Iliad Italia ha chiuso il 2022 con un fatturato di 927 milioni di euro e una crescita del 15,5% rispetto all’anno precedente. Il risultato è stato annunciato quest’oggi, insieme ai dati finanziari dell’azienda al 31 dicembre 2022. L’EBITDAaL (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, Amortization and Lease Expenses) è più che raddoppiato, passando dagli 80 milioni di euro del 2021 a 211 milioni nel 2022. Si tratta di un indicatore finanziario utilizzato per valutare la performance operativa di un’azienda. Misura il reddito operativo generato da un’azienda prima di considerare interessi, imposte, ammortamenti, deprezzamenti e spese di locazione.
I dati
Riferiti i dati anche relativi agli investimenti in Italia in termini di infrastrutture e occupazione, con un impatto complessivo sulla produzione nazionale di 10,3 miliardi di euro e la creazione di 83.000 posti di lavoro. Nel 2022 l’azienda ha assunto 178 persone, di cui 75 under 30.
Il Gruppo Iliad, che comprende Play in Polonia, Free in Francia e Iliad in Italia, ha registrato un fatturato complessivo di 8,4 miliardi di euro nel 2022, con un incremento del 10,3% rispetto al 2021. L’EBITDAaL del Gruppo è cresciuto del 12% raggiungendo 3,3 miliardi di euro, mentre l’utile netto ha segnato un aumento del 44,1% attestandosi a 758 milioni di euro. Il Gruppo Iliad, sesto operatore di telefonia mobile in Europa, conta quasi 46 milioni di utenti, in crescita rispetto ai 43 milioni del 2021.
Fibra e mobile
L’operatore di telecomunicazioni italiano ha registrato l’attivazione di un milione di utenze mobili nette nel 2022, portando il totale a 9,5 milioni di utenti. Inoltre, l’offerta in fibra ottica 100% FTTH lanciata a gennaio 2022 ha raccolto 109.000 utenze in 11 mesi. Questi risultati hanno permesso a Iliad di mantenere il primato nel mercato mobile italiano per il diciannovesimo trimestre consecutivo.
La rete mobile di Iliad Italia ha ottenuto il premio “Availability Award” 2022 da Opensignal, società leader nella valutazione dell’esperienza degli utenti di telefonia mobile. L’operatore si è posizionato al primo posto nella classifica per disponibilità di rete mobile, calcolata in base al tempo trascorso dagli utenti in connessione con una rete 3G, 4G o 5G. Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha dichiarato: “Per il 2023 vogliamo continuare ad essere al fianco dei nostri utenti con le migliori tecnologie e con le offerte senza sorprese e senza costi nascosti, i tratti distintivi che ci hanno fatto diventare l’alfiere della trasparenza in Italia“.
Sostenibilità ambientale
Sul fronte della sostenibilità ambientale, Iliad Italia ha annunciato a ottobre 2022 il Piano di ottimizzazione energetica, che prevede azioni volte a ridurre i consumi energetici. L’azienda si impegna anche nella sostenibilità sociale attraverso progetti di formazione professionale e azioni concrete per ridurre le disuguaglianze educative. La strategia di sostenibilità ambientale e sociale intrapresa dal Gruppo Iliad, in linea con gli obiettivi Environmental Social Governance (ESG), mira a raggiungere la carbon neutrality per le emissioni dirette entro il 2035 e ad integrare sempre più le tematiche ESG lungo tutta la catena del valore.
Leave a Reply