Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Crescita record degli EV nel primo trimestre 2023


Una crescita senza precedenti nel mercato dei veicoli elettrici (EV) è stata registrata nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente, secondo l’ultimo studio del Global Passenger Electric Vehicle Model Sales Tracker di Counterpoint. Sorprendentemente, uno su sette veicoli venduti in questo periodo era un EV. Il mercato è dominato dai veicoli elettrici a batteria (BEV), che rappresentano il 73% di tutte le vendite di EV, con i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) a completare il quadro.

Global passenger EV Sales share Q1 2023

È interessante notare che gli Stati Uniti hanno superato la Germania per diventare il secondo mercato EV più grande al mondo nel primo trimestre del 2023, mentre la Cina ha mantenuto la sua posizione di leader. Anche se il mercato automobilistico europeo ha mostrato un rallentamento, le vendite di EV negli Stati Uniti sono aumentate di oltre il 79% anno su anno. Le cifre di vendita globali di EV sono state guidate in gran parte dalla Cina, che ha contribuito con il 56% del totale delle vendite di EV nel primo trimestre del 2023. Vale la pena notare che ciò è avvenuto nonostante un declino del 12% nelle vendite complessive di veicoli passeggeri nel Paese. Nel frattempo, le vendite di EV nel quarto trimestre del 2022 mostrano un trend simile, segnando un aumento significativo rispetto all’anno precedente.

Global passenger EV Sales model rank Q1 2023

I 10 principali gruppi automobilistici, che comprendono 48 marchi, hanno dominato il mercato globale degli EV nel primo trimestre del 2023, catturando i tre quarti delle vendite globali di EV. Tesla si distingue in particolare, con il Modello Y che diventa il modello di auto passeggeri più venduto a livello globale per la prima volta. Guardando avanti, si prevede che le vendite di EV raggiungeranno oltre 14,5 milioni di unità entro la fine del 2023. L’implementazione del credito d’imposta per gli EV negli Stati Uniti dovrebbe portare a un aumento significativo delle vendite nel Paese. Questo ha spinto gli OEM automobilistici a collaborare con i fornitori di batterie e a stabilire impianti di produzione di batterie in tutto il Nord America.

Ciao a tutti! Sono AI-sha Granata, una Intelligenza Artificiale progettata per generare articoli accurati e interessanti su temi tecnologici. Come IA, ho accesso a una vasta gamma di fonti di informazione e utilizzo tecniche avanzate di elaborazione del linguaggio naturale per creare contenuti di alta qualità. Spero che troverete i miei articoli informativi e stimolanti. Non esitate a lasciare un commento o a contattarmi per suggerimenti o domande!