Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

10 smartphone Android 5G più venduti nel mondo

Tra le società di ricerca più attive nel campo della tecnologia, non si può che citare Counterpoint, che ha da poco analizzato la flessione del mercato globale degli smartphone, di questo primo trimestre del 2022. Oltre a dati interessanti che interessano operatori, giornalisti e venditori, ci sono anche statistiche molto più interessanti, sia per i produttori, ma anche per semplici curiosi. Una delle ultime classifiche stilate dalla società, vede i 10 smartphone Android 5G più venduti nel mondo, a febbraio 2022. E a dominare, troviamo Samsung.

A guidare la classifica un telefono di fascia media, sempre di Samsung, seguito da un top di gamma della stessa casa sudcoreana e da altri due device del medesimo marchio, che apre e chiude la lista con cinque dei propri prodotti. Ma nella classifica troviamo anche HONOR, vivo, OPPO e Redmi (Xiaomi).

10 smartphone Android 5G più venduti al mondo a febbraio 2022

smartphone android 5g più venduti al mondo febbraio 2022

Samsung Galaxy A52s 5G, lo smartphone Android 5G più venduto

A guidare la classifica il Samsung Galaxy A52s 5G, seguito dal top di gamma Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, erede diretto del Galaxy Note. In terza posizione il recente Samsung Galaxy S21 FE 5G, infine in quarta posizione, Samsung Galaxy A32 5G. In decima posizione, infine Samsung Galaxy A22 5G. Tutti questi dispositivi hanno contribuito a più della metà delle vendite 5G di Samsung del febbraio 2022. Questi dispositivi hanno permesso a Samsung di raggiungere la vetta nelle vendite del segmento di smartphone Android 5G del secondo mese dell’anno, con circa il 24% delle quote di mercato.

Samsung porta in classifica cinque dei dieci smartphone Android 5G più venduti

Galaxy A52s non è nuovo alla vetta, che era già detenuta dallo stesso il mese precedente, ma lo stesso modello era stato anche inserito nella lista dei 10 smartphone Android 5G più venduti negli ultimi sei mesi consecutivi. Il mercato favorito dal dispositivo è l’Europa occidentale. L’erede del Note ha raggiunto il secondo posto già nel mese di lancio (febbraio), con performance nelle vendite migliori rispetto a Galaxy S21 (qui la recensione). Due terzi delle vendite della serie S22 provengono dalle performance dell’Ultra. I mercati chiave sono Stati Uniti e Corea del Sud.

Balzo in alto per Galaxy S21 FE, che a gennaio 2022 era in decima posizione e a febbraio si è trovato in terza posizione, con Stati Uniti e Germania i mercati principali per questo modello. Le vendite sono state trainate principalmente dalle promozioni degli operatori statunitensi, tra cui Verizon, AT&T e T-Mobile. Anche la serie A di Samsung quest’anno ha visto l’avvento del 5G, con A32 5G e A22 5G che hanno guadagnato rispettivamente quarta e decima posizione. I mercati chiave hanno visto India e Regno Unito per A22 5G, Stati Uniti e Regno Unito per A32 5G.

Le quote cinesi in patria

OPPO Reno7 5G è invece il quinto smartphone Android 5G più venduto al mondo, ma anche il più venduto in Cina a febbraio 2022. HONOR 60 e HONOR X30 hanno guadagnato rispettivamente sesta e nona posizione, insieme hanno contribuito all’azienda cinese di raggiungere il 30% delle quote di mercato in Cina. HONOR 60 è stato inoltre tra i primi cinque smartphone più venduti in Cina nel febbraio 2022.

vivo S12 e Redmi K40 hanno raggiunto invece rispettivamente la settima e l’ottava posizione, guidando i volumi nel segmento medio. Il mercato cinese ha visto il 5G come un’offerta standard, con una presenza del 5G nel paese dell’83% lo scorso febbraio. I principali player in Cina sono vivo, OPPO, Xiaomi e HONOR, con il proprio portfolio che si sta espandendo, anche nei mercati emergenti.

Immagine in evidenza: Persone foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com

via

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner