Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

13 telefoni con WiFi 6E

Segui Smartphonology su YouTube!

Solo pochi mesi fa in una rassegna abbiamo raccolto una corposa selezione di device presentati nel corso del 2021 che avessero come caratteristica, il WiFi 6 come connettività. Uno standard recente che solo lo scorso anno ha visto la prima chiavetta portatile di questo tipo, tuttavia la tecnologia corre veloce, e siamo già alla versione successiva. Se la prima rassegna era dunque caratterizzata da un quantitativo di dispositivi importante, ecco di seguito una selezione di smartphone con WiFi 6E.

Sebbene nella forma venga modificato il nome dello standard con una semplice vocale, in realtà il cambio di passo è più che sostanziale. L’evoluzione infatti migliorerà le prestazioni wireless, con nuovi canali esclusivi. Le connessioni con questo standard sfrutteranno una nuova banda a 6 GHz, mentre la E finale rappresenta un’estensione delle frequenze disponibili che possono essere utilizzate per la trasmissione dei segnali WiFi 6.

Tutti i telefoni con WiFi 6E dal 2021

Dal 2021 sono stati presentati 13 telefoni con WiFi 6E. Gli ultimi sono stati presentati di recente, come ad esempio la nuova generazione di S22. Altri invece li abbiamo visti lo scorso anno. L’ultimo arrivato è invece POCO F4 GT. In questo articolo troveremo principalmente device di una fascia di prezzo esclusiva, almeno al momento della presentazione. Di seguito l’elenco. Dove indicato il link riporta alla recensione, altrimenti alle caratteristiche complete del dispositivo.

Sono tutti telefoni con un prezzo superiore ai 600 euro, spesso anche raddoppiato, basti pensare all’ultimo S22 Ultra, nient’altro che un Note sotto mentite spoglie che ritrova la S Pen, come anticipato dal numero uno di Samsung. Tra i più costosi anche uno tra gli smartphone gaming per eccellenza, come ad esempio l’ultimo (per ora) ROG Phone 5S Pro. O i più o meno recenti Google Pixel 6 e 6 Pro che sono stati presentati da poco anche per il mercato italiano; arrivano con a bordo Android 12, ma chi ne è in possesso può già testare la versione successiva.

smartphone con wifi 6e
Asus Zenfone 8 è lo smartphone più compatto con la nuova connettività.

Samsung è il brand che porta più telefoni con questa connettività, tra cui S21 dello scorso anno, ma anche un foldable tra i più interessanti e desiderati della passata stagione, come ad esempio lo Z Fold 3 5G. Motorola porta invece il suo moto g200 5G, che offre la modalità desktop Ready For (Così come i Samsung offrono Samsung Dex). Per chi vuole uno smartphone compatto, c’è invece lo Zenfone 8, che è l’unico ad offrire uno schermo inferiore ai 6 pollici. Infine c’è il Mi 11 Ultra, il meno maneggevole insieme al ROG Phone, che offre performance di elevato livello in ogni comparto, specie quello fotografico.

L’ultimo arrivato con WiFi 6E: POCO F4 GT

Uno degli ultimi presentati è il nuovo POCO F4 GT, di cui abbiamo parlato qui, alla sua presentazione, avvenuta nell’aprile del 2022. Presentato insieme ad un orologio, POCO Watch, tra le sue peculiarità il display Flat AMOLED da 6,67 pollici e un caricatore da 120W contenuto nella confezione. A dispetto dei prezzi accessibili dell’azienda cinese, il dispositivo si posiziona su una fascia di prezzo che comincia ad essere impegnativa. Si può acquistare al prezzo di 599 euro circa per la versione 8/128 GB, ma la più appetibile rimane la 12/256 GB al prezzo di 699 euro.

Fascia premium, sì, ma occhio alle promozioni

Insomma chi cerca uno smartphone con la nuova generazione di connettività wireless, ha una scelta votata alla fascia alta, con costi anche importanti. Certo, con la presentazione di nuovi device i costi potrebbero anche abbattersi, ma rimangono telefoni di elevato livello che, qualora fossero ancora disponibili alla vendita, potrebbero essere presi in considerazione perché ancora recenti e performanti. Nel corso dell’anno aggiorneremo l’articolo con i nuovi smartphone con WiFi 6E.

Stay Tuned!

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required
Accettazione privacy

Scarica la nostra app: scopri quale sarà il tuo prossimo smartphone!

Disponibile su Google Play
Google Play e il logo di Google Play sono marchi di Google LLC.
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.