione da telefono o tablet.
9) Streaming su Chromebook
Per non interrompere il flusso di lavoro quando si riceve un messaggio sul telefono, sarà possibile trasmettere in streaming le app di messaggistica sul Chromebook, per poter gestire le chat dal laptop.
10) Bluetooth Low Energy (LE) Audio
Android 13 usufruisce della tecnologia Bluetooth Low Energy (LE) Audio, che permette una latenza inferiore rispetto all’audio classico. Quanto ascoltato sarà dunque meglio sincronizzato con la sorgente, riducendo il ritardo. Anche la qualità è migliorata e la trasmissione può avvenire su più dispositivi contemporaneamente.
11) Copiare contenuti su Android 13
Una delle prossime funzionalità in programma sarà la possibilità di copiare i contenuti, quali URL, immagini, testo o video dal telefono Android e incollarli sul tablet Android, o viceversa.
12) Multitasking
Sul tablet il multitasking sarà ancora più semplice, la barra delle applicazioni è stata appena aggiornata sui dispositivi e si possono consultare le app a colpo d’occhio e trascinarne qualsiasi nella libreria in modalità schermo diviso.
13) Registrazione palmo della mano su tablet con Android 13
I tablet potranno inoltre registrare il palmo della mano e la penna stilo come tocchi separati. Che si stia scrivendo o disegnando sul tablet, si potranno sperimentare meno segni accidentali che derivano dal semplice appoggio della mano sullo schermo.
La nuova versione è aggiornabile per i seguenti Pixel:
- Pixel 4 and 4 XL
- Pixel 4a and 4a (5G)
- Pixel 5 and 5a
- Pixel 6 and 6 Pro
- Pixel 6a
Entro la fine dell’anno, Android 13 arriverà anche sui Samsung Galaxy, sui telefoni Asus, Nokia, Motorola, OnePlus, OPPO, realme, Sony, vivo, Xiaomi e altri.
Leave a Reply