Nokia T21 è un tablet pensato per il business e per il tempo libero, che è arrivato in Italia solo due mesi fa, in seguito alla presentazione dello scorso settembre. Una soluzione pratica e di qualità per chi vuole un dispositivo versatile e dal prezzo abbordabile (279 euro), che però non è esente da sbavature che avrebbero potuto renderlo un prodotto ai limiti della perfezione. Scopriamo perché.
Confezione
La confezione del tablet è risicata; abbiamo esclusivamente il tablet, senza caricabatterie e senza cover. Troviamo però il cavo USB-A/USB-C e l’estrattore dello slot, in cui inserire una SIM e una microSD.
Design
Il tablet ha un aspetto elegante, nella colorazione Charcoal, con un design non troppo elaborato. Nella parte posteriore troviamo una divisione in cui in una sezione sono contenuti il vecchio logo di Nokia e la fotocamera posteriore, liscia la seconda sezione. Inoltre è certificato IP52 per la resistenza all’acqua. La parte posteriore è in alluminio, con il coperchio per l’antenna in plastica riciclata al 60%.
Le dimensioni sono di 247,5 x 157,3 x 7,5 mm e pesa 471 grammi. Se tenessimo il tablet in verticale, con la fotocamera anteriore sulla destra, avremmo nel lato inferiore l’ingresso per il jack audio nell’angolo sinistro (forse una posizione non comodissima), l’ingresso per la USB Type C e uno dei due speaker. Nel profilo destro avremmo invece lo slot per una microSD e una SIM, due microfoni e il bilanciere del volume. Nella parte superiore il secondo speaker e il tasto di accensione. Nel complesso appare molto contenuto per essere un dispositivo con una diagonale di poco superiore ai 10 pollici, ed è anche leggero e maneggevole. Un design nel complesso minimal ma non troppo, elegante e piacevole, non molto scivoloso, con un design che non soffre le ditate, almeno nella parte posteriore.
Lo schermo e l’audio di Nokia T21
Il display di Nokia T21 è in vetro rinforzato; la diagonale è da 10,3 pollici, mentre il rapporto d’aspetto da 5:3, con risoluzione da 2.000 x 1.200 pixel. Prevede la certificazione SGS Low Blue Light, con luminosità minima da 360 nits; si può portare inoltre ad un livello tale per cui sarà possibile consultarlo anche all’esterno quando soleggiato. Dispone inoltre della compatibilità Widevine L1 per il supporto di Netflix HD e il supporto alle penne attive con tecnologia Wacom. Il pannello nel complesso permette il massimo dell’esperienza che si può ottenere su questo prezzo, per altro supportato da una coppia di altoparlanti OZO Spatial Audio Recording and Playback. I contenuti multimediali saranno dunque apprezzabili, non offriranno certo un’esperienza da top di gamma, ma i contenuti saranno di certo godibili. L’audio inoltre è di grande qualità, offerto ad alto volume. Uno dei punti deboli del device sono le ditate, che rimangono ben visibili sullo schermo.
Le caratteristiche hardware
Nonostante il prezzo contenuto, il tablet offre tutto quello che si può desiderare. Oltre a ciò, il suo cuore pulsante è l’UNISOC T612 aggiornato. Coadiuvato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage, la microSD può aumentare la memoria fino ad ulteriori 512 GB. La batteria da 8.200 mAh con carica da 18W, promette una lunga durata, l’azienda assicura fino a 3 giorni di utilizzo, ma richiederà almeno 3 ore e 20 di ricarica. Tempi di autonomia comunque rispettati nel corso della nostra recensione. A bordo Android 12 con funzionalità Android Enterprise Recommended e software per il business che vedremo in seguito. Gli aggiornamenti saranno due per il sistema operativo e tre anni di aggiornamenti mensili di sicurezza.
Tutto ciò si traduce in un tablet fluido da utilizzare, anche se alle volte si possono riscontrare dei rallentamenti. Il chipset non è certo dei più prestigiosi, ma è uno dei motivi per cui a questo prezzo si può contare su un tablet affidabile con performance adatte ad un utilizzo concreto e sufficientemente fluido. Non si potrà pretendere troppo dal dispositivo, ma avremo la certezza che se non posto troppo sotto sforzo, si avrà un alleato fedele, che sia nel tempo libero o nel lavoro. In alcuni casi si potrà percepire dalla latenza in fase di scrittura che non avremo a che fare con un top di gamma, pertanto sarà necessario rispettare i tempi richiesti dal device. Troviamo inoltre l’NFC, per i pagamenti, caratteristica davvero apprezzata e apprezzabile per il target a cui si rivolge.
Le soluzioni software di Nokia T21
Come abbiamo già detto, è un dispositivo versatile, adatto all’intrattenimento e al lavoro. In particolare, preinstallate ci sono una serie di app e soluzioni che massimizzano l’esperienza lavorativa con Nokia T21. Ad esempio, l’app Secondo Schermo permette di connettere via Bluetooth il tablet al PC Windows. Lanciata l’app ci saranno le varie istruzioni da seguire; una volta collegato il tablet, si potranno concedere i vari permessi. Terminata la breve configurazione, ora la schermata del PC verrà estesa sul tablet, che sarà ora un secondo schermo del PC, controllabile anche tramite comandi touch. Bamboo Paper permetterà di salvare note rapide, che si possono prendere con le dita oppure attraverso il pennino di terze parti. In alternativa anche Wacom Notes. Tra il software preinstallato anche Sign Pro PDF. Come di consueto sui dispositivi Nokia, troviamo inoltre Spotify, ExpressVPN e Netflix. Tutte le soluzioni sono utili per un buon equilibrio casa/lavoro, inoltre potremo fare affidamento al Play Store per qualsiasi ulteriore integrazione.
Il reparto fotografico
Ambo le fotocamere sono da 8 Mpixel, quella anteriore è anche utile allo sblocco con il volto, che avviene abbastanza rapidamente. Le immagini con molta luce sono di buona qualità, per delle ottime video call.
Conclusioni
Nokia T21 fa quel che promette, ed è dunque un alleato prezioso per professionisti, per i bambini con Kids Space e per il tempo libero, grazie al buon reparto multimediale. Bisognerà però stare al passo con il dispositivo, perché per poter garantire tutti i lati positivi, senza aumentare troppo il prezzo, è stato necessario virare su un chipset un po’ meno prestigioso, ma che alle volte fatica. Basterà non sovraccaricarlo troppo e utilizzare una o due app per volta, ricordandosi di chiudere quelle inutilizzate, per dribblare eventuali incertezze. A parte ciò è un tablet pieno di punti a favore, come un ottimo rapporto qualità/prezzo, l’NFC, l’espansione della memoria, la connettività LTE e il supporto alle penne di terze parti. Se proprio vogliamo trovare qualche lato negativo, è un peccato che cover e pennino vadano comprati a parte e non vi siano proposte in bundle. Sembra un tablet perfetto per il 2020 quando il lavoro agile diventava per molti realtà forzata. Ma chi è attivo in realtà di smart working, non potrà trovare un amico in Nokia T21. Si può acquistare sul sito ufficiale a 279 euro, senza accessori, quali pennino di terze parti, cover e caricabatterie (manca insomma una tastiera QWERTY). Un prezzo comunque onesto, se si tiene conto di tutte le sue funzionalità.
Leave a Reply