smartphone con 16 gb di ram e 512 GB di storage

5 smartphone con 16 GB di RAM e 512 GB di storage dal 2023

Da diversi anni sugli smartphone top di gamma si tende a rimuovere la possibilità di espandere la memoria interna attraverso la microSD. Non tutti usano questa soluzione, ormai più appannaggio dei device di fascia media o entry level, ma questo porta ad aver bisogno di più spazio di archiviazione. In genere sono proprio i flagship a prevederne, perché oltre alla mancanza di espansioni, tra sistemi operativi più performanti e fotocamere più evolute, si tende ad occupare più risorse in meno tempo. Se da una parte dunque è comprensibile richiedere più memoria interna, dall’altra la RAM, almeno per ora, è una strategia per giustificare l’elevato costo dei dispositivi. Allo stato attuale, 6 GB sono più che sufficienti per buone prestazioni. Maggiori soluzioni sono riservate a telefoni che saranno utilizzati in ambito gaming. Ma quali sono gli smartphone con 16 GB di RAM e 512 GB di storage?

La lista degli smartphone con 16 GB di RAM e 512 GB di storage del 2023

Globalmente sono decine gli smartphone con questa scheda tecnica, ma in Italia in vendita sono poco più di una manciata. Troviamo l’ultimo smartphone gaming di ASUS, nonché le due precedenti generazioni. Un altro smartphone gaming, ovvero REDMAGIC 8 Pro e il recentissimo Xiaomi 13 Ultra, che probabilmente approderà in Italia, ma non abbiamo informazioni circa disponibilità e taglio di memoria.

Questi smartphone sfiorano o superano e di molto anche i 1.000 euro di prezzo. Sono stati costruiti per eccellere nel reparto, e a parte Xiaomi 13 Ultra che è un camera phone firmato Leica, gli altri sono stati ideati per il gaming, alle volte anche con accessori e dettagli ad hoc per personalizzare al massimo esperienza e design.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.