Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Smartphone Foldable

Le spedizioni di foldable sono aumentate del 571%


Il segmento degli smartphone pieghevoli è una nicchia relativamente giovane e a quanto pare, in costante crescita. Si tratta di una fascia premium e dunque esclusiva, con prezzi non sempre accessibili e il più delle volte con terminali 5G, a parte qualche rara eccezione. I dati di DSCC (Display Supply Chain Consultants) mostrano come nel primo trimestre del 2022, le spedizioni globali dei telefoni foldable sono cresciute del 571%, con previsioni di miglioramento nel corso dell’anno.

I foldable più spediti globalmente

Stando a quanto illustrato dal rapporto, nei primi mesi del 2022 sarebbero stati spediti 2,22 milioni di unità. Si tratta del terzo miglior trimestre ad oggi per questa fascia, ma è anche vero che è un dato inferiore rispetto ai 4,2 milioni di unità del quarto trimestre del 2021.

A dominare il mercato dei pieghevoli è Samsung, benché la sia quota sia scesa al 74%, mentre quella di Huawei è salita al 20%. Tutti gli altri brand non superano la soglia del 2% di vendite. Il device più venduto è il Samsung Galaxy Z Flip 3 (qui la nostra recensione), lo smartphone pieghevole più spedito per il terzo trimestre consecutivo, con il 51% delle quote. Medaglia d’argento per Samsung Galaxy Z Fold 3, che deve però fare i conti con Huawei P50 Pocket, subito dietro in scia. Questi tre dispositivi rappresentano il 91% delle spedizioni di smartphone pieghevoli, con i due device a conchiglia (Z Flip 3 e P50 Pocket) che rappresentano il 70% delle quote, la più alta dal terzo trimestre del 2020.

Le previsioni di DSCC

Secondo l’autore del rapporto nonché CEO di DSCC Ross Young, nonostante le difficoltà del mercato, il segmento dei foldable vedranno una forte crescita. Per l’analista, si prevede un aumento del 102% delle spedizioni, per un totale di circa 20 milioni di unità spedite. A guidare la crescita, saranno ancora una volta Samsung con Z Flip 4 e Z Fold 4 che stanno scaldando i motori e che sono continuamente al centro di rumors e leaks. Il rapporto prevede anche una diminuzione del costo di Fold 4.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.