ChatGPT ha sconvolto e preoccupato ogni ambito o disciplina. Dalle preoccupazioni per la Scienza e per il lavoro, fino allo studio. Molti istituti hanno proibito (o condannato) l’utilizzo di ChatGPT. Addirittura c’è chi pensa che possa minacciare Google (che in realtà non sembra doversi preoccupare, con LaMDA), ma in realtà a doversi preoccupare, potrebbe essere più che altro Wikipedia. Quest’ultima soffre uno dei suoi più grandi punti di forza: ovvero essere modificabile più o meno da chiunque. ChatGPT ad oggi ha dimostrato di essere molto perfettibile e soffrire ancora di sbagli, dal momento che non è nella sua versione definitiva. Tuttavia sta già fornendo risposte, consigli e soluzioni che mettono in allerta chiunque operi in un determinato ambito e possa sentirsi minacciato dalle sue potenzialità. Anche se in passato ha generato del codice che se usato da malintenzionati potrebbe risultare dannoso (ma OpenAI corre abbastanza celermente ai ripari) il chatbot è uno strumento micidiale, se usato con le dovute maniere, anche in questo stato imperfetto. Ecco alcuni modi di usare ChatGPT che non avevi pensato
Leggere capire i contratti in un lampo
Avete presente quando c’è un contratto lunghissimo da dover leggere e accettare, con mille clausole e la possibilità di rimanere fregati, oppure scoprire dopo che si dovranno pagare penali in caso di disdetta o passaggio ad altro operatore, etc? Con ChatGPT si può incollare i contratti da sottoscrivere e farseli riassumere in modo comprensibile.
Negli screenshot soprastanti si vedranno le chat con l’Intelligenza Artificiale. Abbiamo chiesto che venisse riassunto il contratto da accettare per aderire ad un servizio di acquisto libri, che venisse spiegato e che facesse capire se fosse vantaggioso o meno. Nello screenshot di destra è stato spiegato il contratto con delle note finali sulla convenienza.
Capire la Fisica
Gli appassionati di Serie TV e di Scienza non possono non aver visto Big Bang Theory. A prescindere da ciò, nel corso degli ultimi anni la Fisica grazie a show come quello da poco citato, i progressi che ci hanno portato alla realizzazione di telescopi come Hubbles, o i programmi come Cosmos diretti da Neil DeGrasse Tyson, fino a scienziati star come Stephen Hawking, hanno portato un po’ di Fisica alla portata di tutti. Ma la Fisica non è semplice da capire. Ma possiamo chiedere a ChatGPT di spiegare alcuni paradossi come se avessimo quattro anni. Abbiamo scelto il Dualismo onda-particella.
Capire materie che non comprendi
Chi scrive in matematica è sempre stato pessimo. L’algebra è sempre stata per l’autore dell’articolo un misterioso e oscuro universo. Integrali e Funzioni sono argomenti per il sottoscritto astratti e incomprensibili. Per cui, tanto per citare Philadelphia, abbiamo chiesto a ChatGPT diverse spiegazioni, tra cui “Spiegamelo come se avessi soltanto quattro anni“. E sì, è servito. La matematica ora è un po’ meno oscura e avremmo voluto provare questo servizio qualche quindicina di anni fa.
Scoprire cose che non sapevi
Si attribuisce a Socrate il detto “So di non sapere“. Invece di aprire una voce a caso di Wikipedia, si potrà chiedere a ChatGPT di dire qualcosa che probabilmente non si conosce. Si potrebbe prendere poi spunto per fare ulteriori domande a riguardo o chiedere cose nuove.
Calcolare la probabilità di un evento
Non è sempre facile calcolare che si verifichi un evento se non si hanno dati sufficienti e attendibili. Tuttavia si può mettere alla prova per curiosità l’Intelligenza Artificiale. Ad esempio gli abbiamo chiesto quali e quante siano le probabilità che possano uscire sulla stessa ruota una serie di numeri al Lotto.
Leave a Reply