Le analisi di Counterpoint sono sempre molto interessanti e dettagliate. Una delle ultime, datata 4 ottobre 2023, potrebbe anche essere la più divisiva tra i fan di Apple e di Samsung. Infatti è stata condivisa la classifica dei 10 smartphone più venduti nel secondo trimestre del 2023. E a spartirsi questa Top 10, sono ovviamente la casa statunitense e sudcoreana. Ma come si posizionano e quali sono i vari smartphone? Scopriamolo.
La classifica dei 10 smartphone più venduti nel Q2 2023
Diciamolo subito: le prime quattro posizioni sono affare di Apple. E rispettivamente sono occupate da iPhone 14, 14 Pro Max, Pro e iPhone 13. Le ultime sei posizioni invece sono di Samsung, ed è appannaggio della Serie A. L’unico modello di punta del produttore sudcoreano presente in questa classifica è il Galaxy S23 Ultra (recensito da noi in primavera), che si posiziona in ottava posizione. La quinta, la sesta, la settima, nona e decima posizione, vedono rispettivamente posizionati Samsung Galaxy A14, A54, A14 5G, A04e e A34.
Secondo quanto riferito da Counterpoint, pur rimanendo salda nella Top 10, Apple ha una quota di smartphone in leggero calo. Per quanto riguarda il modello base iPhone 14, è invece stata registrata una crescita su base annua contro il modello precedente, in Nord America ed Europa, a differenza dei Pro che vanno forte in Asia ed Europa. A fare la fortuna della Serie A di Samsung è invece l’Asia e l’America Latina. Le due regioni hanno rappresentato quasi il 60% di tutte le prime Top 10 di smartphone della Serie A di Samsung. A spedire invece in ottava posizione S23 Ultra le performance di Nord America ed Europa occidentale. Le due regioni rappresentano infatti quasi due terzi delle vendite globali del top di gamma.
La classifica lo scorso anno
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno vediamo dei cambiamenti piuttosto importanti. Difatti troviamo iPhone 13 scivolare in quarta posizione, mentre in ultima posizione troviamo Redmi Note 11. In sesta posizione vi era invece la versione “economica” dell’iPhone, ovvero il SE, presentato nel 2022. L’unico modello di punta di Samsung era invece l’S22 Ultra.
Leave a Reply