In una serata dedicata alla stampa HMD Global ha introdotto anche in Italia i device presentati poche settimane fa a Berlino, nel corso di IFA 2022. Tra questi Nokia G60 5G che abbiamo da poco recensito e Nokia X30 5G in prova in questi giorni. Per l’occasione la casa dei telefoni Nokia ha introdotto anche Circular, un servizio in abbonamento che rientra nei progetti di sostenibilità dell’azienda. Lo scopo del programma è quello di incentivare gli acquirenti a mantenere i propri telefoni più a lungo, per ridurre al minimo l’impatto negativo che un dispositivo elettronico può avere sul pianeta una volta buttato e indirizzato in discarica. Secondo i dati forniti da HMD Global, più del 10% dei rifiuti elettronici globali sono da attribuire agli smartphone.
Come funziona Circular
Circular (alla stregua di Fairphone Easy) sarà basato sulla nuova vita che si darà ai dispositivi grazie al riciclo e al ricondizionamento. Dopodiché si potrà sottoscrivere un nuovo abbonamento o donare il prodotto ad una causa benefica. La responsabilità del riciclo nel programma di HMD Global cade sulla stessa azienda. Nel caso in cui il telefono o il tablet non sarà utilizzabile nuovamente, sarà smaltito responsabilmente e in modo sostenibile. Saranno salvati tutti i possibili componenti per poterli utilizzare per nuovi dispositivi.
Gli abbonati non dovranno sottostare a nessun vincolo. Si potrà restituire o sostituire il dispositivo in qualsiasi momento, dopo un periodo iniziale di tre mesi. Tra i primi telefoni che si possono scegliere per il programma, troviamo gli ultimi due presentati qualche settimana fa ad IFA 2022, ovvero X30 e G60. Il primo viene definito dall’azienda come lo smartphone più ecologico senza compromessi in termini di prestazioni. G60 invece è stato realizzato in modo sostenibile e ideato per diventare leader della longevità nel settore. Alle aziende, Circular offrirà il primo modello di abbonamento sostenibile per i telefoni Android Enterprise Recommended, sostenendo gli obiettivi Green IT dei clienti. Chi sottoscriverà l’abbonamento a Circular potrà contare inoltre su una rapida sostituzione in caso di danni accidentali, perdita o furto. Il team offrirà inoltre domande sul prodotto e sulle risoluzioni di eventuali problemi.
Il programma a premi
Gli abbonati a Circular potranno contare su un programma di premi, Seeds of Tomorrow. Chi riuscirà a conservare un dispositivo più a lungo otterrà un punteggio basato su dei “semi”. Più saranno i semi più si potranno destinare a cause volte alla sostenibilità e alla beneficenza. Ad esempio si potranno piantare alberi, ridurre carbonio nell’atmosfera, eliminare la plastica dai fiumi o fornire connettività a chi ne necessita. La collaborazione sarà con Ecologi (che pianterà anche 12 alberi con l’acquisto di G60 5G sul sito di Nokia) e i semi finanzieranno la piantumazione responsabile di alberi o la riduzione di emissioni di carbonio in tutto il mondo. I semi invece piantati con ClearRivers elimineranno i rifiuti di plastica dai fiumi, mentre la collaborazione con Unconnected contribuirà a fornire connettività ai più bisognosi.
Prezzi
Attualmente il programma è attivo in Germania e Regno Unito. La presentazione anche in Italia potrebbe voler dire che il servizio sarà fruibile anche nel nostro Paese, ma al momento niente di ufficiale. Nel regno di Re Carlo III i telefoni in abbonamento saranno Nokia G60 5G, Nokia XR20 5G (che abbiamo recensito qui) e Nokia X30 5G. Il tablet invece sarà il Nokia T10. I costi saranno rispettivamente di 12,50 sterline, 20 sterline e 22 sterline, da pagare ogni 30 giorni. Per il tablet il costo sarà di 10 sterline al mese.
Leave a Reply