Tra le decine e decine di Intelligenze Artificiali che ogni giorno vengono proposte oltre a ChatGPT, ce ne sono diverse che si occupano di immagini. Esistono soluzioni ad esempio che ne creano da zero partendo da un input testuale, oppure altre che modificano quelle già presenti, o ancora, le migliorano. Poi esistono dei tool che permettono di colorare foto in bianco e nero, anche con l’IA.
Colorare foto in bianco e nero con Colorize
Uno di questi strumenti è Colorize, che non necessita di un account ed è gratuito. Si potranno modificare foto in bianco e nero con risoluzione massima da 3.000 x 3.000 pixel o 5 MB. Abbiamo scaricato per prova tre immagini da pexels in bianco e nero e le abbiamo caricate su Colorize. Ed ecco il risultato:






Non è sempre precisa come si può vedere, ma è un inizio interessante, per chi vuole provare a dare nuova vita alle vecchie immagini, ad esempio, che possono anche essere corrette o restaurate, a patto però che si crei un account sullo stesso sito.

Palette
Un altro tool molto interessante e divertente è Palette. Si potrà caricare un’immagine e scegliere una serie di stili che più ci piacciono per personalizzare l’immagine. Si può scaricare poi gratuitamente in una risoluzione più contenuta, oppure a pagamento per una risoluzione in alta definizione.

Leave a Reply