Businessman checking stock market online

Il mercato degli smartphone europeo è diminuito del 12%

Dopo aver analizzato la crescita del mercato degli smartphone ricondizionati e una decrescita del 7% su scala globale e su base annua, Counterpoint ha analizzato gli ultimi dati e ha constatato che il primo trimestre del 2022 ha segnato un calo del 12% su base annua nel mercato degli smartphone in Europa. I motivi sono sempre gli stessi, ovvero il conflitto russo-ucraino, la crisi dei chip, l’inflazione e i blocchi in Cina legati al Covid che stanno impensierendo Apple e Samsung.

I dati della Top 5 europea

Dal grafico di Counterpoint è illustrato come Samsung, ancora leader nelle spedizioni in Europa, abbia comunque dovuto far fronte ad una decrescita anno su anno del 16%, con una quota di spedizioni passata dal 37% al 35%, se consideriamo il primo trimestre del 2021 e quello appena conclusosi.

Tonfo Xiaomi, che crescita per realme

Segue Apple che ha segnato invece un aumento delle quote dell’1%, ma una decrescita anno su anno del 6%. Tonfo per Xiaomi che ha perso più di tutti con il 36% di perdite anno su anno, con quote passate dal 19% al 14%. Troviamo in quinta posizione invece realme, con un aumento delle quote dal 2% al 4% e una crescita (l’unica tra le prime cinque) anno su anno del 67%. Un dato dovuto all’aumento della popolarità del brand, prodotti sempre più convincenti e rapporto qualità/prezzo ragguardevole, inoltre non sembra aver particolari problemi nell’approvvigionamento. In totale il mercato europeo vede una perdita delle spedizioni del 12%.

L’autore della ricerca, Jan Stryjak ha ricordato che Apple e Samsung hanno bloccato le vendite dei propri prodotti in Russia a marzo del 2022. I due produttori rappresentano la metà delle spedizioni di smartphone in Russia, ma combinate sono solo il 6% delle spedizioni di smartphone europee. L’impatto della guerra comunque resta significativo, con un calo delle materie prime, l’aumento dei prezzi e una maggior pressione inflazionistica, oltre a considerare il ritiro di alcuni produttori dalla Russia.

Tuttavia nonostante il lancio dei nuovi prodotti, Samsung ed Apple registrano un calo anno su anno, nonostante il lancio di Galaxy S22 e iPhone SE 2022. OPPO e Xiaomi stanno invece soffrendo della carenza di chip, nonostante stiano mostrando una ripresa.

Il mercato in futuro

Secondo Stryjak la tendenza è che prima che migliori, debba peggiorare. Alcuni Paesi europei sarebbero vicini alla recessione ed è improbabile che la guerra russo-ucraina possa concludersi a breve. Le spedizioni potrebbero dunque diminuire anche nei trimestri successivi, in particolar modo dal secondo trimestre, per via dell’aumento del costo della vita, inoltre si sentirà maggiormente il ritiro di Apple e Samsung dalla Russia. Niente di diverso da quanto già annunciato da Counterpoint in un altro studio, in cui ha analizzato la tendenza e anticipato che potrebbero essere spediti 1 miliardo di smartphone in meno in tutto il mondo.

Fonte

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.