In giornata Sony ha annunciato due nuovi dispositivi, Sony Xpera 1 IV (ovvero Mark 4) che succede alla generazione precedente (che abbiamo recensito qui) e Sony Xperia 10 IV. In questo articolo parliamo del primo, puro top di gamma della rinnovata linea che come sempre si concentra sulle caratteristiche della fotocamera ed è dotato di un comparto hardware senza rivali.
Se lo scorso anno Sony ha introdotto per la prima volta una fotocamera tele con apertura variabile, la nuova generazione ha invece apportato il primo vero zoom ottico continuo 85-125 mm, che offre uno zoom di 3,5 – 5x. Il resto delle specifiche della fotocamera ricordano Mark 3, con fotocamere da 12 Mpixel e sensore ToF. Ritroviamo inoltre la tecnologia ZEISS, come ZEISS TCoating, mentre tutte le fotocamere supportano la registrazione video 4K HDR a 120fps. Non manca il tracciamento degli oggetti e una nuova fotocamera da 12 Mpixel frontale in grado di registrare video selfie a 4K HDR.
Sony Xperia 1 IV, le caratteristiche tecniche
Lo smartphone arriva nelle dimensioni di 165,1 x 71,1 x 7,6 mm e pesa 187,1 grammi. Si avvale di uno schermo da 6,5 pollici OLED con rapporto d’aspetto da 21:9 e refresh rate da 120Hz. La protezione è Corning Gorilla Glass Victus. Sono molte le funzionalità implementate nel display, su cui Sony da diverso tempo punta tutto come con la parte fotografica. Anche in questo caso lo schermo è privo di interruzioni e non manca il jack audio. Come per il telefono precedente, anche in questo caso il sensore di impronte è posto lateralmente.
Sotto al pannello troviamo lo Snapdragon 8 Gen 1, supportato da 12 GB di RAM e 512 GB di storage, espandibile fino a 1 TB via microSD. A bordo Android 12. La batteria è da 5.000 mAh, con carica da 30W e compatibilità Qi Wireless. Tra le altre caratteristiche, Sony Xperia 1 IV è certificato IPX5, IPX8 e IPX6 contro acqua e polvere. prevede speaker stereo full-stage, audio Dolby Atmos.
Il reparto fotografico prevede un sensore principale da 12 Mpixel con apertura da f/1.7, con stabilizzazione ottica ed elettronica. Presente anche una seconda fotocamera da 12 Mpixel grandangolare con lente da 124°, più una terza, forse la più interessante, con zoom ottico variabile da 85 mm e 125 mm, ovvero 3,5-5x zoom ottico. Presente anche un sensore ToF. Anche la fotocamera frontale è da 12 Mpixel con apertura f/2.0 e angolo di visione da 84°.
Prezzi e disponibilità
Sony Xperia 1 IV arriverà in Italia a metà giugno nelle colorazioni nero, viola e bianco al prezzo di 1.400 euro.
Leave a Reply