Eisa Awards 2022-23

EISA AWARDS 2022-23: i telefoni premiati


Tornano a distanza di un anno gli EISA Awards, una serie di premi assegnati ai migliori dispositivi tecnologici dall’Expert Imaging and Sound Association (EISA) ovvero un gruppo composto da 61 delle riviste più autorevoli nell’elettronica. Non molti gli smartphone vincitori di quest’anno. L’edizione EISA AWARDS 2022/23 (giunta ormai alla 40sima edizione) ha visto però il ritorno di OPPO e Sony tra i migliori presentati nel 2022.

Advanced Smartphone: OPPO Find X5 Pro

Per il secondo anno consecutivo, il premio Advanced Smartphone se lo aggiudica OPPO, con OPPO Find X5 Pro, di cui abbiamo ampiamente discusso qui. Le motivazioni per cui anche quest’anno il modello di punta della linea Find X si aggiudica il riconoscimento in quanto ritenuto dal gruppo come lo smartphone “di gran lunga” più avanzato al mondo. Oltre a questo premio, OPPO ha vinto anche il premio miglior prodotto assegnato alle In-Ear Headphones. Ad esserne insignite le OPPO Enco X2, che abbiamo recensito qui. Secondo la giuria, per la collaborazione con Dynaudio e “per la capacità di registrare il suono stereo binaurale Dolby, una funzione indispensabile per i moderni creatori di contenuti.”

EISA AWARDS 2022 Best Buy Smartphone: Honor 70

Il premio Best Buy Smartphone degli EISA AWARDS 2022-23 se lo aggiudica Honor 70, che però non è arrivato in Italia. Secondo EISA, il premio è stato assegnato per il prezzo accessibile correlato alla capacità di offrire all’utente “esattamente ciò di cui hanno bisogno“. Tra le motivazioni anche una “finitura moderna e sottile con curve morbide, che supera il prezzo“. Inoltre “offre la migliore qualità fotografica della sua categoria“.

EISA MULTIMEDIA SMARTPHONE: Sony Xperia 1 IV

A dispetto della pioggia di critiche di alcuni recensori italiani al nuovo Sony Xperia 1 IV, la casa nipponica si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio Eisa Multimedia Smartphone. Il telefono di Sony viene definito “il re multimediale tra gli smartphone” e vince per via del primo sistema fotografico con zoom ottico continuo in assoluto. Inoltre, stando a quanto riportato da EISA, “Sony sta definendo il nuovo standard per le riprese professionali, sia con la fotografia che con la registrazione video 4K HDR a 120 fps“.

All’appello mancano due riconoscimenti, quello assegnato al “Best Smartphone“, l’anno scorso ricevuto da iPhone 12 Pro Max, e il premio “Foldable Smartphone“, di cui è stato insignito nella scorsa edizione da Huawei Mate X2.

Segui Smartphonology su YouTube!

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.