Secondo l’ultimo rapporto preliminare sulle spedizioni di smartphone di Omdia, il secondo trimestre del 2024 (2Q24) ha visto una crescita significativa nelle spedizioni globali, totalizzando 290,3 milioni di unità spedite. Questo dato rappresenta un aumento del 9,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante una leggera flessione del 3,2% rispetto al primo trimestre del 2024. Tale incremento indica una stabilizzazione nel settore, dopo anni di crescita e declino rilevanti.
Performance dei Produttori di Smartphone
Diverse aziende produttrici di smartphone (OEM) hanno registrato una crescita a doppia cifra anno su anno, tra cui Xiaomi, vivo, Motorola, Realme e Huawei. Apple e Transsion hanno mostrato una crescita più moderata, con Transsion che ha registrato un aumento del 4,1% dopo una crescita a tripla cifra negli anni precedenti. Samsung si conferma il leader del mercato con 53,7 milioni di unità spedite, segnando un incremento dello 0,7% rispetto al 2Q23, ma una flessione dell’11,2% rispetto al 1Q24 a causa della stagionalità. Samsung sta affrontando sfide particolari nel segmento di prezzo medio ($250-$600), che costituisce la maggior parte delle sue spedizioni. Apple, dopo una flessione nel primo trimestre, ha recuperato con un tasso di crescita del 5,6% anno su anno, raggiungendo 45,6 milioni di unità spedite. Questo aumento, rispetto ai 43,2 milioni del 2Q23, è inferiore ai 50,7 milioni spediti nel 1Q24, tipicamente il trimestre più debole dell’anno per Apple. Le spedizioni di Apple in Cina hanno però mostrato una diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il mercato degli smartphone sta vivendo una polarizzazione accelerata, con una contrazione del segmento di fascia media e una crescita dei segmenti di fascia bassa e alta. Questo fenomeno favorisce i marchi con una maggiore quota di smartphone di fascia bassa e alta, mentre i marchi focalizzati sul segmento di fascia media stanno incontrando difficoltà. Xiaomi ha registrato un notevole incremento del 27,4% anno su anno, passando da 33,2 milioni di unità nel 2Q23 a 42,3 milioni nel 2Q24. Questa crescita rappresenta un aumento marginale del 3,7% rispetto al trimestre precedente. Vivo è salita dalla sesta alla quarta posizione per volume di spedizioni, con 26 milioni di unità nel 2Q24, segnando un incremento del 16,6% rispetto ai 22,3 milioni del 2Q23. Transsion Holdings ha mantenuto spedizioni stabili, salendo leggermente da 24,5 milioni di unità nel 2Q23 a 25,5 milioni nel 2Q24. OPPO ha registrato 25,2 milioni di spedizioni nel 2Q24, con un incremento dell’1% rispetto al 2Q23. Le spedizioni in Cina sono diminuite, ma l’aumento delle spedizioni all’estero ha portato a una crescita complessiva.
Honor ha spedito 15,5 milioni di unità nel 2Q24, una diminuzione rispetto al trimestre precedente, ma segnando il quarto trimestre consecutivo di crescita anno su anno con un aumento del 9,9% rispetto ai 14,1 milioni del 2Q23. Motorola ha registrato una crescita del 29,2% rispetto al 2Q23, con 13,5 milioni di unità spedite, riconquistando l’ottavo posto tra i produttori di smartphone. Realme ha aumentato le spedizioni a 12,3 milioni nel 2Q24, con un incremento del 21,8% rispetto ai 10,1 milioni del 1Q24 e 2Q23. La ripresa delle vendite nel mercato indiano ha contribuito a questo aumento. Huawei, nonostante un lieve calo nel ranking, ha registrato una significativa crescita del 58,1% anno su anno, con 11,7 milioni di unità spedite nel 2Q24, grazie ai successi dei nuovi modelli Mate 60 Pro e Pura 70.
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