Swappie ha rivelato quale degli iPhone sia il più richiesto tra i melafonini ricondizionati. La scoperta arriva in seguito ad una ricerca Kantar condotta dall’azienda di telefoni rigenerati, che illustra come il 72% degli italiani intervistati considererebbe l’acquisto di telefoni online, inclusi device ricondizionati. I motivi che portano a questo tipo di acquisto, annovera la responsabilità personale di effettuare una scelta sostenibile e una convenienza economica. Ma cosa cercano gli utenti che vogliono uno smartphone ricondizionato?
Le preferenze della community di Swappie
Il telefono deve essere performante, con buone fotografie e sufficiente memoria. Ma anche l’occhio vuole la sua parte. Infatti il colore del dispositivo contribuisce alla scelta finale degli utenti. I trend di acquisto su Swappie vedono infatti al primo posto il nero, il rosso e il grigio siderale. Quarto posto per il colore bianco. Come abbiamo scoperto nella nostra guida ai telefoni ricondizionati, i device di questo tipo presentano diverse categorie. Swappie li differenzia in Eccellente, Ottimo e Accettabile; tutti i device presenti in queste etichette subiscono lo stesso processo di ricondizionamento, con funzionalità pari al nuovo, ma con un’estetica che può differire. Se la prima categoria presenta piccoli difetti, la seconda può presentare segni di usura, a differenza della categoria Accettabile, che può presentare segni di utilizzo evidenti. Le più richieste dagli utenti sono i telefoni contraddistinti dalle etichette Ottimo e Eccellente.
I modelli più scelti
Il modello più scelto dalla community del brand è l’iPhone 8 e il SE 2020, grazie al loro prezzo accattivante. I modelli più recenti preferiti sono iPhone 12 e iPhone 13, in particolare i modelli Mini e Pro di quest’ultimo, sono sempre più popolari, secondo quanto riferito da Swappie. Ma la prima posizione è stabilmente occupata da iPhone 11, perché in grado di soddisfare le richieste di cui prima, tra cui performance, durata della batteria e fotocamere di qualità.
iPhone 11, un telefono senza tempo
Già lo scorso anno iPhone 11 è stato il telefono più richiesto su Swappie. I nuovi dati del 2024 suggeriscono che sia ancora molto apprezzato. Le ultime informazioni condivise dall’azienda che si occupa di ricondizionare i melafonini, la durata di iPhone 11 può arrivare fino a 9 anni. Tanto che l’azienda stessa lo definisce “eroe della sostenibilità”. Questo è anche merito di un nuovo fenomeno che interessa principalmente i giovani europei. Avere il telefono dell’ultimo grido e più recente, non è più una moda. Infatti il 46% degli europei tra i 16 e i 24 anni, preferisce non acquistare gli ultimi modelli. Questo perché preferiscono una scelta più sostenibile.
Leave a Reply