Come trovare musica senza sapere il titolo non sarà più un mistero, se decidi di leggere questo articolo fino in fondo. Troverai tutte le informazioni che ti sveleranno quello che cerchi.
La tecnologia ti viene incontro e non sarà più un mistero quel motivetto che ti gira in testa da un po’.
Le indicazioni qui di seguito riguarderanno sia telefoni Android che iOS, ma anche computer. Potrai sfruttare funzioni già presenti, servirti di app da scaricare ma anche di siti predisposti ad aiutarti nell’intento.
Come trovare musica senza sapere il titolo, con l’Assistente vocale
C’è un modo semplice per trovare una canzone quando non si conosce il titolo, ovvero servirsi dell’Assistente vocale del telefono o del tablet. Non è necessario installare nessuna app e puoi utilizzarlo al momento.
Se disponi di un dispositivo Android, potrai utilizzare l’Assistente Google che sfrutta il servizio Sound Search di Google e si appoggia sul database Shazam.
Puoi usarlo mentre stai ascoltando una canzone: richiama l’Assistente con la voce tenendo premuto il tasto accensione o dalla ricerca Google. Poi fai una domanda del genere “Il titolo di questa canzone qual è?” e avvicina il telefono alla riproduzione musicale. Nel caso la riconosca, l’Assistente Google condividerà titolo e altre informazioni.
Come si trova una canzone senza sapere il titolo, con Siri
Il meccanismo è simile anche se hai a che fare con iPhone o iPad. Mentre ascolti un pezzo musicale, pronuncia la fatidica frase “Ehi, Siri” o tieni premuto il tasto laterale oppure il tasto Home su dispositivi che ne sono dotati.
Dopodiché richiedi “Qual è il titolo di questa canzone?” o in alternativa avvicina il cellulare alla fonte dalla quale fuoriesce il suono. Vedrai che, se Siri l’ha identificata, apparirà sul telefono il titolo insieme ad altre informazioni utili.
Una volta trovato il brano, potrai ascoltarlo su Apple Music.
Come trovare una canzone di cui non si sa il nome, con le App: Shazam
Esiste un’altra modalità per sapere il titolo di una canzone e corrisponde a scaricare sul proprio telefono un app.
La più gettonata è sicuramente Shazam: su iOS il servizio è integrato nel sistema operativo e puoi risalire al titolo aprendo il Centro di controllo; su iPhone X e modelli successivi scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, mentre su iPhone SE, iPhone 8 e modelli precedenti, scorri verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo.
In ogni caso, il passo successivo è toccare l’icona Shazam e attendere che identifichi titolo e autore del brano, che potrai visualizzare subito dopo sulla schermata del tuo telefono.
Per quanto riguarda Android, il primo passaggio è quello di scaricare Shazam sul cellulare, poi cliccare la “S” e infine attendere tutte le info sul pezzo.
Shazam si può sfruttare anche su pc, tramite estensione per Chrome e solo per la musica in esecuzione nella stessa scheda del browser.
Come faccio a sapere il titolo di una canzone, online
Per conoscere il titolo di una canzone è possibile utilizzare programmi online:
- Midomi è lo strumento che più si avvicina alle app su indicate. È gratuito e lo puoi usare andando sulla pagina, con una musica in esecuzione clicca sul pulsante arancione al centro del sito. Dai il consenso all’uso del microfono ed ecco il brano;
- AudioTag è un sito che consente di riconoscere la musica da file musicale o link. È molto semplice da usare: una volta approdato sul sito, clicca su “Upload a file” e scegli il file dal computer. Clicca su Analyze e vedrai tutte le info sul pezzo;
- WaZatSong è un sito web sul quale puoi pubblicare una melodia che ti è rimasta in testa e la comunità ti dirà di cosa si tratta. Uno strumento meno rapido ma, se hai voglia di interagire direttamente con le persone, può essere una piacevole alternativa.
Come scoprire il titolo di una canzone cantandola
Canticchiare una canzone e scoprirne il titolo è possibile utilizzando gli strumenti su citati: basta memorizzare la propria voce e poi condividerla sui vari siti.
C’è anche l’App Google: fischietta o canta un brano e spera che l’app la riconosca e ti restituisca info utili per ritrovarla.
Come fare? Tocca l’icona del microfono a destra del campo di ricerca, poi tocca sotto “Cerca un brano” e intona una melodia. Se sarai abbastanza bravo, l’app te lo svelerà.
Come trovare il titolo di una canzone conoscendo alcune parole
Un modo immediato per scoprire il titolo di una canzone conoscendo solo alcune parole, è digitare su Google la strofa che si ricorda e attendere che il motore di ricerca restituisca info su titolo, testo ed anche link a Youtube con eventuale videoclip e tutto ciò che gira intorno al pezzo.
Adesso che sai come trovare la canzone che ti passa per la testa, non ti rimane che provare uno degli strumenti suggeriti e buon ascolto!
Leggi anche: Come la tecnologia ha cambiato la musica: dalle evoluzioni alle invenzioni
Leggi anche: Tormentoni estate 2024? Ecco musica estiva italiana per orecchie più esigenti
Leave a Reply