Chi ha a cuore la tecnologia, ma anche la sostenibilità, non può non aver sentito parlare di Fairphone, un’azienda olandese che produce smartphone “etici” ed equo-sostenibili, altamente riparabili e modulari. Possono essere infatti aggiornati e facilmente smontati e rimontati attraverso un cacciavite (venduto separatamente) con cui è possibile aggiornare o sostituire alcuni componenti, venduti sul sito di Fairphone. Nella giornata di oggi l’azienda ha presentato al mondo il primo smartphone modulare 5G, ovvero Fairphone 4 5G. Qui invece è possibile leggere la nostra intervista all’azienda.
Fairphone 4 5G offre cinque anni di garanzia e aggiornamenti fino ad Android 13
Una delle opzioni più interessanti del nuovo dispositivo, è la garanzia di ben cinque anni, senza costi aggiuntivi, per incoraggiare i clienti e le persone ad utilizzare il proprio device per più tempo. Inoltre il supporto software è garantito fino alla fine del 2025, con Fairphone 4 5G che sarà aggiornato ad Android 12 e Android 13. L’obiettivo è comunque di garantire l’aggiornamento anche alle prossime due versioni, fino alla fine del 2027. Il nuovo smartphone adotta una cover posteriore realizzata al 100% in policarbonato riciclato post-consumo.
Inoltre l’azienda si impegna a riciclare responsabilmente un telefono, o una quantità uguale di piccoli rifiuti elettronici, per ogni Fairphone 4 venduto. O in alternativa, si impegnerà a ricondizionare un altro telefono per impedire la produzione di uno nuovo. I telefoni utilizzati per questo programma provengono dagli sforzi di ritiro europei di Fairphone, o da paesi privi di un’infrastruttura di riciclaggio.
Certificazione TCO e punteggio Eco Rating di 85/100
Il nuovo smartphone di Fairphone ha ricevuto anche dei riconoscimenti relativi alla propria sostenibilità. Si tratta infatti del primo smartphone a ricevere il certificato TCO Certified, il quale certifica la sostenibilità di terze parti per i prodotti IT. La versione da 6/128 GB ha ricevuto un punteggio Eco Rating di 85/100. In Francia, Fairphone 4 ha ricevuto 9,3 per la sua variante di memoria interna da 8/256 GB per l’indice di riparabilità francese.
Le specifiche tecniche
Con a bordo Android 11, si avvale di dello Snapdragon 750G con connettività 5G, un display Full HD+ da 6,3 pollici e protezione Corning Gorilla Glass 5. La batteria, removibile, è da 3.905 mAh con carica da 20W in grado di caricare la batteria del 50% in trenta minuti. Il design è stato realizzato con l’agenzia svedese Above. Dispone anche di un sensore di impronte digitali laterale. Due le fotocamere, una principale da 48 Mpixel standard con stabilizzatore ottico e una secondaria grandangolare sempre da 48 Mpixel con lente da 120°. La fotocamera anteriore contenuta invece in un notch a goccia, è da 25 Mpixel. Non è previsto l’ingresso per il jack audio.
Disponibilità e prezzi Fairphone 4 5G
Fairphone 4 5G è pre-ordinabile da oggi sul sito ufficiale dell’azienda, per poi essere venduto ad un prezzo suggerito di 579 euro per la configurazione da 6/128 GB (disponibile nella sola colorazione Grey) o 649 euro per quella da 8/256 GB, acquistabile nelle colorazioni Grey Green e Green Speckled, quest’ultimo acquistabile solo dal sito di Fairphone. La disponibilità parte dal 25 ottobre in Europa. Il cavo e l’alimentatore sono invece venduti a parte, così come il cacciavite per procedere alla sostituzione dei componenti.
Leave a Reply