Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Fairphone intervista

Intervista a Fairphone: il più sostenibile di sempre

Segui Smartphonology su YouTube!

Nella giornata di oggi, l’azienda olandese Fairphone ha presentato il primo smartphone modulare 5G, ovvero Fairphone 4 5G. Con la community di Smartphonology abbiamo pensato ad una serie di domande da porre all’azienda, in vista del lancio di oggi del nuovo dispositivo. Grazie ad Ivan e ad Alessandro per le domande. Ecco di seguito l’intervista.

Presentereste ai nostri lettori la mission e i prodotti di Fairphone?

Siamo un’impresa sociale olandese fondata ad Amsterdam nel 2013. In Fairphone, ci sforziamo di ottenere il massimo dai materiali utilizzati nei nostri prodotti. Ci stiamo avvicinando a un’economia circolare utilizzando materiali provenienti da fonti più responsabili, enfatizzando il riutilizzo e il riciclaggio e progettando i nostri telefoni in modo che durino il più a lungo possibile. Il motivo è semplice: più a lungo tieni il telefono, minore sarà l’impatto ambientale. Concentrandoci su semplici riparazioni fai-da-te, parti sostituibili, aggiornamenti modulari e supporto software esteso, stiamo rendendo il più semplice possibile per i nostri clienti utilizzare e godere dei loro telefoni ben oltre la durata standard di 2-3 anni.

Il sito web prima dell’annuncio riportava “Il ……………* che può cambiare un intero settore”.

Stiamo introducendo il nostro telefono più sostenibile di sempre: Fairphone 4 5G. Fairphone 4 è sostenibile, duraturo ed equo, il prossimo passo nella missione di Fairphone di aprire la strada a modi più sostenibili per realizzare smartphone. Fairphone 4 è progettato per durare. Grazie alla costruzione modulare e ai pezzi di ricambio, chiunque può effettuare riparazioni. La nostra introduzione di una garanzia di 5 anni garantisce che i nostri telefoni continuino a funzionare senza intoppi (e in sicurezza) per gli anni a venire e abbiano un impatto ambientale inferiore. Il nostro ultimo dispositivo è neutrale rispetto ai rifiuti elettronici (una novità nel settore) con il supporto continuo di un’ampia gamma di progetti per l’approvvigionamento responsabile di minerali e il nostro design modulare leader a livello mondiale per una facile riparabilità. Oro Fairtrade, tungsteno e alluminio da fornitori certificati ASI (Aluminium Stewardship Initiative) Performance Standard sono inclusi nei nostri 14 materiali principali. Fairphone 4 è il nostro telefono più a prova di futuro con specifiche aggiornate tra cui tre fotocamere di alta qualità, 5G a prova di futuro con doppia SIM e un potente processore.

Quali sono i piani per il prossimo futuro? Progetti per l’Italia?

Nei prossimi cinque anni, ci concentreremo sull’aumento del nostro profilo spostandoci su un pubblico più ampio e sul rafforzamento della nostra posizione nel settore, al fine di massimizzare il nostro impatto positivo lungo l’intera catena del valore. Pur non essendo il nostro mercato principale, vogliamo crescere costantemente nel mercato italiano.

E il 5G? Sarà possibile aggiornare i vecchi telefoni a questo nuovo standard?

Fairphone 4 è un telefono 5G, quindi ha questa tecnologia. Per i telefoni più vecchi, non è una tecnologia che aggiorneremmo.

Qual è il livello di intercambiabilità tra telefoni nuovi e vecchi?

L’intercambiabilità è possibile solo tra Fairphone 3 e Fairphone 3+. Gli utenti di Fairphone 3 possono sostituire facilmente i moduli della fotocamera se desiderano aggiornare il proprio telefono utilizzando i moduli di Fairphone 3+. Fairphone 4 è un telefono completamente nuovo, quindi non c’è intercambiabilità con i nostri vecchi telefoni.

I telefoni sono venduti con un cacciavite. È possibile smontare e rimontare l’intero telefono?

Sebbene il Fairphone 4 non sia dotato di un cacciavite (venduto separatamente), il telefono è modulare, il che significa che è progettato per consentire a chiunque di aprirlo e ripararlo facilmente. Ciò offre agli utenti l’opportunità di conservare i propri telefoni più a lungo. Sebbene l’infrastruttura modulare consenta anche gli aggiornamenti, il nostro obiettivo principale è ancora la longevità. Fairphone 4 ha 8 moduli: batteria, display, fotocamere posteriori, fotocamera selfie, cover posteriore, porta USB-C, altoparlante, auricolare e consente una riparazione più semplice di componenti specifici.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.