Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
iphone a rate

Dei 10 smartphone più venduti nel 2022, 8 sono iPhone


Counterpoint Research ha recentemente pubblicato la lista dei 10 smartphone più venduti nel 2022 ed è emerso che 8 di questi sono iPhone. Per la prima volta Apple conquista così otto posizioni su dieci dei telefoni più venduti nel corso di un anno. Gli altri due dispositivi sono Samsung, della Serie A.

iphone a rate
iPhone 13 è stato lo smartphone più venduto nel 2022.

Apple per la prima volta occupa 8 posizioni su 10

I primi dieci smartphone hanno contribuito ad un totale del 19% delle vendite globali di smartphone nel 2022, stessa quota del 2021. Lo smartphone più venduto globalmente è stato iPhone 13, il quale da solo ha contribuito al 28% delle vendite dei telefoni di Cupertino. La prima posizione è dovuta alle ottime performance di vendita in Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania, tutti Paesi in cui è stato il telefono più venduto. In più, iPhone 13, è stato anche il device rimasto al primo posto ogni mese dal lancio nel 2021 ad agosto 2022. Merito anche alla diminuzione del costo nei mercati in via di sviluppo in seguito al lancio di iPhone 14. Infine le vendite del modello base della penultima generazione, sono state due volte superiori ad iPhone 13 Pro Max, secondo nella classifica.

Buone performance anche del modello Pro Max

Secondo il report di Counterpoint, anche il Pro Max porta a casa un buon risultato. Per la prima volta infatti la variante Pro Max registra un volume di vendite maggiore rispetto ai modelli Pro e al modello base. iPhone 13 Pro Max e iPhone 14 Pro Max si posizionano rispettivamente al 2° e 3° posto, con quest’ultimo il telefono più venduto a settembre, ottobre e novembre 2022.

iPhone 14 Pro Max e Pro.

Sesta posizione per iPhone 12, il modello più venduto nel 2021 e anche il più longevo nella top 10 dello scorso anno. Le sue performance sono state buone negli USA, in Giappone e in Cina, complice anche la riduzione del costo anno dopo anno per via dell’ingresso dei nuovi modelli sul mercato. Penultimo posto invece per il compatto iPhone SE 2022 a tutto schermo, che ha ottenuto buoni risultati in Giappone.

Qui Samsung

A risicare due posizioni all’egemonia Apple è Samsung che conquista la quarta e la decima posizione rispettivamente con gli entry level Samsung Galaxy A13 e Samsung Galaxy A03. Una posizione in più rispetto allo scorso anno, per altro con gli unici due smartphone LTE della lista. Con un costo inferiore ai 250 dollari Galaxy A13 ha registrato come il suo predecessore buoni risultati nei Caraibi e in America Latina, seguiti da India. Galaxy A03 è invece il più economico, inoltre l’unico alimentato da chipset UNISOC. Oltre a buoni risultati in America Latina e Caraibi, anche in Medio Oriente e Africa.

Le stime per il 2023

Nel corso di quest’anno la quota delle vendite globali nella lista dei primi dieci smartphone venduti dovrebbe aumentare, per via delle politiche dei brand di “svuotare” l’inventario. Inoltre i marchi cercheranno di snellire il catalogo nel corso del 2023. Il numero di modelli di smartphone attivi globalmente è sceso già a 4.200 nel 2021 e a 3.600 nel 2022. Aumenteranno però gli smartphone premium, più redditizi.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.