Riassunto aggiornato
Carl Pei, già co-fondatore di OnePlus, ha annunciato il lancio di Nothing Phone (1), il primo smartphone del suo nuovo brand che punta a sfidare apertamente il dominio di Apple. L'obiettivo dichiarato dell'azienda è quello di creare un ecosistema tecnologico aperto che rappresenti l'unica vera alternativa alla casa di Cupertino, con l'ambizione esplicita di sottrarle quote di mercato e clienti (HDblog.it). Il dispositivo utilizzerà il sistema operativo Nothing OS basato su Android, caratterizzato dall'assenza di software preinstallati superflui e da un supporto software garantito per diversi anni. Tra i partner hardware confermati figura Qualcomm per i processori, mentre il lancio ufficiale del prodotto è previsto per la fine dell'estate. In attesa del debutto commerciale, il launcher proprietario verrà reso disponibile già ad aprile per il download anche su altri smartphone Android selezionati. Il progetto si inserisce in una visione più ampia che mira a riportare entusiasmo nel settore tecnologico attraverso un design distintivo e un'integrazione fluida tra diversi dispositivi.
La curiosità attorno al brand Nothing, brand fondato da Carl Pei, ex co-founder di OnePlus, è sempre elevata. Prima dell’annuncio il mistero riguardo all’azienda era elevato, tanto che qualcuno si chiedeva se fosse uno scherzo o se la strategia comunicativa di Nothing fosse qualcosa di diverso da quanto visto finora. Ciononostante Nothing ha presentato poi il suo primo prodotto: un indossabile audio. E ora si parla finalmente di telefonia, con Nothing Phone (1).

Il nuovo player ha poca esperienza, ma sconfinate ambizioni. Infatti, secondo le parole di Carl Pei, mira ad essere l’unica valida alternativa ad Apple, grazie al proprio ecosistema (che al momento prevede solo gli auricolari) e la possibilità di connettersi a prodotti di altre aziende, da Tesla ad Apple agli stessi prodotti Nothing. Insomma l’azienda va piano e punta ad andar lontano, preannunciando quello che sarà il futuro della sua offerta. Nothing Phone (1) sarà mosso da Android, personalizzato dall’interfaccia Nothing OS, che sarà libera da bloatware. Saranno tre gli aggiornamenti di Android, mentre gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo saranno garantiti per quattro anni. Da quanto si apprende inoltre, il launcher di Nothing sarà rilasciato ad aprile per essere utilizzato anche su altri smartphone Android.
Secondo quanto appreso dalla presentazione della durata di circa mezz’ora, i fornitori di Nothing saranno aziende del calibro di Qualcomm (ufficiale il SoC Snapdragon), mentre è probabile che il reparto fotografico sia firmato da sensori Sony. Per ulteriori informazioni bisognerà attendere la fine dell’estate, con calma, come da tradizione Nothing, che da un anno fa parlare di sé… attualmente con un solo prodotto in vendita.



























Lascia un commento