Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Samsung Galaxy Z Flip 4

Samsung Galaxy Z Flip 4 ufficiale: tutte le info

Segui Smartphonology su YouTube!

E così il giorno è arrivato, oggi si è tenuto il Samsung Galaxy Unpacked 2022 e Samsung ha alzato il sipario sui due nuovi pieghevoli, il cui hype era già tenuto vivo da diverse settimane, tra leak, rumors e editoriali. Partiamo da Samsung Galaxy Z Flip 4; ci sono tante aspettative su questo dispositivo, dal momento che la generazione precedente, che abbiamo recensito qui, è stato il foldable più venduto.

Le caratteristiche di Samsung Galaxy Z Flip 4

Si parte da una cerniera più sottile, che dovrebbe rendere il pieghevole più compatto e meno incline a danni. Le misure del telefono sono di 84,9 x 71,9 x 17,1 mm da chiuso e 165,2 x 71,9 x 6,9 mm da aperto. Il telaio è Armor Aluminium, mentre il vetro posteriore ha la protezione Corning Gorilla Glass Victus+. Pesa 187 grammi ed è certificato IPX8 per la resistenza all’acqua.

Lo schermo interno non varia, rimane da 6,7 pollici, con pannello Dynamic AMOLED e risoluzione da 2.640 x 1.080 pixel. Il rapporto d’aspetto è di 22:9, mentre il refresh rate è da 120Hz. Presente anche un foro per la fotocamera. Lo schermo secondario AMOLED non varia, è sempre da 1,9 pollici con risoluzione da 260 x 512 pixel, ma le funzionalità sono aumentate. I temi vengono sincronizzati con l’interfaccia principale, si può rispondere ai messaggi con sintesi vocale e aggiungere le emoji. Anche i widget sono aumentati, così come i controlli delle impostazioni rapide, oltre al controllo dei dispositivi smart con SmartThings; anche le carte memorizzate su Samsung Pay saranno consultabili dallo schermo secondario.

Samsung Galaxy Z Flip 4, widget secondo schermo.

Hardware e Software

Il reparto hardware di Samsung Galaxy Z Flip 4 conta uno Snapdragon 8+ Gen 1 (Exynos addio?), 8 GB di RAM e tagli di memoria da 128/256/512 GB. Aumenta la batteria, che passa dai precedenti 3.300 mAh agli attuali 3.700 mAh, con carica rapida fino a 25W, anch’essi aumentati rispetto ai 15W dello scorso anno.
A bordo la One UI 4.1 e Android 12. Saranno introdotte nuove funzionalità sulla FlexMode, con ottimizzazioni UX per le app dedicate alle videochiamate, come Google Meet, Zoom e Facebook Messenger. Lato software è stato migliorato anche il multitasking, con un elenco di app più espanso per utilizzare entrambe le due metà dello schermo. Qui, tutte le specifiche tecniche.

Samsung Galaxy Z Flip 4 ecco la FlexMode

Il reparto fotografico di Samsung Galaxy Z Flip 4

Il reparto fotografico conta una fotocamera anteriore da 10 Mpixel, con lente da 80°, mentre la parte posteriore prevede due sensori da 12 Mpixel, una principale da 83° con apertura f/1.8 e stabilizzatore ottico, già vista su S20, S21 e Fold 3. Ci si aspetta dei miglioramenti rispetto al precedente modello. La secondaria grandangolare non cambia rispetto alla versione dello scorso anno, con lente da 123°.

Disponibilità e prezzi

Samsung Galaxy Z Flip 4 sarà disponibile nelle colorazioni Bora Purple, Graphite, Pink Gold e Blue. I prezzi sono ovviamente oltre i 1.000 euro. Per la precisione 1.149 euro per la 8/128 GB, 1.199 euro per la 8/256 GB e infine la configurazione con 512 GB di storage costa 1.329 euro.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
adbanner