Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
mercato smartphone calo

Previsto calo del 3,2% nelle spedizioni di smartphone nel 2023

Un nuovo rapporto del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker dell’International Data Corporation (IDC) prevede che le spedizioni globali di smartphone caleranno del 3,2% nel 2023, per un totale di 1,17 miliardi di unità per l’anno in corso. Questa previsione rappresenta una revisione al ribasso rispetto alla previsione di un calo dell’1,1% fatta a febbraio. La revisione è guidata da vari fattori, tra cui una prospettiva economica più debole e un’inflazione in continua crescita. Nonostante la previsione più bassa per il 2023, IDC prevede comunque una ripresa del mercato nel 2024, con una crescita anno su anno del 6,0%.

In base alle nostre conversazioni con i canali, i partner della supply chain e i principali OEM, sembra che la ripresa venga posticipata e che la seconda metà dell’anno sarà più debole” ha affermato Nabila Popal, direttrice di ricerca del settore Mobility e Consumer Device Trackers di IDC. “La domanda dei consumatori si sta riprendendo molto più lentamente del previsto in tutte le regioni, compresa la Cina. Se il 2022 è stato un anno di eccesso di inventario, il 2023 è un anno di cautela. Mentre tutti vogliono avere un inventario pronto per cavalcare l’onda della ripresa inevitabile, nessuno vuole restare bloccato con esso per troppo tempo. Ciò significa anche che i marchi che corrono il rischio – al momento giusto – potrebbero potenzialmente raccogliere grandi ricompense in termini di aumento della quota di mercato.”

IDC Weak Consumer Demand Continues to Delay a Recovery for the Smartphone Market According to IDC Tracker 2023 May F 1

L’inventario del canale rimane elevato in molte regioni e, sebbene le cose siano migliorate, la fiducia dei fornitori è ancora bassa” ha detto Ryan Reith, vicepresidente del gruppo Mobility and Consumer Device Trackers presso IDC. “Continuiamo a vedere sempre più design pieghevoli sul mercato, il che rappresenta un grande passo avanti tecnologico per l’industria, ma il tempismo è sfortunato data la situazione attuale. Mentre molte aziende continuano a concentrarsi sulla riduzione dei budget, le conseguenze di tali decisioni possono essere durature. Ora è il momento di investire nei clienti e in ciò di cui hanno bisogno e desiderano. Il supporto al marketing, gli incentivi alle vendite e il supporto promozionale dovrebbero essere in cima alla lista“.

Niente di nuovo in realtà. Il calo delle spedizioni globali è stato riferito anche da altre società di ricerca, con un primo trimestre di quest’anno disastroso. Tuttavia il mercato non è fermo. Mentre Samsung ed Apple si cimentano in sorpassi e controsorpassi, il mercato dei ricondizionati è in buona salute.

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".