Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Asus Zenfone 9

Asus Zenfone 9, tutti i dettagli dell’unico Android sotto i 6 pollici

Più di un anno è passato dalla scorsa primavera, quando Asus ha presentato Asus Zenfone 8 e 8 Flip (che abbiamo recensito qui e qui), che portavano una piccola rivoluzione nell’offerta Zenfone. Offerta che apparentemente appare ancora variata. A pochi giorni dalla presentazione di ROG Phone 6, nella giornata di ieri è stato presentato Asus Zenfone 9, ma questa volta non è stato accompagnato dalla versione Flip, che ha debuttato con la sesta generazione della linea Zenfone. Il produttore sembrerebbe voglia puntare tutto sull’unico dispositivo Android top di gamma, con diagonale inferiore ai 6 pollici. Come l’anno scorso, a giocarsela saranno Apple con iPhone e Asus in questo segmento.

Zenfone 9

Asus Zenfone 9, le specifiche tecniche

Asus Zenfone 9 arriverà nelle dimensioni di 146,5 x 68,1 x 9,4 mm e peserà 165 grammi. Non è chiaro se sarà possibile espandere la memoria tramite microSD, il design è IP68 e ci sarà anche l’ingresso per il jack audio. Se i dati condivisi dal rivenditore saranno confermati, Zenfone 9 disporrà di un sensore di impronte digitali laterale. Il telefono presenterà uno schermo AMOLED prodotto da Samsung con diagonale da 5,92 pollici. Il refresh rate sarà di 120Hz, mentre la risoluzione sarà di 2.400 x 1.080 pixel, la protezione sarà Corning Gorilla Glass Victus. Sotto al cofano lo Snapdragon 8+ Gen 1, 8/16 GB di RAM e 128/256 GB di storage. A bordo Android 12, con aggiornamenti assicurati almeno fino all’estate del 2024. La versione del Bluetooth sarà la 5.2, con WiFi 6E, 5G, NFC e audio stereo. La batteria sarà di 4.300 mAh con carica rapida da 30W.

Nella parte posteriore il telefono avrà due fotocamere, una da 50 Mpixel e una da 12 Mpixel, il principale con sensore Sony IMX766 e stabilizzatore ottico Gimbal. La secondaria avrà un sensore IMX368 ed è invece supportata stabilizzatore elettronica e avrà una lente grandangolare. La fotocamera anteriore invece sarà dotata del sensore IMX663 sempre da 12 Mpixel.

Asus Zenfone 9

Nuovo sistema di raffreddamento

Se su Zenfone 8 disponeva di un sistema di dissipazione composto da tubi di calore, ora troviamo una camera di vapore e un diffusore di calore in rame, fogli di grafite e pasta termica.

Gli accessori di Asus Zenfone 9

Il nuovo dispositivo disporrà della Connex Case, una cover modulare che consente di collegare altri accessori, come un Card Holder o uno Smart Stand. Inoltre è presente anche lo Smart Backpack Mount per fissare in modo sicuro lo Zenfone 9 alla cinghia di uno zaino.

Prezzi

ASUS Zenfone 9 nella configurazione 8/128 GB è disponibile sul sito ufficiale ASUS, presso gli ASUS Gold Store e su Unieuro al prezzo consigliato di 799,00 euro, mentre la versione da 8/256 GB costa 849 euro, sugli stessi canali di vendita. La versione da 16/256 GB è invece disponibile prossimamente al prezzo di 899 euro. Infine fino al 17 agosto sarà possibile acquistare la versione 8/128 GB al prezzo di 729 euro negli ASUS Gold Store e su Unieuro.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.