HONOR Pad 8

HONOR, la scalata globale non si arresta


Nell’attuale clima di crisi finanziaria globale, la domanda dei consumatori è diminuita. Ciò ha reso il 2022 l’anno peggiore per le spedizioni di smartphone dal 2013, incluso il terribile 2020, devastato dalla pandemia di COVID. Tuttavia, un marchio sta emergendo dalle ombre: HONOR. Mentre la maggior parte dei produttori di smartphone sta lottando, il produttore cinese sembra avere un suo equilibrio. Laddove alcuni gestiscono attentamente l’inventario di fronte a una domanda debole, e molti altri OEM cinesi cambiano strategie per essere meno aggressivi nei loro piani di espansione a causa delle incerte condizioni di mercato al di fuori del loro mercato interno, HONOR sta espandendosi, secondo i dati di Counterpoint Research. Infatti nel primo trimestre il brand ha visto aumentare le proprie spedizioni di quattro volte rispetto allo stesso periodo del 2022.

Un’espansione regionale in corso

HONOR ha visto una crescita impressionante in tre regioni nel corso dell’ultimo anno, ovvero Europa, Medio Oriente e Africa, e America Latina. Le sue spedizioni sono aumentate rispettivamente di oltre cinque, sei e otto volte. Dopo un periodo di riorganizzazione a seguito della sua indipendenza da HUAWEI nel novembre 2020, HONOR ha stabilito partenariati con molti principali rivenditori e alcune delle più grandi compagnie telefoniche della regione, come Three UK, Orange e SFR France, e Wind Tre Italy. Attualmente è in attuazione una strategia a tre livelli in Europa. Inizialmente ha buttato nella mischia il flagship Magic4 Pro, ha raggiunto la massa critica con i modelli di fascia media HONOR 50 e 50 Lite e ha conquistato i mercati più attenti al prezzo con la entry-level Serie X.

Tuttavia la regione con una crescita più rapida per il brand cinese è l’America Latina, dove le sue spedizioni sono aumentate quasi otto volte su base annua e più del triplo rispetto al trimestre precedente. HONOR sta crescendo in quota nella maggior parte dei paesi della regione. Tuttavia l’azienda ha identificato il Medio Oriente e l’Africa come mercato chiave per la crescita, in particolare la regione del Medio Oriente, che ha resistito molto bene alle difficoltà macroeconomiche ed è uno dei pochi mercati in crescita al mondo.

Nuovi top di gamma per i mercati globali

Il marchio sta cercando di consolidare la sua posizione come attore chiave nel mercato degli smartphone. Lo fa puntando sulla serie Magic, con l’ambizioso flagship Magic5 Pro e il Magic Vs, il primo smartphone pieghevole di HONOR lanciato fuori dalla Cina e arrivato anche in Italia. Sebbene il mercato degli smartphone pieghevoli sia ancora di nicchia, la sua crescita è un punto luminoso nel settore. Gli analisti si aspettano che le spedizioni globali di smartphone pieghevoli crescano ad un tasso annuo di poco meno del 50% nei prossimi cinque anni, superando i 90 milioni, o il 6% di tutti gli smartphone, entro il 2027.

Secondo le previsioni di Counterpoint Research, HONOR accrescerà gradualmente la sua posizione di mercato all’estero, guadagnando quote da rivali man mano che la sua distribuzione si espande, il suo portfolio prodotti si allarga e il suo marchio acquista awareness. Gli autori dell’indagine si aspettano che ciò possa avvenire in alcuni Paesi chiave come il Regno Unito, la Francia e la Germania, nei paesi dell’America Latina, tra cui Messico, Colombia, Perù, e in alcuni paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.

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Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.