Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Sony Xperia 1 V e 10 V, tornano i cameraphone tutto schermo


Giovedì 11 maggio Sony ha ufficializzato Sony Xperia 1 V e 10 V, due smartphone tutto schermo con una inclinazione fotografica e multimediale. Il mezzano della serie, almeno per il momento, non è stato annunciato dalla casa nipponica, a differenza delle generazioni precedenti. In Italia arriveranno verso giugno e non è stato riferito un prezzo di lancio.

Sony Xperia 1 V: fotografia e sostenibilità

Il nuovo Sony Xperia 1 V (Mark 5) è il primo flagship al mondo dotato di un sensore d’immagine CMOS stacked con architettura 2-Layer Transistor Pixel. Gildas Pelliet, Head of IP&S di Sony Europe, ha affermato: “Le esigenze dei nostri clienti sono prioritarie in termini di sviluppo prodotto. Le possibilità di creazione contenuti foto e video offerte da Xperia 1 V sono davvero infinite. Xperia 1 V consente di raggiungere nuovi standard in termini di creazione contenuti, esperienza di visione, performance in ambito gaming, durata della batteria e capacità audio“.

L’Xperia 1 V è dotato di un sensore d’immagine di nuova concezione che riproduce fedelmente colori e texture di persone, paesaggi e scene, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il nuovo modello promette performance superiori rispetto ai suoi predecessori, grazie alla tecnologia di elaborazione overlay multi-fotogramma ad alta velocità e un sensore d’immagine di tipo CMOS stacked con struttura 2-Layer Transistor Pixel “Exmor T for mobile”. Inoltre, è dotato di uno zoom ottico da 85-125 mm (F2.3-F2.8), sinonimo di ritratti luminosi con distorsioni minime. Un’altra caratteristica è l’implementazione della tecnologia S-Cinetone, già nota in ambito cinematografico. Questa tecnologia permette di riprendere immagini di qualità cinematografica, senza necessità di ulteriori modifiche. Inoltre, il nuovo sensore triplica il livello del segnale di saturazione rispetto ai sensori convenzionali, eliminando il rumore tipicamente associato alle scene buie.

Pensato per i vlogger

L’Xperia 1 V (qui la scheda tecnica) soddisfa le esigenze dei vlogger grazie a Product Showcase, una funzione che permette di spostare il fuoco dal volto di chi parla al prodotto in fase di ripresa. Inoltre, il nuovo microfono a priorità vocale assicura una chiara acquisizione della voce, anche in ambienti esterni rumorosi. Non mancano altre funzioni di punta, come l’AF (autofocus) in tempo reale ad alte prestazioni, e diverse pre-impostazioni cromatiche. Inoltre, l’Xperia 1 V offre un’esperienza di visione immersiva grazie al display OLED 4K da 6,5″ e un potente speaker a basso rumore. Lo schermo è privo di interruzioni, come i modelli precedenti. La batteria da 5.000 mAh supporta fino a 20 ore di riproduzione continua di filmati. Xperia 1 V è alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2, che vanta un’efficienza energetica superiore del 40% rispetto al precedente modello.

Xperia 1 V è dotato di una confezione plastic-free, realizzata in Original Blended Material, e alcuni elementi dello smartphone sono realizzati in SORPLAS. Si tratta di una plastica riciclata con ritardante di fiamma sviluppata da Sony che contiene il 99% di materiali riciclati. Queste scelte dimostrano l’attenzione di Sony alla sostenibilità e al suo piano “Road to Zero”, che mira a ridurre a zero l’impatto ambientale delle sue attività entro il 2050. L’Xperia 1 V include anche una cover con stand, che offre una presa anti-scivolo per un’esperienza di scatto e ripresa più confortevole. La cover, disponibile in tre colorazioni, è progettata per essere compatibile con l’orientamento sia orizzontale che verticale del telefono, rendendola ideale per le trasmissioni live e le video chat.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo Xperia 1 V sarà disponibile a partire da fine giugno in tre varianti di colore: nero, argento platino e verde kaki.

Sony Xperia 10 V, tanta tecnologia per la fascia media

Sony Xperia 10 V (qui la scheda tecnica) è uno smartphone di fascia media leggero e compatto, dotato di numerose funzionalità e tecnologie. Tra queste, spiccano la batteria da 5.000 mAh, i nuovi altoparlanti stereo frontali, un display OLED luminoso e una fotocamera con triplo obiettivo. Il corpo dello smartphone, che contiene una batteria di alta capacità in grado di riprodurre video in modo continuo per circa 34 ore, è il più leggero al mondo. Il design presenta una cornice sottile e uno schermo con protezione Corning Gorilla Glass Victus. La fotocamera dell’Xperia 10 V è dotata di un nuovo sensore d’immagine, circa 1,6 volte più ampio rispetto al modello precedente, fondamentale per ridurre il rumore nelle scene buie.

Le specifiche

I nuovi altoparlanti frontali dello smartphone offrono un audio stereo potente e bilanciato, ideale sia per i film che per la musica. Il display OLED Full HD+ da 6,1 pollici è circa 1,5 volte più luminoso rispetto al modello precedente, rendendo più agevole la visione all’aperto. Grazie alla tecnologia TRILUMINOS per dispositivi mobili, ereditata dall’esperienza di Sony nel campo dei televisori, il display garantisce una riproduzione di immagini vivide e straordinarie. L’Xperia 10 V dispone di un jack audio da 3,5 mm e supporta la tecnologia di trasmissione wireless LDAC, che consente di ascoltare suoni ad alta qualità e risoluzione con qualsiasi tipo di cuffia. La tecnologia AI proprietaria di Sony, DSEE Ultimate, ottimizza la qualità sonora dei servizi di streaming, avvicinandola all’alta risoluzione. Con un peso di soli 159 g, l’Xperia 10 V è lo smartphone 5G più leggero al mondo, ed è dotato di una batteria da 5.000 mAh che consente di riprodurre video per ben 34 ore consecutive (circa). La struttura dello smartphone lo rende resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP65/68.

Lo smartphone supporta le eSIM ed sarà disponibile nel taglio di memoria da 6 GB/128 GB. Può essere ampliata con una scheda microSDXC fino a 1 TB, offrendo un’ampia capacità di archiviazione senza la necessità di servizi cloud. Per un’esperienza d’uso ancora più comoda, Xperia 10 V consente di accedere rapidamente alle app dal menu Side sense, mentre la funzione 21:9 Multi-Window divide la schermata in due parti, permettendo di navigare su internet e, contemporaneamente, guardare video in formato 21:9.

Le fotocamere

L’Xperia 10 V permette di catturare la vita in tutte le sue sfaccettature con facilità. La tecnologia di rilevamento di scene, condizioni e soggetti decide in automatico le impostazioni ideali per realizzare lo scatto perfetto. I tre obiettivi della fotocamera posteriore, con lunghezza focale di 16 mm (F2.2), 26 mm (F1.8) e 54 mm (F2.2), ampliano le opzioni di scatto. Il grandangolo integra un nuovo sensore d’immagine, quasi 1,6 volte più ampio rispetto al modello precedente, per assorbire più luce e ottenere scene nitide e senza rumore, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera anteriore prevede una funzione di otturazione manuale per scattare facilmente selfie a mano libera: per attivare l’otturatore, basta puntare il palmo verso il dispositivo.

Prezzi e disponibilità

L’Xperia 10 V sarà disponibile nei colori lavanda, verde salvia, bianco e nero da metà giugno. Gli stessi colori si possono trovare nei nuovi auricolari completamente wireless WF-C700N di Sony (venduti separatamente) che, grazie alla tecnologia di eliminazione del rumore, offrono un’esperienza musicale immersiva senza compromessi di stile. Nessun dettaglio è stato riferito riguardo al prezzo. Sony offre una Style Cover con Stand per Xperia 10 V, una cover opzionale con stand integrato, particolarmente comoda per guardare i video sfruttando gli altoparlanti stereo anteriori. La cover, realizzata in parte con SORPLAS, la plastica riciclata di Sony, ha un design sottile che si adatta perfettamente alle linee di Xperia 10 V.

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".