romanticismo in musica

Romanticismo in musica e l’importanza delle sfumature

Il Romanticismo in musica è armonia, flessibilità del ritmo, importanza delle sfumature e senso storico. Tra gli anticipatori degli stili musicali del Romanticismo ci furono Sebastian Bach e Mozart, mentre Franz Shubert e molti altri possono essere considerati la prima generazione di compositori davvero romantici. Chopin, Schumann, Giuseppe Verdi e Wagner rappresentano invece la seconda generazione di musicisti.

I cafè chantant e le sale da ballo sono i luoghi di divertimento del momento, compresi i teatri in cui si può assistere all’unione di musica e danza.

Potere e temi del Romanticismo in musica

Secondo i romantici, il potere della musica romantica era principalmente quello di evocare sensazioni e ricordi, di esprimere aspirazioni e sogni e di comunicare la vera essenza dell’uomo e della natura. Quest’ultima, molto sentita, è capace di provocare nell’animo dell’uomo sentimenti forti e contrastanti e queste sensazioni emergono anche in musica.

I temi che più di tutti ricorrevano nella musica romantica sono l’amor di patria, la fantasia, l’orgoglio per le tradizioni popolari e tutte le emozioni spontanee dell’uomo. Il Romanticismo, anche in musica, è sicuramente un genere che ha risvegliato l’animo umano e ha saputo portare a galla molti sentimenti e desideri sopiti.

Leggi anche: L’equilibrio del Classicismo musicale: da Mozart a Beethoven, dall’armonia alla proporzione

Leggi anche: La musica barocca e le caratteristiche “colossali”: ecco com’era vissuta

Leggi anche: I luoghi della musica rinascimentale: comuni e straordinari

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Umanista-equilibrista nell’animo, con musica e scrittura nel sangue. Ideatrice e Redattrice di marmellataapezzi.it e SEO Specialist