Il mercato globale degli smartwatch ha visto una crescita del 12% annuo nel 2022, che è però rallentata nel corso dell’ultimo trimestre, periodo in cui si è riscontrata una diminuzione del 2% nelle spedizioni annue. I motivi i soliti: pressioni inflazionistiche e crescita lenta nel mercato indiano. Si tratta del primo calo del mercato dall’inizio della pandemia.
Più spedizioni e prezzi più alti
I dati derivano da Counterpoint Research, i cui analisti hanno registrato un aumento delle spedizioni nella fascia di prezzo superiori ai 400 dollari, per un totale di un aumento del 129%. Per quanto riguarda il segmento inferiore o uguale ai 100 dollari, l’aumento delle spedizioni rispetto all’anno precedente è stato del 34%. Il prezzo medio ha invece registrato una diminuzione delle spedizioni annue. A livello globale di brand, i marchi indiani come Noise e Fire Boltt hanno trovato posto nella lista dei top 5.

La classifica
Al primo posto della classifica troviamo senza grandi sorprese Apple, che ha aumentato il prezzo medio di vendita (ASP) nel corso del 2022 anche per quanto riguarda gli smartwatch, in particolar modo quelli sopra i 400 dollari. L’aumento del prezzo deriva dalla nuova generazione e un aumento del tasso di cambio. Inoltre è arrivato il modello Ultra, un modello premium dal costo di lancio di 799 dollari negli USA. Con la variazione del tasso di cambio, il prezzo è cambiato anche negli altri Paesi. Le spedizioni di Apple sono aumentate annualmente del 17%, grazie alle performance di vendita di Apple Watch Serie 8, Ultra e SE 2022. Le spedizioni annuali sono aumentate di 50 milioni per la prima volta. Esse rappresentano il 60% del fatturato globale degli smartwatch.

Il grafico soprastante mostra come Apple detenga il primato con il 34,1 % delle quote, davanti a Samsung con il 9,8% delle quote di mercato. Medaglia di bronzo per HUAWEI con il 6,7%, a seguire troviamo brand di origine Indiana. Sesto posto per Garmin e settimo per Amazfit.
Cosa dice il rapporto
Il rapporto evidenzia anche il declino dell’India in Q4 2022. Il mercato indiano è cresciuto rapidamente nel 2022, ma ha subito una diminuzione del 36% nell’ultimo trimestre, a causa del fatto che la maggior parte dei marchi ha spinto grandi inventari nel canale prima della stagione festiva.
Leave a Reply