Anche i pieghevoli in calo: -26% su base annua

Che il mercato degli smartphone stesse attraversando un momento di difficoltà, mai così grave in 10 anni, è cosa nota. Anche gli smartwatch non se la passano bene a giudicare dall’ultimo trimestre del 2022, nonostante il 2022 è stato un anno record per il segmento. Ma a stupire è il mercato dei pieghevoli. Secondo DSCC (Display Supply Chain) infatti ha subito un calo del 48% delle spedizioni trimestre su trimestre e del 26% su base annua. Un dato in controtendenza rispetto ai numeri della scorsa estate, che vedevano un aumento del 571%.

Negli USA si preferiscono gli iPhone

La motivazione principale di questo arresto è stato il lancio degli iPhone 14 e del peggioramento delle condizioni economiche globali, secondo gli analisti che hanno stilato il rapporto. Il primo trimestre dello scorso anno ha visto il primo calo anno su anno nella breve storia del mercato dei pieghevoli, di certo un segmento ancora acerbo e che vede i brand iniziare a proporre dispositivi per insidiare i soliti noti. Il resto del 2022 ha visto comunque un aumento delle spedizioni del 62%, per un totale di 12,9 milioni di unità.

A condurre la classifica ancora Samsung, che ora deve difendersi dalla novità N2 Flip di OPPO. Il produttore sudcoreano ha registrato una quota dell’83%, in calo rispetto all’86% del terzo trimestre del 2022 e del 96% dell’ultimo trimestre del 2021. Ma il volume è ulteriormente diminuito del 50% dal terzo al quarto trimestre del 2022, perché Samsung non è stata in grado di sostenere gli alti volumi del penultimo trimestre, al lancio di Z Flip 4 e Z Fold 4. Specialmente per quanto riguarda il mercato statunitense, più orientato verso iPhone 14 Pro. Z Flip 4 è rimasto tuttavia il modello più venduto con il 47% delle quote con un calo del 52%. Leggero aumento per lo Z Fold 4, passato dal 27% al 28%. Medaglia di bronzo per HUAWEI Pocket S, con una quota del 5% nel quarto trimestre del 2022.

Le previsioni per il 2023

Gli analisti prevedono un ulteriore calo del 3% su base annua nel primo trimestre del 2023, anche se nel corso dell’anno dovrebbe registrarsi una crescita, in vista delle presentazioni dei nuovi pieghevoli dei brand che debutteranno nel segmento foldable. Secondo le previsioni, le spedizioni dei dispositivi pieghevoli supereranno le 17 milioni di unità nel corso di quest’anno, perché i brand tenderanno a immettere sul mercato modelli più “economici”. Grandi attese sono riposte in OPPO e vivo. Un mercato acerbo sì, ma progressivamente sempre più combattuto, per la gioia dei consulenti finanziari che, secondo una ricerca, prediligono i foldable.

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Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.