Fairphone si espande nel settore audio con il lancio delle sue prime cuffie over-ear modulari, le Fairbuds XL. Le Fairbuds XL rappresentano il prossimo passo nell’impegno di Fairphone per sviluppare dispositivi audio sostenibili e di lunga durata. Queste cuffie, progettate con l’obiettivo di durare a lungo, sono facili da riparare grazie alla loro struttura modulare e alla disponibilità di pezzi di ricambio. Gli utenti possono quindi godere del loro dispositivo per più tempo, riducendo così l’impronta ecologica.
La filosofia Fairphone
“Abbiamo speso quasi 10 anni a creare smartphone sostenibili e ora siamo pronti a estendere il nostro focus ai prodotti audio“, commenta Eva Gouwens, CEO di Fairphone, che abbiamo intervistato tempo fa e che poche settimane fa ha “inviato un messaggio” ai competitor di prendere esempio dalla propria filosofia. Le Fairbuds XL sono progettate per gli utenti alla ricerca di un’alternativa sostenibile sul mercato e che vogliono spingere per un cambiamento nell’industria dell’elettronica. Fairphone, con il suo impegno per le persone e il pianeta, si distingue nel mercato dell’elettronica sostenibile. Attraverso un approccio che considera sia l’impatto sociale sia ambientale, l’azienda sta spingendo l’industria a comportarsi in modo più responsabile.
Un design sostenibile per un impatto positivo
Le Fairbuds XL sono prodotte con materiali riciclati, come plastica e alluminio, e integrano oro Fairtrade nella loro catena di approvvigionamento. Inoltre, Fairphone paga 0,55 dollari per cuffia per colmare il divario salariale dei lavoratori della linea di produzione, lavorando con il fornitore per migliorare le condizioni di lavoro. Oltre a essere sostenibili, le cuffie offrono agli utenti una qualità del suono elevata, con bassi potenti, medi caldi e alti chiari e brillanti. La batteria sostituibile garantisce una durata fino a 30 ore, promuovendo la longevità del dispositivo. Le cuffie, oltre ad essere modulari, hanno la certificazione IP54, il che significa che sono resistenti alle intemperie. Le cuffie sono accompagnate dall’app Fairbuds, disponibile su Play Store e App Store, che permette agli utenti di modificare le impostazioni EQ, accedere a guide rapide, tutorial, articoli di supporto e servizio clienti.
Dettagli tecnici di Fairbuds XL
Le Fairbuds XL sono dotate di una batteria da 800 mAh che garantisce una durata di 30 ore. Queste cuffie supportano la tecnologia di cancellazione del rumore attiva (ANC) e includono una modalità di suono ambiente. Diverse parti sono facilmente sostituibili, tra cui la batteria, il cavo tra gli altoparlanti, le coperture dei padiglioni, l’archetto, il cuscino dell’orecchio, la base dell’archetto, l’altoparlante e la copertura dell’archetto. Le cuffie hanno una portata Bluetooth di 10 metri e supportano il Bluetooth 5.1 e i codec AAC, SBC e APTX HD. Con un peso di 330 grammi, le Fairbuds XL sono pieghevoli per una maggiore portabilità. Supportano le chiamate multipunto e sono compatibili con Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Siri. Per la ricarica e la riproduzione di musica digitale e analogica, le cuffie utilizzano un connettore USB-C. Il diametro del driver è di 40 mm.
Disponibilità e prezzo
Le cuffie Fairbuds XL di Fairphone sono disponibili a partire dall’11 maggio sul sito web di Fairphone e presso alcuni partner selezionati. Il prezzo di vendita suggerito è di €249 o £219. Le due varianti disponibili del dispositivo sono: verde maculato e nero maculato.
Leave a Reply