OPPO A78 5G, tanta tecnologia a meno di 400€

OPPO A78 5G, tanta tecnologia a meno di 400€

Nuovo smartphone di OPPO, che dopo la presentazione di Reno8 T introduce sul mercato italiano anche OPPO A78 5G, un dispositivo di fascia media con connettività 5G. Il telefono è già disponibile all’acquisto su OPPO Store o Amazon. Ecco le specifiche, mentre qui è disponibile la nostra recensione.

OPPO A78 5G, design e display

Lo smartphone arriva nelle dimensioni di 163,8 x 75,1 x 7,9 mm e pesa 188 grammi. Si avvale del design OPPO Glow e prevede una decorazione ad anelli intorno alla fotocamera e un motivo iridescente che si estende alla cover posteriore, che propone la sensazione di un fascio di luce. L’aspetto è scintillante inoltre la finitura opaca tiene lontano le ditate. Il dispositivo offre un sensore di impronte digitali laterale ed è certificato IPX4; è stato sottoposto a più di 320 test di qualità e a più di 130 test di affidabilità estrema per garantire la resistenza a schizzi d’acqua, graffi, abrasioni e altri tipi di usura. Non manca l’ingresso per il jack audio.

Equipaggia uno schermo LCD da 6,5 pollici con risoluzione da 1.612 x 720 pixel ed è interessato dalla presenza di un notch a goccia. La frequenza d’aggiornamento è da 90Hz, mentre la protezione è Panda Glass. Sotto al pannello troviamo il MediaTek Dimensity 700, supportato da 4/8 GB di RAM (espandibili rispettivamente fino a 4 GB e 8 GB virtualmente), mentre la memoria interna è da 128 GB. Le memorie sono di tipo LPDDR4x e UFS 2.2. Si può espandere via microSD fino ad 1 TB.

Hardware e software

OPPO A78 5G si avvale di una batteria da 5.000 mAh con carica da 33W; secondo il produttore è in grado di caricarsi del 100% in poco più di un’ora e sarebbe in grado di offrire fino a 22,85 ore di telefonate con una carica completa. A proposito di autonomia, presenta le funzionalità All-Day AI Power Saving, che permette di gestire in modo smart le prestazioni e la durata della batteria a seconda delle esigenze. Inoltre la modalità Super Power Saving contente di risparmiare la batteria per i momenti di emergenza, mentre la Super Night Standby traccia i pattern del sonno dell’utente per limitare il consumo di batteria al 2% durante la notte. Il telefono è mosso da Android 13 con a bordo la ColorOS 13.

Il device è dotato di una fotocamera principale da 50 Mpixel, ed è affiancata da un obiettivo da 2 Mpixel e da una fotocamera frontale da 8 Mpixel. Inoltre è possibile incrementare la risoluzione delle immagini a 108 Mpixel attraverso la modalità 108MP Ultra-Clear Image. Tra le funzionalità del reparto fotografico anche l’AI Portrait Retouching, AI Scene Enhancement e Ultra Night Mode. Per la privacy, Photo Information Protection consente agli utenti di cancellare i metadati di foto e video per evitare che dati privati sensibili vengano accidentalmente divulgati. Il terminale prevede Dual Stereo Speakers, con tecnologie come la Real Original Sound, per una regolazione ottimale del suono della musica e dei contenuti video, o nel gaming. La modalità Ultra Volume Mode si può spingere il livello del volume fino al 200%.

Prezzi e disponibilità

OPPO A78 5G è disponibile nelle colorazioni Glowing Black e Glowing Blue al prezzo di 329,99 euro per la configurazione 4/128 GB e 369,99 euro per quella da 8/128 GB.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.