Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
smartphone più venduti nel primo trimestre 2021: Apple domina

La TOP 10 degli smartphone più venduti (e quelli più redditizi) nel primo trimestre del 2021


Il rapporto di Counterpoint è piuttosto eloquente, Apple è regina delle vendite di smartphone e continua a macinare numeri, dopo i traguardi raggiunti negli scorsi mesi, anche in termini di fatturato. Secondo quanto riportato dagli analisti della società di ricerca, le classifiche degli smartphone più venduti e che hanno generato maggior ricavi nel primo trimestre del 2021, sono dominate da Apple. L’azienda di Cupertino occupa infatti la prima, la seconda e la terza posizione, rispettivamente con iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 (da poco presentato nella colorazione viola) e iPhone 12 Pro. In quarta posizione? iPhone 11. Gli stessi device si alternano le posizioni invece, ma sempre mantenendo i primi quattro posti, per la Top 10 di smartphone più venduti.

Il dominio Apple in termini di entrate

Se si osserva la prima colonna un semplicissimo calcolo, occupando le prime quattro posizioni, Apple ha ottenuto il 35% delle entrate globali. Ma se sommiamo ai quattro anche iPhone 12 mini, che occupa la sesta posizione e iPhone SE 2020 la decima, si arriva al 38%. Samsung occupa la quinta, la settima e la nona posizione, con S21 Ultra 5G, S21 5G e S21 Plus 5G mettendo a segno il 6% delle entrate globali.

Vero outsider Huawei Mate 40 Pro, in ottava posizione e con il 2% delle entrate, nonostante il mercato non stia premiando gli effetti negativi del ban. A parte iPhone SE 2020 che si posiziona sulla fascia media e iPhone 11 che è un top di gamma, ma della scorsa stagione, gli smartphone più redditizi sono quasi tutti top di gamma e 5G, eccezion fatta proprio per i due iPhone dello scorso anno, ovvero 11 e SE. La Top 10 genera complessivamente il 46% delle entrate globali della vendita di smartphone del primo trimestre del 2021, che complessivamente supera i 100 miliardi di dollari di vendite.

La TOP 10 degli smartphone più venduti nel primo trimestre

La seconda colonna prende invece in considerazione la Top 10 degli smartphone più venduti, sempre prendendo in considerazione il primo trimestre del 2021. Nelle prime quattro posizioni troviamo sempre Apple, ma questa volta alcuni modelli si scambiano di posizione. Primeggia iPhone 12, con il 5% delle vendite, seguito da 12 Pro Max, Pro e iPhone 11. In quinta, sesta e ottava posizione si insinua Xiaomi con il brand Redmi, rispettivamente con Redmi 9A, Redmi 9 e Redmi Note 9 (Redmi che per altro hanno superato le 200 milioni unità vendute nel mondo). Le restante posizioni sono occupate da Samsung, con A12, A21S e A31.

La classifica è fortemente influenzata dalle vendite degli smartphone del brand cinese in India, dove Redmi 9A spopola, così come in patria. Redmi 9 invece ha segnato importanti traguardi nel Sud-est asiatico. Una classifica profondamente diversa dalla prima, che vede comunque in prima posizione smartphone di alta fascia, ma anche smartphone dal costo abbordabile, come appunto i Redmi e gli smartphone di Samsung. Interessante notare come l’azienda cinese e quella sudcoreana, siano presenti in questa lista con smartphone del valore inferiore ai 350 dollari, ovvero tra i 150 e i 250 dollari. Una forte contrapposizione rispetto ai prodotti di Apple nella medesima lista.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.