In un mercato degli smartphone in continua diminuzione, con il secondo trimestre che si è chiuso a -9% di smartphone spediti e quello europeo nel primo trimestre fermo a -12%, solo due mercati sono in crescita: quello degli smartphone ricondizionati e quello degli smartphone pieghevoli. Se il primo è in crescita del 15%, quello dei foldable (ecco l’elenco di quelli presentati e in vendita) secondo i dati di DSCC è aumentato del 571%.
Dato che non è certo sfuggito a Dr. TM Roh, Presidente e Responsabile della divisione MX Samsung Mobile. Con un editoriale pubblicato quest’oggi, ha anticipato quello che accadrà il prossimo 10 agosto nel corso del Galaxy Unpacked del 2022, quando verranno presentati i successori di Samsung Galaxy Z Flip 3 5G (qui la nostra recensione) e Samsung Galaxy Z Fold 3.
Secondo quanto riferito nell’editoriale, lo scorso anno nell’intera industry a livello globale, sono stati 10 milioni gli smartphone pieghevoli spediti, con un aumento di più del 300% rispetto al 2020. Le stime di Dr TM Roh prevedono una continua crescita. Nella lettera il Presidente cerca di aumentare l’hype attorno ai nuovi pieghevoli di Samsung, che hanno ottenuto un rilevante successo. Non molte le informazioni che trapelano, se non i dovuti ringraziamenti a partner come Google e Microsoft e una conclusione dell’editoriale in cui Dr TM Roh rivela che i nuovi dispositivi saranno “strumenti per eccellenza per stimolare produttività ed espressività” con cui sarà possibile “fare più di quanto avreste mai pensato possibile, nello stesso momento, su un unico dispositivo“.
I dati di DSCC vedono Samsung dominare il mercato dei pieghevoli, nonostante una quota scesa al 74%, con Huawei salita al 20%. Il device più venduto è Samsung Galaxy Z Flip 3, il pieghevole più venduto per tre trimestri consecutivi e il 51% delle quote. Subito dietro Samsung Galaxy Z Fold 3 5G e medaglia di bronzo per Huawei P50 Pocket. Questi tre dispositivi rappresentano il 91% delle spedizioni di pieghevoli, dato aggiornato al primo trimestre del 2022. I due device a conchiglia, ovvero Z Flip 3 e P50 Pocket, rappresentano il 70% delle quote.
Leave a Reply