Nel cuore di Milano, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia sta per ospitare un evento che promette di fondere l’arte con la tecnologia in modi mai visti prima. “Peach Garden. The Hidden Seasons“, un’esperienza di realtà virtuale ideata dall’artista multimediale coreana Hayoun Kwon, verrà presentata in anteprima italiana nei prossimi tre fine settimana: 24-25 giugno, 1-2 luglio e 8-9 luglio.
Chi è Hayoun Kwon
Hayoun Kwon è un’artista riconosciuta a livello internazionale per le sue innovative opere multimediali, esposte in alcuni dei più prestigiosi musei del mondo come il Centre Pompidou, il MoMA, il Palais de Tokyo e il RMN Grand Palais. “Peach Garden” offre un’esperienza di realtà virtuale unica nel suo genere. I visitatori potranno esplorare liberamente un ambiente virtuale di 100 metri quadrati, condividendo l’esperienza con altri cinque partecipanti. Questa avventura si basa sulla tecnologia large scale free-roaming, che consente di camminare liberamente in uno spazio virtuale senza l’ausilio di alcun controller. I partecipanti appariranno come emanazioni luminose all’interno del paesaggio virtuale.
La scelta estetica dell’ambiente si ispira al celebre dipinto “Dream journey to peach blossom land” del pittore coreano An Gyeon, una delle prime rappresentazioni di un paesaggio immaginario privo di presenze umane. In linea con le opere della dinastia Chosun, che ritraggono una natura ideale, “Peach Garden” offre ai visitatori la possibilità di camminare tra cinque giardini surreali e scoprire come cambiano con il passare delle stagioni.
Le dichiarazioni dell’artista e del Museo
“Peach Garden è una libera passeggiata in realtà virtuale“, spiega Hayoun Kwon. “È un invito a vagare, a ritornare a sensazioni e gesti primordiali: i partecipanti possono scegliere liberamente in quale direzione procedere, secondo la propria interpretazione”. Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ha una lunga storia di adozione e sperimentazione delle tecnologie digitali. Nel 1997 è stato il primo museo in Italia a creare un proprio sito web e ha un ufficio dedicato allo sviluppo delle strategie e dei linguaggi digitali. Oggi è l’unico museo in Italia ad avere nel proprio organico un game specialist, esperto di game design.
“Peach Garden è parte di un percorso di adozione della realtà virtuale che il Museo ha iniziato nel 2014 consolidandosi negli anni“, afferma Luca Roncella, Game Designer e Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo. “Oggi proponiamo un’installazione di un’artista internazionale che rimette nuovamente in gioco le potenzialità della realtà virtuale.”
Peach Garden. The Hidden Seasons: dove, come e quando
L’esperienza “Peach Garden” è pensata per le persone dai 14 anni in su e può essere fruita da un massimo di 6 persone contemporaneamente. Il costo è di 8 euro a persona ed è acquistabile online in aggiunta al biglietto di ingresso del Museo. La durata dell’esperienza è di 20 minuti.
Leave a Reply